Le cose vanno studiate e fatte un passo alla volta a questo punto, innanzitutto devi capire se vuoi tenere acqua di rubinetto o sei anche disposto ad acidificare e da li scindi i due rami , pesci acidofili e non .
Dopo puoi ragionare sul resto, a me sinceramente quel ghiaino di quel colore non piace . Avresti anche un bel litraggio e secondo me puo venirci una bella vasca ma non metterti anche tu a fare discorsi sull'adattamento dei pesci ai valori della nostra acqua perchè ne potete discutere quanto vi pare ma i pesci non si adattano ai nostri valori servirebbero centinaia di anni di selezioni per arrivare a cosa??
Mi dispiace ma su questo discorso ho gia espresso il mio parere tante volte e se si vuole fare della vera acquariofilia consapevole non si puo e non si deve permettere un discorso del genere
Per quanto riguarda scalari e ramirezi lascia perdere i ciclidi nella maggiorparte dei casi DEVONO stare da soli e non vanno messi insieme !rischi delle guerre non indifferenti ma qui chiedo l'aiuto del buono
@
davide.lupini
.
I ciclidi come tutti gli animali territoriali senza un'organizzazione gerarchica si comportano in questo modo. Vaglielo a spiegare che devono stare insieme amorevolmente soltanto perchè lo vuoi te
Io mi sono reso conto del valore della vasca monospecifica proprio qui su AP, quando allestii o tre anni fa la mia prima vasca per ciclidi nani. Penso che questi pesci , come per i ciclidi in generale il monospecifico sia d'obbligo!