Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-08-2014, 18:28   #1
booker
Plancton

L'avatar di booker

Città: Desenzano del Garda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avviamento acquario 180l

Ciao a tutti, come avevo ben detto in un'altro post, ho cambiato acquario.

E ora vorrei allestirlo con cura e delicatezza per ottenere il miglior risultato possibile.

Per ora l'ho pulito bene internamente ed esternamente con un detersivo comune per piatti (Svelto) aggiungendo alla soluzione di acqua e sapone un po di alcool per ripulirlo e per igienizzarlo profondamente.

Ho comprato degli addobbi (pietre, decorazioni in argilla apposta per acquari), decidendo di disinfettare e sterilizzare per bene anche essi con acqua (calda), alcool e un prodotto che elimina i batteri fino al "99.9%" in una vaschetta in plastica.

Inoltre sono stato in un negozio di animali, per aggiungere quello che mi serviva: il filtro (spugna e cotone, carbone attivo e i cannolicchi), la ghiaia (quarzi naturali blu, che non rilasciano sostanze), 1 termometro, l'aeratore con la cannetta e la pietra porosa e in fine altra ghiaia bianca per ulteriori addobbi.

Per ora l'acquario non è ancora funzionante, perché sta traspirando, in modo da eliminare tutti i fumi e gas delle sostanze usate per lavarlo.
Aspetterò 3-4 giorni, per poi mettere 100l di acqua osmeosi aggiungendo 80l di acqua del rubinetto e il necessario di biocondizionatore.

Dopo 1 settimana/10 giorni, inizierò ad addobbarlo con piante acquatiche.

Aspetterò 1 mese di maturazione del filtro e aggiungerò i pesciolini.

Secondo voi va bene così, oppure manca qualcosa?

Per le piante serve per forza il sistema di CO2?

Grazie per le risposte

(al più presto allegherò una foto dell'acquario)

-------------------------------------------------------------

Dimenticavo,
l'acquario ospiterà pesci tropicali d'acqua dolce
booker non è in linea   Rispondi quotando

Tag
180l , acquario , avviamento