Ciao a tutti, avevo già inserito una discussione per la creazione di un acquario stile iwagumi...ma dopo 3 mesi dall' allestimento ho cambiato casa e tutto è andato a rotoli...adesso per la seconda volta ricomincio...
Parto con i dati fondamentali:
ACQUARIO: 80x40x40 (128 litri lordi, 100 litri netti circa dopo l inserimento del materiale)
FILTRO: eheim professional III 2071
ILLUMINAZIONE: 4X24W 2 lampade philips 965 master TLS da 6500k
2 lampade dennerle trocal deluxe amazon day da 6000k
CO2: impianto aquamas con bombola da 500g ricaricabile manometri, riduttori di pressione elettrovalvola e valvola di non ritorno, diffusore askoll
TERMORISCALDATORE standard da 100w
TERMORISCALDATORE da fondo Ydor 25w
MILWAUKEE sms122
Test della Sera (valigetta)
FONDO: ADA con power sand SPECIAL (4lt), tourmaline bc e aqua soil new amazonia (18LT)
FERILIZZAZIONE: protocollo ADA
Come piante vorrei inserire:
Staurogyne repens
Eleocharis parvula
Eleocharis acicularis
Barteri nana
Cryptocoryne petchii pink
Pogostemon helferi
Utricularia graminifolia
Rotala rotundifolia
Salviania natans (solo il primo periodo per contrastare le alghe)
MA...questa volta mi approccio nel partire in maniera divera, ho allestito (come da foto) la vasca giovedi 25 settembre...ho messo 40 litri di osmosi e restante rubinetto...e fatto partire
Vorrei provare a far maturare il filtro e l' acquario senza piantumare, le uniche cose che ho messo in funzione sono il filtro e le lampade tutto il resto è spento.
A questo punto chiedo tutti i consigli del caso....quanto tempo devo lasciarlo senza piante?5 ore di luce al giorno per adesso bastano??ecc....
ecco le foto:
25.09.14

OGGI