Rieccomi con qualche aggiornamento e ancora una marea di dubbi da chiarire.......
La vasca è ormai in maturazione da quasi un mese e i valori sono abbastanza stabili. Il ph con la co2 a gel è sceso a circa 7,5 e i valori di GH sono sempre intorno a 16. NO2 stabile a 0 e NO3 ancora alti a 25 dovuti all'alta concentrazione di nitrati nell'acqua di rete. Sto valutando di prendere un filtro a resina per prefiltrare l'acqua prima dei cambi in modo da abbassare tale valore. Le piante sembrano crescere bene nonostante non abbia un fondo fertile e le cabomba crescono a vista d'occhio. Sto anche valutando altre opzioni per portare i valori di durezza a livelli più consoni ai futuri ospiti. Infatti mi piacerebbe introdurre 5 o 6 corydoras.
Ora però credo di aver sbagliato proprio alla grande con la scelta del fondo!! Man mano che studio e faccio ricerche mi rendo conto di quanto sia stato stupido e ingenuo a fidarmi dei negozianti con cui ho parlato.
Il ghiaino che ho inserito ha una granulometria di circa 2-3 mm.......non credo possa andare bene per i cory!
Cosa posso fare? Devo sostituirla con una più fine e ricominciare tutto da capo? Se così credo che a malincuore opterò inizialmente per una popolazione differente. Ma quale? Non volevo itrodurre solo guppy. Mi sarebbe piaciuto suddividere in modo equo la popolazione sui vari livelli della vasca.
Qualche suggerimento?
Lasciatemi ringraziare ancora tutti per i preziosi consigli che mi state dando.
Ciao
Lorenzo