Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dato che il filtro pur essendo interno è montabile sia su lato corto (con flusso parallelo al lato lungo posteriore) che su lato corto (con uscita della pompa parallela al lato corto e che spinge verso la parete frontale) quale mi consigliate di posizione?
Io penso di montarlo sul corto come ce l'ho sul rio125
Acquario avviato martedì 5 agosto.
Materiale in vasca:
-fondo fertile Dennerle
-sabbia fine della wave
-2 echinodorus
-1 cryptochorine
-6 rametti di limnophilla
-2 vallisneria spiralis
-1 roccia lavica
-1 sasso piatto (comprato anni fa per l'altro acquario) che serva a bloccare
-1 legno abbastanza grosso (jato) assicuratomi come "non necessitante di bollitura" e quindi inserito così per aver acqua ambrata (sembra un the molto diluito)
Composizione filtro:
-lana di perlon all'ingresso come filtro meccanico
-2 sacchetti (aperti ovviamente) di cannolicchi
-mezza busta di carbone attivo (wave) dentro collant in microfibra messo sopra in modo che l'acqua che torna in percolazione ci vada sopra
Acqua: inseriti in totale circa 66 litri di cui 30 ro (non l'ho analizzata prima di inserirla, quindi non so la sua "bontà")
Valori acqua con test a reagente Aquili
-pH 8 (azz!!!!)
-gH 4
-kH 2
-NO2 assenti (prevedibile)
-NO3 assenti (prevedibile)
Ora le domande:
-Stando messo così l'acqua forse è il caso che la taglio un po' meno?
-La torba è meglio la metta più in basso nel filtro?
-Non è che essendo così in alto il suo effetto è tropo limitato?
-Con i ciclidi nani (devo ancora decidere quali) chi metto? Otocinclus? Quanti? E soprattutto: i ciclidi li faccio entrar per ultimi o anche se entrano per primi stan sereni senza ammazzare a vista altri pesci? Qualcuno che "ravani" il fondo sabbioso ci sta?