Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Angiolo la tua richiesta non è facilmente soddisfacibile! I veterinari non sono onniscienti sul mondo animale!!
Permettendomi di darti un consiglio, da quasi veterinario, posso dirti di indirizzarti verso le marche più conosciute dal punto di vista qualitativo.
Parlando con un docente che su occupa del mondo ittico, siamo arrivati alla conclusione che ancora non esiste una vasta gamma di prodotti come per l'alimentazione di altri pet. Per cui in questi casi, bisogna avviarsi alle marche più nominate.
Sì, penso che quello che dice luca 321 sia corretto. Anche mia sorella sostanzialmente si basa su marche di qualità e ciò che principalmente controlla è l'etichetta e i vari componenti che vi legge. Poi lei che ci ha fatto un esame apposta sa leggerle le etichette!!! Perciò fidati di marche note che ormai anche su questo forum gira e rigira sono sempre quelle e non ti sbagli. L'importante è non comprare mangimi, come li chiamiamo noi " MONNEZZ" cioè a basso costo, questo è piuttosto Normale! !
Usare buone marche di mangime è assolutamente necessario e fuori discussione.
Il mio dubbio sui pesci rossi è invece questo: basta usare un buon mangime secco (come avviene per cani e gatti) o bisogna integrarlo con cibo fresco quali verdure bollite, congelato, vivo, ecc.?
Luca 321, è questa la domanda che dovresti porre al docente di veterinaria specializzato sull'ittica.
Assolutamente d'accordo con puntina. Anche io ai miei adorati carassi oltre ai mangimi secchi della hikari somministro regolarmente verdure sbollentate e il risultato è assolutamente soddisfacente a giudicare da come crescono e come si accanisce sulle Verdure! ! Inoltre questo procedimento previene anche la possibilità di non incorrere nell'infiammazione della vescica nata torna che quanto pare è un problema piuttosto comune nei carassiancor più che negli altri pesci.
Quali verdure sbollentate di preciso? Io sino ad ora gli ho solo dato piselli scongelati (ma non cotti, nel forum avevo letto che non andavano cotti per non perdere le vitamine)