|
Originariamente inviata da ANDREA.79
|
Non credo possano differire di molto; ti ho detto dal basso perchè la "regola" vorrebbe questo....
personalmente quando li faccio, se ho tempo a disposizione e calma per poterlo fare, lo faccio, altrimenti prelevo come mi viene ed i valori sono sempre stati come me li aspettavo....
|
La "regola" deriva dal fatto che i PO4 tendono a depositarsi sul/nel fondo ... poi le cose diventano "regole" ed il reale significato della "indicazione" si perde e viene "standardizzato/metabolizzato" come "regola" che ha poco significato in quanto tale
Ne consegue che la "
Regola" vorrebbe di misurare i PO4 prelevando il campione in prossimità del fondo e/o quasi nel fondo ... come fare poi a discernere il colore è tutto un programma

visto che si preleva acqua marroncina da filtrare ...
Se il campione lo prelevi a 2cm dal fondo o a pelo acqua, personalmente, ritengo che cambia poco o nulla, a questo punto meglio prelevare dall'uscita del filtro se l'aspirazione dello stesso viene fatta quasi sul fondo (classica da filtro esterno).
Se il filtro è interno ed aspira acqua più verso la superficie che verso il fondo la cosa cambia.
Per fortuna una misurazione "corretta" conviene farla in caso di problemi e/o di dubbi su di un eventuale eccesso/accumuli di PO4 ... per tutti gli altri casi vale la "regola" ... che non serve a nulla ... di prelevare l'acqua dove ti pare