Ciao! Sono da sempre stato attratto dagli acquari e ho deciso di farne uno. purtroppo abito in una casa piccolina e non ho assolutamente la possibilità di mettere una bella vasca come si deve e sono costretto a ripiegare su mini vasche. Ho letto molte pagine di questo bellissimo sito ed ho capito che una vasca piccola, oltre ad essere più difficoltosa per i valori che si possono sballare (ovviamente in una vasca grande c'è molta più acqua per diluire qualsiasi cosa "sbagliata/andata a male") è molto restrittiva per il numero e le specie di pesci da poter inserire.
Al di là del discorso budget che non è illimitato, sono costretto a vasche non più larghe di 30 cm e non troppo alte, pena non poter aprire completamente il coperchio. Ovviamente deve esserci un armonia in tutto, una vasca di 30 cm di larghezza non può essere lunga 1 metro

Avrei individuato queste vasche (ma accetto ovviamente consigli su altre)
-askoll ambiente S (50x25x h 36) 37,5 litri
-wave riviera 40 42x23.5x 33 25 litri
oppure ci sarebbe il modello più grande della askoll, l'ambiente M (60x30x h 36, 54 litri) ma non sono sicuro di riuscire a farcela stare, devo verificare ma temo di no. Cioè temo di non riuscire ad aprire il coperchio.
Scelta la vasca poi non so da dove iniziare. Innanzitutto i filtri sono già adeguati o bisogna modificarli aggiungendo cannolicchi ecc ecc? Se ho capito bene bisogna dare sul fondo della vasca una piccola spolverata (tipo zucchero a velo sul pandoro) di fertilizzante e succesivamente coprire con 3-4 cm di ghiaietto (quale?). si mettono quindi le piante, si riempe d'acqua e si lascia girare un mese e successivamente si inseriscono i pesci.
Il punto è quali pesci? sulla vaschetta della wave ho letto un tread di qualche giorno fà e veniva consigliata una betta splendens magari insieme a 5 galaxy.
Sulla vaschetta della askoll da 37,5 invece cosa potrei metterci?
Se invece riuscissi a far stare quela da 54 litri sarebbe gia meglio no? Quanti e quali pesci potrei inserire? Ovviamente vorrei realizzare una bella vaschetta ben piantumata e con pesciolini colorati e belli da vedere

magari con qualche gamberetto (caradine) rosso
grazie a chi avrà tempo per aiutarmi e consigliarmi.
p.s. oppure viste le dimensioni forse mi conviene abbandonare in partenza?