Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Allora una marca che sia buona ma che non costi 20 30 euro a test?
------------------------------------------------------------------------
E più dovrebbe anche andare per dolce
Grazie del aiuto
Oceanlife come è?
Ultima modifica di valegaga; 09-03-2015 alle ore 00:08.
Motivo: Unione post automatica
Io uso salifert ( Ca, Kh, Mg) , nyos (NO3 e Kh) e per i PO4 uso il fotometro ( a volte i rowa) ; ho usato i tropic ma sinceramente pur essendo precisi non mi piacciono.
Ho anche usato i red sea e i risultati non erano costanti , quindi li lascerei perdere.
Per i No3 sicuramente starei sui nyos o i tunze ( sono uguali rimorchiati)
le altre marche secondo me non vanno, ne ho provate diverse ma risultati scadenti ( provati in 13 anni di vasca marina)
Mi dicono che gli oceanlife sono discreti, ma io ho provato solo il Mg e non mi piace usarlo
La triade (Ca, Mg e Kh) devi conoscerla perché deve essere equilibrata, i PO4 anche (insieme agli NO3 ti dicono gli inquinanti presenti in vasca )
Gli NO2, in una vasca , secondo me non servono, li farai un paio di volte all'inizio e poi te li dimenticherai
Quindi io farei fare gli NO2 in negozio e mi comprerei gli altri test, TUTTI NECESSARI fino a quando non conoscerai bene e non saprai " leggere" la vasca
Perciò a prendere jbl butterei soldi?
Perchè se nn sarebbero precisissimi cissene frega
Basta che non sbaglino di tanto
Ca e mg con i molli e basta sono essenziali
Perchè io quelli li farei in negozio e i po4 sempte in negozio perchè ha il fasfatametro
Ultima modifica di valegaga; 09-03-2015 alle ore 00:19.
Motivo: Unione post automatica
Perciò a prendere jbl butterei soldi?
Perchè se nn sarebbero precisissimi cissene frega
I test ti devono servire per sapere in che direzione va la vasca, non solo come valore assoluto, se un test una volta ti dice 7. subito dopo 9 rifai e dice 6 ( es del test Kh) tu cosa capisci?
Il test deve dare un valore ripetibile ( nella sua tolleranza) altrimenti non serve
Ca Mg e Kh sono legati tra loro , qualunque animale allevi, se i valori non sono corretti avrai sbalzi e casini sugli animali, se non sono nel giusto rapporto avrai problemi con il ph ( che è correlato anche al Kh , che è legato al Ca che è legato al Mg che è legato alla salinità e naturalmente TUTTI sono correlati tra loro )