Salve amici,
sono nuovo e, dopo essermi presentato, eccomi a scrivere il mio primo post.
Iniziamo: un amico mi ha regalato un acquario da 80lt con già alcuni pesci dentro. l'acquario ha un box laterale al cui interno ci sono un termostato dove posso regolare la temperatura (che è impostata a 26 gradi), due retine con dei cilindri dentro, un filtro di un materiale tipo lana e una pompa. i pesci sono 3 pulitori di fondo (lunghi circa 6/7 cm) 4 serpentelli e due di forma circolare grossi circa 2 cm di diametro e sono semi-trasparenti.
premetto che sono ignorante in materia !
dunque dopo una settimana che ho avviato l'acquario a casa mia ho deciso di acquistare una decina di neon. il giorno dopo però trovo i serpentelli morti e solo 5-6 neon. allora prendo il test per i nitrati e l'acqua risulta essere avvelenata. procedo subito a sostituire 25lt di acqua (inserendo come da istruzioni il prodotto per l'acqua da rubinetto) e, al test successivo, l'acqua è di nuovo buona.
oggi, dopo una settimana, trovo due dei tre pulitori morti. acqua torbida sul verde e molte alghe sul fondo. procedo così di rimuovere quasi tutte le alghe e sostituire 50lt di acqua.
ora l'acquario è torbido bianco ma credo sia normale visto che questo cambio l'ho fatto 2 ore fa. ora aspetto che migliori.
chiedo a voi, per cortesia, consigli e suggerimenti nella manutenzione. iniziando magari da come si chiamano gli oggetti prima descritti, a cosa servono e come si vede l'usuria ed eventuale sostituzione. come mai sono morti i pesci? ci sono altri test da fare?
grazie a tutti.