Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2014, 00:31   #21
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia solo una questione di tempo, piano piano riprenderà anche a nutrirsi...ricordati sempre di variare il più possibile l'alimentazione!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2014, 22:54   #22
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi rispondete ogni giorno, gentilissimi! Il mio piranha ha sempre mangiato vario pesce fresco o scongelato e raramente carne di pollo o vitello. Ho allestito la vasca nel modo errato perché il piranha era sempre molto statico lasciando spazio inutilizzato. ho cercato infatti di stimolarlo con dei pesciolini ai quali ha mostrato assoluta indifferenza. Si muoveva solo per raggiungere il cibo nella parte opposta dell'acquario. Ora invece si muove di più, ma lo considero un
atteggiamento per lui anormale. Mi sorge il dubbio che abbia subìto danni permanenti irreversibili. Per questo vorrei chiedervi, secondo la vostra esperienza, quali disturbi interni gravi potrebbero provocare i valori dell'acqua così sballati? La tossicità dei fosfati in che modo potrebbe nuocere al pesce, x es. lesioni cerebrali? Cerco di mandare presto le foto.
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 11:58   #23
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I fosfati non fanno nulla,i nitriti e nitrati possono avvelenare il pesce,piu o meno lentamente in base alla concentrazione in vasca!
Il vivo non va mai dato se prima non adeguatamente quarantenato,ma io lo eviterei a prescindere...
Ma se non ha toccato i pesci vivi mi sale il dubbio se sia o no effettivamente un nattereri...
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 14:55   #24
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto

Ciao! Ecco le foto richieste. Grazie mille!








Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 16:17   #25
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai visto giusto, infatti per un PACU preso per Natt. ci sono passata qualche anno fa, proprio per totale inesperienza, non sapevo nemmeno che esistesse questa razza!
Ho inserito i pesciolini molto piccoli e veloci per stimolare il movimento del Piranha, pensando che non riuscisse a catturarli; invece nemmeno ci ha mai provato. Quando accettava cibo era interessato solo ai bocconcini di pesce ben scongelato. Nelle foto lo vedete allo stato attuale: l'inarcatura sotto la gola, prima non era così tanto accentuata.
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 18:02   #26
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai molto spazio nell'acquario, inserendo le piante vere verrebbe fuori un gran nell'ambiente (oltre al beneficio che danno ad acqua e pesci). Il fatto che prima di questo problema non fosse molto attivo mi fa pensare che in realtà il problema abbia radici lontane...il comportamento statico potrebbe esser stato causato dai livelli di nitrati e fosfati già all'epoca...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 20:03   #27
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel nattereri lo vedo malissimo....
La vasca é da rifare,non é a mio parere adatta ad allevare piranha...
Prima di tutto il fondo,i piranha (nattereri su tutti) soffrono abbastanza la luce,il fondo bianco li infastidisce fortemente,necessitano di fondi dal colore naturale,diciamo marrone o ambrato sarebbe perfetto,con una granulometria fine...
Gli arredi vanno tolti tutti,dal primo all'ultimo,anche loro non sono adatti a vasche per piranha,limitati giusto a qualche anubias legata su qualche piccolo legnetto,ma lo spazio é gia al limite non andrei ad inserire arredi in vasca se non poche piante...
Per aiutare allo smaltimento degli inquinanti puoi usare piante galleggianti...
Ps.il filtro deve filtrare dalle 5 alle 8 volte l'ora il volume totale della vasca,quindi per un 200 litri come il tuo necessiti di un filtro che vada dai 1000 ai 1600 lt/h,i piranha sporcano molto,e mangiano cibi che spesso si sfaldano in vasca,quindi non si può avere la tecnica che si ha in vasche di pesci ornamentali...
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2014, 20:41   #28
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il filtro che sto usando:
di marchio tedesco EHEIM Ecco tipo 2236 02 0, best. n. 1236 01 0, I/STD 600, serie 07091. Spero si riesca da questi dati a capire se la potenza è sufficiente.
Pensavo la causa primaria del malessere del Nattereri l'acqua osmosizzata, ma vedo che i fattori sono tanti. In effetti questa estate il fondo era più scuro per il verde delle alghe; poi per evitare che marcissero, l'ho ripulito. Forse il pesce ne ha sofferto. Ad oggi i sintomi sono ancora gli stessi, 24122014: Grazie e Buon Natale a tutti voi!
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 02:31   #29
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Buona Natale anche a te! A questo punto lascio che ti consigli chi se ne intende si più su questo tipo di pesci perchè io non li ho mi avuti e non so aiutarti più di tanto...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 22:21   #30
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' stato un prezioso aiuto in ogni caso e poi... il giorno di Natale il piranha ha ripreso a nutrirsi improvvisamente e in questi giorni ha boccheggiato più lentamente.
Nonostante questo però gli esami dell'acqua sono i seguenti:
Ph 5 KH 1 No2 0,5 No3 +200 Po4 +2
I precedenti variavano solo nel No2 0,1 e No3 +250.
Sono in attesa del kit per eseguire i controlli in casa.
Ancora 1000 Grazie e buon 2015 a tutti voi e i vostri pesci!
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiante , inappetente , pirana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20339 seconds with 12 queries