Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Olio di gomito e piano piano le ho levate quasi tutte le lumache.
Questa sera mettendo i due riscaldatori sono riuscito a portare l'acqua a 26 gradi. Ora ho levato il riscaldatore piccolo che ho lasciato quello da 200 watt impostato a 26 gradi, vediamo domani che esce fuori.
Hydor mi delude sempre di più,ho fatto una cavolata a prendere quel riscaldatore, dieci euro in più e avevo quello askoll che secondo me andava Cento volte meglio. Sono sicuro che domani mattina come minimo sta a 24 gradi l'acqua :/
Mal comune... anche io ho un riscaldatore ce fa schifo (aquatlantis da 200W),
1) e'starato e la temperatura sulla ghiera non corrisponde alla temperatura in vasca. Poco male... ma partono gia'male
2) e' lento, una volta riempita la vasca (con acqua fredda) ci ha messo 4 giorni a portarla in temperatura
Speriamo si rompa presto cosi'ho la scusa x cambiarlo
rob, il miglior modo per contenere le lumachine è la rimozione manuale (quando sono a tiro) e stare attenti alla gestione della vasca, stop.
Le trappole per me non servono se non per spendere soldi che possono serviti per qualcosa di più utile..
Allora due notizie buone e una cattiva , sono riuscito a farmi cambiare dal negoziante quel riscaldatore odioso, non avevo ne scatola ne scontrino mi è andata proprio bene :) ho preso il 200 watt askoll che per ora sembra che stia alzando la temperatura ! Domani vediamo se si è assestato. Altra notizia ottima : il mio sistema co2 artigianale sta avendo ottimi risultati! Oggi per la prima volta ho visto perling su ogni singola pianta ed è stata un emozione ! In cinque mesi mai visto niente di simile . La brutta notizia è che i piccolini di ancistrus sono morti e non so perché, ne avevo due uno l ho trovato sul fondo pieno di lumache, l altro è tuttora disperso ma non trovandolo si decomporra in vasca sicuramente, spero non mi alza gli no2 era proprio piccolo forse 2 cm massimo 2 cm e mezzo :( saranno morti di cause naturali penso , gli altri pesci sembrano stare una bomba
Ce n è un altro gold / lemon piccolino con le pinne orribili , nemmeno un accenno di vela. Purtroppo aveva solo questa varietà...i platinum costavano troppo e livrea selvatica intendi stile scalare altum ?
Tieni presente che è il primo acquario, sono anni che mi documento ma allestirlo e gestirlo è tutta un altra cosa !
Piccola info: ho preso egeria densa pensavo che fosse a crescita veloce come la cabomba...cavolo in 9 giorni è cresciuta più di 15 cm non ci posso credere è infestante !
Invece la cabomba che prima era un cespuglio enorme nonostante 1 watt litro co2 artigianale e fertilizzazione shg giornaliera non accenna a riprendersi neanche un Po, come faccio a capire se è proprio morta ?
La livrea selvatica è quella argentata con bande nere, che è la colorazione che hanno gli scalari in natura (poi le varie locality possono avete alcune variazioni, come puntini gialli, macchie sulla testa e robe simili).
Gli altum sono pterophillum altum quindi non fanno parte della specie degli pterophillum scalare.
Tra gli scalari "selvatici" più belli a mio avviso ci sono i Manacapuru, sono tra gli scalari più grossi e hanno una macchia rossa in testa.
------------------------------------------------------------------------
L'egeria non solo cresce velocemente, è anche poco esigente, quindi se hai forte illuminazione, co2 è buona fertilizzazione, diventa veramente infestante.
Può essere che la cabomba soffra la presenza dell'egeria? Potrebbe esserci alleleopatia tra le due piante come succede tra egeria e ceratophillum.
Ultima modifica di stefano.c; 14-01-2015 alle ore 02:53.
Motivo: Unione post automatica