Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate ho scritto male, quello che volevo dire è che gli OGM non sono la soluzione a tutti i problemi, è vero in medicina aiutano moltissimo, ma non sono il rimedio a tutto, la terapia genica come dici tu zafiro fa più danni che risolverli e per questo è stata bloccata.
Non mi risulta assolutamente di danni provocati dalla terapia genica (dato che tutt'ora non si è mai applicata e siamo ancora in fase di ricerca sperimentale) non mi risulta sia stata bloccata negli istituti di ricerca nel mondo, anzi, gli studi sono piuttosto avanzati, solo in italia la ricerca langue come ben sappiamo....se vuoi aggiornarti apri un link http://www3.interscience.wiley.com/c...TRY=1&SRETRY=0 http://www.umwelt-schweiz.ch/buwal/i...l#sprungmarke5
o compra una rivista scientifica seria..mi pare che dicano tutt'altro quanto da te affermato..
Ti ricordo che le maratone televisive come telethon sotengono la terapia genica e la ricerca in questo campo..http://www.telethon.it/informagene/genica.asp
come noti non è stato bloccato un tubo..portami questi danni, che tu stai citando, della terapia genica..
Zefiro, ricordati che la medaglia ha sempre due facce....
.....sono molto più preoccupato dell'evolversi del lato negativo. Guarda al nucleare.
Io sarei per un uso favorevole di questa energia, poi però c'è chi ci costruisce le bombe.....
Cara Pupa, da quello che scrivi ho capito solo una cosa:
Sei favorevole alla vivisezione. Del resto, riesci a capire se ad un animale provochi sofferenza solo quando è morto. Complimenti...
E certo, siccome le medicine hanno le controindicazioni e gli effetti collaterali meglio non prenderle..
sf73 ma tu hai capito il ragionamento che ti sto facendo io?
sai qual'è il problema..che la gente è chiamata a dare un parere dai politici su cose di cui non sa una cippa...e poi si strumentalizza quel parere anzi lo si assolutizza..in maniera esagerata per illuderela..
se invece questo non accadesse le cose andrebbero ben diversamente..
ma siccome la gente serve per far politica populista e plebiscitaria, alle classi politiche conviene farla rimanere nell'ignoranza e strumentalizzare le notizie per assicurarsi la poltrona, facendo credere che si stia lavorando per gli interessi e per la sicurezza della gente stessa..ma questa è pura ipocrisia...
I primi chirurghi della storia che fecero interventi che andavano contro l'opinione comune andarono incontro alle critiche aspre e pesanti dei propri colleghi..poi però questi dovettero ricredersi..il primo medico che provò a dire ai chirurghi che era meglio lavarsi le mani prima di un intervento o un parto pena la morte epr setticemia dei pazienti subì il linciaggio del mondo accademico..addirittura mi pare venne buttato fuori..
bisogna avere il coraggio di vedere anche delle opportunità in tutto senza esser ciechi e strumentalizzati dai luoghi comuni..
Le medicine usate nella pratica occidentale non sono privi di controindicazioni ed effetti collaterali..anche piuttosto pesanti..perchè non esistono medicine per tutti..è utopistico..tuttavia scommetto che tu quando hai un mal di testa insopportabile una bella aspirina te la prendi..
così come te la prendi durante un raffreddore..
bhè sai che i FANS (come l'aspirina) sono tra i primi fattori di ulcera gastrica in europa??
Ma la gente non lo sa..perchè l'aspirina non è un OGM e non ha la stessa pubblicità..tuttavia se ne consumano a tonnellate l'anno..
logico che la medaglia ha due facce proprio per questo per far cadere la medaglia sempre dal giusto verso non dal verso sbagliato le leggi vanno fatte non censurando e precludendo opportunità o boicottando..
ma vanno fatto nel rispetto e con critica costruttiva..ponendo vincoli ma senza tappare le ali dello sviluppo..regolamentando e non escludendo a priori..come pensi tu..
Cara Pupa, da quello che scrivi ho capito solo una cosa:
Sei favorevole alla vivisezione. Del resto, riesci a capire se ad un animale provochi sofferenza solo quando è morto. Complimenti...
Ma da dove lo hai dedotto così brillantemente?!? -05 perchè io ho riletto quello che ha scritto e non mi pare abbia mai fatto riferimento alla vivisezione come tu asserisci..o abbia espresso uan sua opinione a riguardo..anzi sta dicendo il contrario..se leggi bene..
Allora, cerco di rispondere nella maniera più chiara e comprenibile a quello che scrivi, pur capendo che via forum è difficile dar tono alle parole.
Io credo che un punto in comune lo abbiamo trovato: la regolamentazione.
Così come per ogni cosa, se manca la regolamentazione ognuno fa quello che vuole. Su questo siamo d'accordo.
Ti vorrei stupire. Siamo d'accordo anche sulla prima parte del messaggio che hai scritto, e cioè "sai qual'è il problema..che la gente è chiamata a dare un parere dai politici su cose di cui non sa una cippa...e poi si strumentalizza quel parere anzi lo si assolutizza..in maniera esagerata per illuderela..
se invece questo non accadesse le cose andrebbero ben diversamente..
ma siccome la gente serve per far politica populista e plebiscitaria, alle classi politiche conviene farla rimanere nell'ignoranza e strumentalizzare le notizie per assicurarsi la poltrona, facendo credere che si stia lavorando per gli interessi e per la sicurezza della gente stessa..ma questa è pura ipocrisia..."
E' esattamente quello che penso anche io
Per quanto riguarda l'aspirina, beh hai preso la persona sbagliata....onestamente non ricordo quando ho preso l'ultima. E per aspirina intendo qualsiasi altra medicina...con questo non vogli dire che rifiuto tutte le medicine. Ovviamente, ma mi auguro non possa mai avvenire, in caso di estremo bisogno mi adatterò.....
Ti ripeto quanto scritto in un precedente messaggio: l'ostruzionismo lo porterò avanti sino a quando non ci sarà regolamentazione. Una regolamentazione non fatta dal politico di turno, bensì da gente che si occupa della materia e che sa dove porre il limite. E sono straconvinto che questo limite sia già stato passato più e più volte, del resto la storia lo dimostra (termini come "pulizia etnica" o "Superuomo" ti dicono qualcosa?)
Questo è ciò che penso, e la discussione con te ha rafforzato questo mio pensiero pur rispettando chi non la pensa come me.
Per quanto riguarda ciò che ha scritto Pupa, il ragionamento è molto semplice.
Lei ha scritto "Se non provoca sofferenza non sono contraria per principio, bisogna vedere caso per caso."
Ma scusa, mi spiego come fai a sapere se una cosa provoca sofferenza ad un animale? Magari ad un pesce? Te lo dice lui? Dovrai sperimentare e provarlo sull'animale, giusto?
E allora ti invito a leggere quanto scritto nella prima parte del sito che ti ho indicato, che per comodità ti riporto qui sotto:
Per vivisezione, o sperimentazione "in vivo", si intende qualsiasi esperimento eseguito su animali. Non tutti gli esperimenti prevedono la dissezione dal vivo, ma sono ugualmente cruenti ed invasivi nei confronti degli animali, per questo, ed anche per ragioni giuridiche, il termine vivisezione è usato come sinonimo del più generico "sperimentazione animale".
parlare e paragonare la terapia genica con l'aberrazione nazista è unparagone che non ha nè capo nè coda..e appunto del resto è una delel bandiere sventilate da chi non sa che pesci pigliare e tira fuori lo spettro per sconvolgere e terrorizare l'opinione pubblica..
qua nessuno sta parlando di costruire il superuomo o la superazza ariana..ne si parla di genocidi o chissà quale altre aberrazioni umane..
stiamo parlando di curare malattie genetiche come la distrofia muscolare la corea di huntington il tumore al seno e altri tipi di linfomi e leucemie che hanno basi genetiche..di curare malattie che possono portare a morte il nascituro come la fibrosi cistica nei primi venti anni e anche meno della sua vita..
e di farlo addirittura prima della nascita..Non si tratta di eugenetica..
nessuno sta pensando di far nascere bimbi biondi con occhi azzurri..o di creare chissà quali chimere particolari come i mezzi di informazione ogni giorno fanno credere...riuscendoci anche bene perchè si guarda la tv come fossero dogmi le cose dette..
le pubblicazioni scientifiche serie danno poco spazio agli scienziati showman da strapazzo..e stanno molto più coi piedi per terra di quanto voi possiate immaginare..e te lo dico perchè quelle riviste io le leggo dato che studio medicina..
valle a dire a chi è gravemente malato queste cose..
valle a dire a chi soffre di parkinson o schizofrenia e ai loro familiari..
che attendono sviluppi e notizie dall'estero mentre in italia si parla solo di telethon e i centri di eccellenza languono o sono fermi e bloccati..
a cagliari mi pare era stato aperto un centro per la ricerca sulla talassemia mediterranea..dopo la bocciatura della sperimentazione sulle staminali milioni di euro spesi in macchinari sono stati buttati e il centro chiuso..
non è questo abominevole??
la regolamentazione non è stata una regolamentazione è stata una censura ostruzionistica..
risultato la gente và all'estero per sottoporsi a trials clinici senza sicurezza alcuna se possono farlo..come lo stato italiano può tutelare questi cittadini?
Perchè non creare dei regolamenti appositi invece di fare becero ostruzionismo e costringere la gente disperata ai viaggi della speranza che poi possono finire in maniera disperata?!
No, continuiamo a fomentare paura e dividere il popolo ignorante che non sa nemmeno come è fatto un gene ne a cosa serva..però tutti disquisiscono in modo autorevole su cosa sia giusto o sbagliato..
questa è ipocrisia allo stato puro..
pupa ti ha fatto degli esempi a riguardo e anch'io, non ricorrendo alla terapia genica o agli ogm ma parlando degli incroci selettivi interspecifici..è indubbio che un cane che soffre di displasia dell'anca o di collasso tracheale soffra..e che un pesce che diventa cieco soffra anche lui..
Zefiro, PRIMA la regolamentazione e poi il via libera a commissioni scientifiche e a quello che dici tu.....
...io, portando ad esempio il Superuomo, ti ho fatto vedere il rovescio della medaglia...