Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
un manometro lo trovi per circa 10 €,per montarlo devi smontare l'attacchino dell'acqua fredda sotto il lavandino, e collegare il manometro con delle riduzioni se ne necessario. di solito gli attachini sotto il lavello della cucina hanno passo 1/2" gas,il manometri di solito sono da 3/8",quindi ccredo ti serva anke una riduzione 1/2- 3/8.
A terra l'energia che ha il liquido (acqua) è nulla, sia la sua componente cinetica che quella piezometrica (data da pressione+quota). Per il principio di bernoulli a cui però non so se possiamo fare riferimento, ma direi di si in prima approssimazione, l'energia totale si conserva, quindi data la velocità (portata/area) e l'altezza, dovrebbe rimanere determinata la pressione..
Tieni conto che è solo pura teoria quella che ti ho esplicitato.
(pressione + gamma*altezza+ velocità al quadrato/2g)= 0 = energia "a terra", cioè dove raccogli l'acqua.
gamma è il peso specifico dell'acqua e g l'acc. di gravità. Occhio alle unità di misura.
A terra l'energia che ha il liquido (acqua) è nulla, sia la sua componente cinetica che quella piezometrica (data da pressione+quota). Per il principio di bernoulli a cui però non so se possiamo fare riferimento, ma direi di si in prima approssimazione, l'energia totale si conserva, quindi data la velocità (portata/area) e l'altezza, dovrebbe rimanere determinata la pressione..
Tieni conto che è solo pura teoria quella che ti ho esplicitato.
(pressione + gamma*altezza+ velocità al quadrato/2g)= 0 = energia "a terra", cioè dove raccogli l'acqua.
gamma è il peso specifico dell'acqua e g l'acc. di gravità. Occhio alle unità di misura.
Scusa ma non mi convince molto la tua forma, anche solo come unità di misura...la pressione è in N/m, il secondo termine viene fuori una cosa del tipo unità di peso/unità di volume per una lunghezza ed il terzo termine risultano metri...
Il secondo ha più portata ma non è detto che abbia più pressione.
Supponi di prendere due rubinetti uguali attaccati uno ad un contenitore con acqua a 2bar e uno con acqua a 100bar, quando apri il rubinetto dubito che un litro esca nello stesso lasso di tempo...
Guarda non mi ricordo per filo e per segno (cose studiate anni fa) ma sono sicuro che la portata e la pressione siano indipendenti l'una dall'altra, in poche parole stessa portata ma pressine diverse o viceversa.
Il secondo ha più portata ma non è detto che abbia più pressione.
Supponi di prendere due rubinetti uguali attaccati uno ad un contenitore con acqua a 2bar e uno con acqua a 100bar, quando apri il rubinetto dubito che un litro esca nello stesso lasso di tempo...
Guarda non mi ricordo per filo e per segno (cose studiate anni fa) ma sono sicuro che la portata e la pressione siano indipendenti l'una dall'altra, in poche parole stessa portata ma pressine diverse o viceversa.
Ma pensa un secondo, a rigor di logica non possono essere incorrelate, supponi di prendere due rubinetti uguali attaccati uno ad un contenitore con acqua a 2bar e uno con acqua a 100000bar, quando apri il rubinetto dubito che un litro esca nello stesso lasso di tempo...il secondo, immaginando che non esploda, appena apri il rubinetto ti inonderà di acqua mentre il secondo no...
Non conosco il legame che hanno ma so solo che con il mio esempio, a parità di condizioni, nel secondo caso esce più acqua...
a apete che oramai si va un po' degenerando...
cmq la portata non è solo legata alla pressione,ci sono dei calcoli idraulici che si fanno per ricavare questo dato,ma è legato a doppio filo con il diametro delle tubazioni!
cmq per tornare al principio,senza spendere una cifra con un manometro e una riduzione si ottiene la pressione d'esercizio dellla rete domestica.