Grazie Puntina..allora la situazione è questa: il pesce pulitore, trasferito in vaschetta più piccola con la stessa acqua, dato cibo specifico, messo filtro, motorino e tutto il resto, morto stecchito senza alcun apparente segno esteriore. Il pesce rosso, rimasto in acquario (80lt) è stato curato con FMC 20 gocce, 1 cucchiaio di sale da cucina fino non iodato, cambio parziale di acqua ogni due giorni, questo per tre volte. A Ronnie dapprima sono scomparse le macchie ma sono rimaste le mucose delle branchie e della bocca rosse infiammate, poi si sono schiarite anche quelle ed ora posso dire che è guarito ed ha ripreso a fare il "matto" davanti al vetro quando mi vede ed ha una fame da lupo perchè l'ho fatto mangiare pochissimo durante le cure, che sono durate 6 giorni. Ieri sera ho fatto l'ultimo cambio parziale di acqua ri mettendo bioattivatore e biocondizionatore. Spero di aver terminato..mai più..Ronnie rimarrà felicemente da solo, contorniato dall'affetto mio e dei miefi figli, ma senza simili..dopo questa brutta esperienza non voglio rischiare più di perderlo e già mi è dispiaciuto per Folletto (il pesce pilitore). Grazie mille a tutti, siete stati fantastici e seo che questa mia discussione possa servire a qualcun'altro! Ciao !
------------------------------------------------------------------------
ecco Ronnie senza macchie ma con le mucose ancora infiammate..ora è tutto bianchiccio roseo come sempre..