Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-08-2014, 09:36   #21
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io in sump non ho nessuna spugna, e come me molti,c'è chi le usa ma lavarle ogni 3/4 giorni e sostituirle spesso è fattibile ma una menata.
Una pompa da 3000 litri io la usavo in una vasca da 90 litri al momento ne ho due da circa 10000 con 13 cm di sabbia e non la smuove no nemmeno , bisogna posizionare bene e che siano pompe di movimento quindi a flusso ampio

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2014, 10:14   #22
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Giapo, tu hai ragione, il problema di base e' che non puoi arrivare a delle scelte e ragionamenti se non conosci la "fisica" di un acquario.
Il concetto di base, e' quello di mantenere stabili gli oligoelementi, inquinanti a "0" come in natura e condizioni ambientali gavorevoli agli animali che ospiti. Devi capire, visto che non sei un ragazzino, che se proprio vuoi "ingabbiare" un essere vivente cosi' meraviglioso, devi dargli le migliori condizioni di vita. Si e' lottato decenni per rendere quanto meno "infame" verso la natura la nostra passione, perche' continuare a fargli del male?
Ti mancano purtroppo le basi e la cosa triste e' che fatichi a conprenderne il perche'. Internet e' una gran cosa, ma qualunque cosa tu veda o legga, va' sempre presa con i guanti. Gli inventori dei "METODI", sono persone con incredibile esperienza nel campo,ai quali e' balenata l'idea di sperimentare lungo tanti anni, concetture note. In sostanza tutte puntano ad unico e fondamentale obiettivo....La chiusura del ciclo azotato. Mi dispiace ribadirtelo, ma il "metodo giapo", e' una simpatica porcata.
Per me, visto che prediligi i pesci,...ed anche qui bisognerebbe approfondire sugli spazi vitali, ti basterebbe eliminare tutto, mettere su un DSB, e lasciare la sola pompa di movimento con lo skimmer. Tutto il resto e' superfluo.
Vecchio 22-08-2014, 10:36   #23
giapo
Plancton

Città: roma
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

..... vedi Vik finchè si schera va bene e mi pare chiaro anche all'ultimo degli stupidi che il metodo Giapo è solo uno scherzoso modo di dire .... mi sembra ovvio che non sarei qui a discutere gg dopo gg con voi se già non avessi capito che il sistema vecchio non ha paragoni con quello nuovo ... però siccome non sono un giovincello e siccome ho avuto acquari marini per circa 25 anni con i vecchi metodi e siccome ho portato avanti gli stessi con pesci che hanno vissuto per 5 6 anni senza problemi ... cerco di capire in maniera più approfondita le nuove tecniche e i motivi per le quali si usano ..... mi sembra che da come ero partito sottosabbia e biologico già ho fatto miei diversi concetti .... infatti ho comprato rocce vive che inizialmente non avevo messo .... ho comprato uno skimmer a porosa dopo poco sostituito con un altro più performante ..... ho comprato pompa di movimento e ho autocostruito una plafo a led ..... quindi non direi che sono restio a comprendere resta il fatto che come dici tu c'è anche la sperimentazione che io per primo ho avuto modo di fare per 25 anni anche se da 10 non pratico più.
Adesso olio di malaleuca .... fruttosio .... sono solo post che leggo non ho detto di voler utilizzare questi addittivi ma scusate se c'è un post con 27,000 visite che dura da 4 anni forse ci sarà qualcosa di importante o no? ed io cerco di capire ....
Poi per quanto riguarda l'ultima domanda se andiamo sul portale iniziale di Acquaportal c'è tutta la spiegazione di come funziona una sump non l'ho scritta di certo io .... dove mette tra le altre cose un filtro meccanico all'uscita dello schiumatoio composto da spugne blu e strato di sabbia corallina ... al di fuori che qualcuno la usi o no mi sembrava lecito chiedere visto che all'interno del contenitore di serie del juwel lido 200 potrei mettere questi materiali trasformandolo da biologico a meccanico .... perché le mie esperienze passate giuste o sbagliate che siano state mi dicevano che meglio avere un filtro in più che uno in meno ..... per questo cerco di capire e di approfondire ...proprio perché il mio amore per tutti gli animali vorrebbe che i miei ospiti futuri si trovino bene nel mio acquario senza stress ...malattie ..... parassiti ecc ecc
torno a ripetere non sarei qui a discuterne se avessi le mie personali idee e nessuna intenzione di cambiarle .
giapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 10:52   #24
giapo
Plancton

Feedback 0/0%

... riprendo il discorso anche perché non capisco molto bene in particolare l'utilizzo del sottosabbia ....ok se di sabbia non ne mettete o ne mettete solo una spolverata ..... ma vedo che alcuni ne utilizzano uno strato piuttosto alto ..... allora in quel caso cosa porta di nocivo il filtro stesso?

..... pietre di porosa (areatori) che permettono un movimento dell'acqua da sotto a sopra intrappolando le molecole di anitride carbonica per poi farle scoppiare in superfice e disperdere nell'aria consentendo anche un buon movimento alla superfice stessa senza creare un moto ondoso troppo forte .... perché non vengono usate ? o quale problema possono dare ?

..... cmq se non sbaglio la differenza di mantenimento e filtraggio luce e movimento tra un acquario marino che deve ospitare coralli duri o molli e invertebrati ... o uno con soli pesci e se mai invertebrati molto resistenti e senza particolari esigenze di cibo e luce e ben diversa ... correggetemi se sbaglio ?
Vecchio 22-08-2014, 11:04   #25
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Feedback 0/0%

Perdonami allora se ho inteso male.
Allora vediamo.....
Come ti dicevo, non predere tutte le letture come oro colato, acquaportal nasce diversi anni fa', e nel frattempo tante cose sono cambiate.
Le tecniche moderne, sono quelle che attualmente garantiscono risultati sul lungo termine, quindi in assoluto le migliori e quelle concettualmente piu' giuste.
Oggi si e' capito, che un elaborazione incompleta dei nutrienti, porta benefici nel breve tempo, ma a lungo andare diventa una vera e propria bomba ad olologeria.
Lo scopo quindi e' quello di avere un sistema in grado di trasformare un pezzetto di cibo o una cacca di pesce in due sole sostanze, azoto gassoso,...che abbandona la vasca volatilizzandosi e materia inerte, in pratica fanghigia priva di residuo organico.
L'obiettivo e' quindi questo, fare in modo che non solo gli NO2, vengano trasformati in NO3, come farebbe un qualsiasi biologico, ma riuscire ad allevare in giusto numero, batteri in grado di digerire NO3 ed abbattere cosi' ogni sostanza tossica.
I pesci ben sopportano NO3 in vasca, ma fino ad un certo punto.
Alte ed inevitabili concentrazioni di NO3, ne dapprima indeboliscono le difese immunitarie, poi li stecchiscono.
E' lecito pensare che con frequenti e sostanziosi cambi d'acqua, si possono tenere a bada gli NO3, ma purtroppo e' come ritrovarsi in una barchetta in alto mare con una falla ed un poveretto che con un secchio tenta di non affondare,...prolunghera' il tempo, ma e' destinato ad affondare.
L'equilibrio e' davvero sottile.
Ho un enciclopedia dell'acquario del 1979, anno in cui metodi come biologico o sottosabbia erano il top, dove molte specie si ritenevano impossibili da allevare e non si parla di metodi in grado di chiudere il ciclo azotato.......Insomma, ora che quasi tutto sembra possibile e' bene farsi una giusta cultura in proposito e noi siamo qui per aggiornarti ed aiutarti a capire alcuni fondamentali concetti.
Vecchio 22-08-2014, 11:15   #26
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Feedback 0/0%

Rispondendo alle tue domande...
1) Il sottosabbia e' un filtro meccanico che si trasforma in biologico dopo diverso tempo. Deve avere il suo spessore, dai 15 ai 20 cm, deve essere composto da sola sabbia corallina grossa e deve posare sulla classica piastra componibile. Il problema e' che le piastre si intasano nel giro di qualche mese, e resta comunque un biologico.
2) La porosa e' inutile perche' l'ossigenazione la fa' lo skimmer.
3) Non sono tecniche diverse, e' solo che i pesci risentono meno di alcune situazioni al limite.
Vecchio 22-08-2014, 12:27   #27
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Per quanto riguarda lo strato alto di sabbia , cerca metodo dsb , c'è un articolo anche sul portale, anche quello ha qualche punto rivedibile ma è comunque un ottimo articolo

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 22-08-2014, 13:17   #28
giapo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi , mi fa piacere vedere che avete capito la situazione e che mi aiutate a comprendere meglio questo splendido mondo e hobby che condividiamo insieme sono certo che con il vostro aiuto il mio piccolo 200 lt sarà un perfetto nanoreef dove allevare pesci sani e non troppo stressati e qualche simpatico invertebrato .... poi se un giorno ne avrò voglia andrò a prendere il mio vecchio acquario lasciato in un garage di 600 lt autocostruito che mi diede tante soddisfazioni e lo riattiverò .... ma per adesso va bene così

Ok appena rientro a Roma comincio il lavoro di ulteriore trasformazione eliminando il biologico , per il sottosabbia voglio prima dicumentarmi meglio a me le griglie sotto non mi si sono mai intasate neanche dopo 10 anni ... la verità potrebbe essere un altra come diceva il buon vecchi vandegraff che l'acqua sceglie sempre il percorso più semplice e quindifar funzionare bene un sottosabbia è assai difficile perché non filtra uniformemente su tutta la superfice ... però a mio avviso potrebbe creare un buon movimento dal basso all'alto ed in parte risolvere gli accumoli di materiale organico in essa .... bolle OK probabilmente le tolgo e movimento metterò una seconda pompa roccie vive ne acquisterò ancora qualche kiletto .......

una domanda avendo un filtro schiumatoio a porosa semplice ma efficace che ne dite se lo posiziono all'interno del filtro biologico che andrò a eliminare visto che c'è una stanza interna che potrebbe contenerlo 2 is better than one ? or not?

e ancora il carbone attivo ogni tanto voi lo mettete o MAI e se lo mettete quando e perché?

non mi dite che sono un cacacax percortesia
Vecchio 25-08-2014, 08:38   #29
giapo
Plancton

Feedback 0/0%

ok ho letto a sufficienza toglierò completamente il biologico e dismetterò il sottosabbia trasformando il tutto in un DSB .... ultima domanda se mettessi della sabbia corallina mista conchiglie rotte all interno ex biologico potrebbe funzionare come uno pseudo reattore di calcio è consigliabile o no?
Vecchio 25-08-2014, 12:42   #30
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Buon lavoro allora, mi raccomando alla granulometria della sabbia da 0,5 a 1,5 mm +o-
Il reattore di calcio per funzionare deve essere messo in pressione e sono oggetti studiati per funzionare al meglio, con un filtro non fai sicuramente la stessa funzione

Posted With Tapatalk

Rispondi

Tag
cyanobatteri