La fertilizzazione sarebbe bene farla con l'inizio del fotoperiodo, distanziando l'aggiunta di ferro dai PO4, per evitare la precipitazione del ferro.
Uso anch'io il protocollo seachem, ho però sostituito il nitrogenum, phosphorous e potassium con soluzioni fai da te, che garantiscono un discreto risparmio usando, rispettivamente, nitrato di potassio, fosfato di potassio bi basico e solfato di potassio. Se vuoi ti posso dare le istruzioni per la preparazione e dosaggi.
Test: ho provatol'NO3 Tetra ed effettivamente non è in grado di fornire dati accurati. Sarebbe meglio avere un test che garantisca una maggiore precisione, in modo da poter gestire correttamente il rapporto NO3 - PO4.
Tutte le cryptocorine richiedono un'illuminazione blanda, nel tuo caso potrebbe trattarsi di caduta delle fogle dovuta a cambiamenti in vasca. A volte succede. Generalmente le piante riprendono a germogliare dopo qualche tempo. Assicurati che il fondo, nella zona delle crypto, sia fertilizzato.
Ultimo suggerimento: se riesci, riduci il KH a 4 e modula il pH in fuzione della tabella di correlazione CO2/pH/KH
Ciao