Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2014, 19:30   #21
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se sposto la tecnica su una bacinella? Cosi i batteri non muoiono svuoto il tutto e poi rimetto acqua di rubinetto+30litri di ro, che ne dici?
------------------------------------------------------------------------
in che senso la quantità di torba giusta?

Ultima modifica di peppeeeee; 13-08-2014 alle ore 19:33. Motivo: Unione post automatica
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2014, 20:07   #22
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La RO non la puoi mettere a caso, vanno calcolati i litri in base ai valori che vuoi ottenre, e la stessa cosa per la torba (dipende anche dalla marca), per es; hai kh a 8, ti serve a 4 quindi farai 50 e 50 (e addio batteri) e io con kh 4 e la torba della sera ho inserito 1,6 gr/l di torba per avere ph 6,5. Sono arrivato a questo risultato provando e riprovando a vasca vuota; metti sopratutto i cannolicchi nella bacinella con acqua della vasca e aeratore o comunque qualcosa che smuova un po l acqua
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 21:12   #23
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli, quindi secondo te mettendo i canolicchi in bacinella con acqua dell'acquario potrei svuotare e mettere "acqua nuova", il mio dubbio sta nel fatto che i batteri potrebbero morire per via dell'acqua nuova considerando che sto cambiando il 100% dell'acqua ( non vorrei aspettare un mese di maturazione per la vasca perchè fra 1 mese mi comincia la scula, quindi dedicherei meno tempo rispetto a quello che potrei dedicare ora ) sto finendo la lista delle piante, considerata la fauna già scelta quali sono i valori "migliori" a livello di ph gh kh e °? così da potermi regolare un pò su tutto anche sull'acqua da rubinetto da tagliare e anche quanta torba mettere. Piccola curiosità, un cambio repentino dei valori si può rivelare mortale ai batteri ( sono inesperto ho avuto solo poecilidi, quindi non mi sono mai posto il problema di trattare l'acqua )

Saluti Giuseppe
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 00:33   #24
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se conservi SOLO cannolicchi un po di maturazione la dovresti fare, forse non sarà il mese ma 15 giorni di sicuro..se riesci a conservare i cannolicchi (tienili areati miraccomando) e metà acqua della vasca gia dovrebbero basare; al massimo aspetta una settimana per sicurezza; quando a svuoti svuota tutto e il fondo lo rimetti da 0.
Come valori per vivere stanno bene a ph 7 kh e gh di conseguenza mentre per le ripro scenderei fino a ph 6-6,5 e conducibilità sotto i 200, con la temperatura cercherei di ricreare una stagionalità che però non si quale sia quella dei Ram
No, non gli fa niente


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 05:03   #25
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli, aspetto ancora delle guide per essere ancora più istruito a riguardo. I canolicchi staranno sempre immersi nell' acqua, non usciranno nemmeno per un millesimo di secondo, ed inoltre non li toccherò manco per un secondo xD, prenderei una bacinella da 20 lt, l'immergerei in acquario in seguito staccherei tutta la tecnica così da poterla mettere in bacinella, una volta avvenuto ciò andrei a svuotare la vasca, asciugare leggermente il fono con un phon, inserire il nuovo fondo ( ora di ghiaino ne tengo 16kg, ma noto che è alto almeno un 5-7cm il fondo, potrei mettere 10kg di sabbia per dare ai pesci più spazio ), riempire nuovamente la vasca e reinserire la tecnica, ora vorrei sapere quanta ro dovrei aggiungere alla normale acqua di rubinetto, e che rapporto avere con torba per grper lt, considerando che il ph deve scendere di 0.5.

Ho quasi finito la lista a riguardo di flora, vi proporrò a breve la lista una volta scelte le piante ci occuperemo dell'impianto di illuminazione ed inseguito di radici e pietre da inserire, così da poter completare il layout dell'acquario.

Saluti Giuseppe
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 06:55   #26
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba non è una scienza esatta, dipende dalla torba che compri e da come reagisce con la tua acqua, normalmente si consiglia 1 grammo per ogni litro dell'acquario ma non è una certezza, bisogna provare e aggiustare il tiro in base a ciò che si vuole ottenere, e di solito lo si fa senza pesci nell'acquario
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 09:00   #27
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ci ho messo 2 settimane per trovare la quantita giusta di torba da inserire, anche perche bisogna asppettare che il tutto si stabilizzi..
Il filtro tienilo acceso nella bacinella altrimenti i batteri muoiono...
Ma togli anche il fondo vecchio?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 13:18   #28
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo fertile non credo di toglierlo, ha 1 anno, dovrebbe durarne altri 2, poi integrerò con tabs, ovviamente fin quando i valori in vasca non si stabilizzeranno non prenderò nessun pesce.
------------------------------------------------------------------------
Invece per quanto riguarda l'acqua di ro quanta ne inserisco e come mi regolerò in futuro con i cambi? Se potete linkarmi qualcosa vene sarei grato.

Saluti Giuseppe

Ultima modifica di peppeeeee; 14-08-2014 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 15:14   #29
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi posto ora la flora, ovviamente ci sarà qualche pianta messa ad muzzum:

alternathera reineckii briq, apangenton boivinianus, apangenton crispus, apangenton madagascariensis, apangenton ulvaceus, bolbitis heudelotii, ceratopteris cornuta, ceratopteris thalictroides, cryptocoryne crispatula, cryptocoryne pontederifolia, echinodorus 'ozelt', echinodorus bleheri rataj e nymphea alba ( ovviamente alcune piante sono inserite solo per la bellezza, poi andremo a selezionare le piante che veramente stanno bene col nostro tipo di layout ed habitat )
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 16:37   #30
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'acqua devi calcolarti il rapporto tra RO e rubinetto necessario per ottenere la durezza che ti serve, in alternativa vai di RO e ci aggiungi il quantitativo di sale (tipo il mineral salt della sera) che serve per avere i valori che ti servono. Per esempio io so che con 20 litri di RO per il mio acquario devo metterci 5 grammi di sale e ottengo gH di 6.5 che è quello che voglio nella vasca grande (grande per modo di dire, è un Rio125).
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27600 seconds with 12 queries