hai fatto il test nitriti?
arrossamenti e la pinna bassa nel mio caso procedente (ho perso 3 pesciolini perchè da neofita mi avevano detto che in una vaschetta da 12 litri ci stavano benissimo....specie senza una pompa di filtraggio e cambi giornalieri....maledetti venditori

) erano a causa di intossicamento da nitriti ....
mi auguro che i tuoi pesci tornino presto a stare bene ma in una vaschetta devi sempre stare attentissimo ai valori con test minimo settimanali (io li facevo quasi giornalieri perchè un giorno magari va ttuto bene e il giorno dopo capita un picco nitriti che equivale a un avvelenamento dell'acqua...
controlla sempre l'efficienza della pompa,non lavare mai la spugna sotto il rubinetto ma quando è sporca dagli una strizzata nell acqua che togli dall'acquario per i cambi,usa acquatan o altro prodotto per il trattamento dell'acqua che vai a insierire in acquario e lasciala decantare almeno 2 ore prima di inserirla.
per il tuo pesciolo se hai un secchio o una bacinella con una grossa capienza (che non sia mai stata usata con detersivi) mettici il pesciolino in acqua trattata con biocondizionatore per qulche tempo.... (ricorda di metterci una pompa meccanica nel secchio o bacinella che sia (costa una decina di euro)....tutto questo cercando di disintossicare la bestiola....