Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Se hai alghe, hai organico alto. Meglio che non hai pesci. Aumenta la luce, somministra batteri, non somministrare alcun cibo nè altro prodotto. Aumenta la luce e verdai che la vasca partirà a funzionare. Fregatene dei fosfati, il problema è l'organico, non l'inorganico. E se l'organico è basso come deve, lo è anche l'inorganico. Se rilevi inorganico, significa che hai organico alle stelle.
Sinceramente io rifarei tutti i test, dalle foto non mi sembra una vasca con fosfati a 0,2
Poi probabilmente il problema lo troverai nella luce ( io sono "vecchio" e sono scettico per l'accoppiata led Sps)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, con cosa integri
Non integro con nulla (ho editato il post precedente).
Dici che di fosfati ne ho di piú?
Cmq sps non ne volevo mettere. Poi ho un amico che ha spaccato per errore le sue montipore e mi ha dato le prime due talee, inizialmente crescevano allora mi sono fatto dare anche il resto. La mia idea di base era quella di evitare gli sps.
Ma visto che non crescono vorrei capire se c'è qualche problema in vasca o cosa.
No. Se si forma patina mooolto lentamente (3 - 4 giorni) va bene; le tue sono alghe; le rocce sono sporche, gli SPS sono scuri. Fidati. Prova e vedrai.
Ora che mi ci fai pensare, ho anche quel tipico microfilm superficiale. Quelle, se non mi hanno detto una scemata, sono proteine, quindi tutta roba organica, giusto?
dove? sulle rocce o sui vetri? comunque non proteine... batteri o alghe, ma non proteine...
Il fotoperiodo lo puoi mettere direttamente come ti serve, senza gradualità.
ma hai una sump? se non hai scarichi superficiali che portano acqua in sump, vedi se riesci a posizionare le pompe in modo da smuovere meglio la superficie. La patina non fa male, ma riduce la penetrazione della luce.