Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok asterix giovedì questo avrei raggiunto le sei settimane e quindi piantumero' presumo entro la settimana ma, per far si che il ph si alzi in modo da poter erogare tranquillamente co2 che devo fare????
attualmente ho un ph che non mi permette l erogazione di co2...e rischio di poiantumare ma di non poter fornire alle piante tutto il necessario
Fai un bel cambio d'acqua sostanzioso con sola acqua di rubinetto e se lo hai metti un aeratore , per la co2 non preoccuparti troppo perche' inizialmente puoi benissimo piantumare senza e una volta che risolvi metti anche la co2 .
Per la co2 non guardare solo il ph ma kh-ph assieme , dopo che avrai risolto con i valori .
allora ragazzi appena rientrato in casa hpo verificato e il PH era sceso a 5....
Ricapitolando da ieri pomeriggio che ho fatto il cambio e passato da 6.3 a 5 in 24 ore.
Adesso ho cambiato 20 litri tutta acqua di rubinetto (devo farla decantare anche se in vasca non ho esseri viventi e vegetali?)
Il PH in questo momento segna un bel 6.7...
vediamo se domani a quest ora rimane su questo valore o scende nuovamente.
Nel caso dovesse scendere nuovamente faccio un cambio anche domani?sempre rubinetto?sempre 20 litri??
PS non ho l aeratore ma ho messo il getto d uscita a fontanella
Grazie a tutti spero che con i vostri consigli possa riuscire a piantumare finalmente sono 6 settimane che aspetto!!!!
L'acqua puoi anche metterla così dopo che l'hai portata a temperatura di quella in acquario , l'aeratore sarebbe stato meglio ma io dico che anche così va' bene .
Sei sicuro del kh a 4 vero , test sempre a reagente ?
Non c'è bisogno di farla decantare.
Faccio una domanda. Potrebbe essere che i nutrienti rilasciati dal fondo e non utilizzati da piante o alghe, faccianoda acidificante?
L'acqua direi che è acidificata dall'ossidazione dell'ammonio prodotto dal substrato e dai batteri morti appunto per l'acqua acida (oserei dire sterile!), nonchè dalla CO2 rilasciata dai batteri vivi. Secondo me, appunto, fai un cambio copioso e metti le piante, a questo punto ti consiglierei acidofile come cabomba aquatica, echinodorus varie, egeria e mayaca fluviatilis, e soprattutto qualche galleggiante non troppo invasiva come la pistia. Tienici aggiornati!
Ragazzi siete fantastici...certo che vi tengo aggiornati....
Adesso il PH è arrivato a 6.9 stabile da 1 ora....vediamo domani pomeriggio.
Questa settimana vado a ordinare le piante.
L'acqua direi che è acidificata dall'ossidazione dell'ammonio prodotto dal substrato e dai batteri morti appunto per l'acqua acida (oserei dire sterile!), nonchè dalla CO2 rilasciata dai batteri vivi. Secondo me, appunto, fai un cambio copioso e metti le piante, a questo punto ti consiglierei acidofile come cabomba aquatica, echinodorus varie, egeria e mayaca fluviatilis, e soprattutto qualche galleggiante non troppo invasiva come la pistia. Tienici aggiornati!
Non sono d'accordo solo sulle piante perche' adesso risolvera' col ph e non ha bisogno di puntare a piante acidofile visto che poi pensa di stare su un ph neutro ( o almeno così ho capito ) .
Vuoi mettere un pratino?
Se si, io inizierei mettendo le piantine per il pratino, mettine molte da subito, distanziate 4-5 cm una dall'altra. È poi aggiungerei solo delle galleggianti succhia nitriti, se poi non hai problemi con i valori per una settimana, continui ad inserire piante secondo il tuo progetto e alla fine la galleggiante la togli se no la volevi nel progetto.