Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2014, 19:04   #21
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Le valli più basse che conosco io cresco fino a 50-60 cm, il che significa che in una vasca da 50l credo alta 30cm, meno una volta messo il fondo, come minimo copre almeno meta del pelo d'acqua facendo ombra, che le foglie siano più sottili è vero
Le spunta a piacimento e l'effetto puo' comunque piacere anche lasciandole lunghe IMHO ovviamente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2014, 19:05   #22
Eko21
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Per come la vedo io già per quelli sei al limite.
Se hai voglia, tempo per modificare i valori, potresti prendere in considerazione qualche 'nanofish' tipoboraras brigitte o H. amandae, che però ti sconsiglio perché questi pesci danno il meglio di loro in vasche più lunghe. Forse ci potrebbe essere qualche ciclide nano sud americano che potrebbe starci, adattando i valori.
Purtroppo per le vasche sotto i 60lt le scelte sono limitate
Ok allora il mio negozio ha un sacco di razze di platy. Pensavo di fare 2 maschi e 3 femmine di tipo yellow, coral e blue. Va bene così? O dovrei scendere a 1 maschio e 2-3 femmine?

Come piante siamo arrivati a questa conclusione hygrophila polysperma, higrophila sessiflora, anubias barteri, cryptocoryne whendii, vallisneria nana giusto? Devo vedere cosa posso comprare dalla mia zona. In ogni caso le piante posso inserirle da subito o devo aspettare il mese?
Eko21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:08   #23
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto che la valli non è una pianta da potare perché si rischia di farla morire anche se io non ho mai avuto esperienza diretta (le mie non crescono )
il fatto di lasciarle lunghe lo eviterei avendo già lui poca luce, per questo gli ho sconsigliato le varie gallengianti.
Ora che ci penso alla lista di piante potrebbe aggiungere anche l'egeria densa e il ceratophillum demersus, quest'ultima è galleggiante ma si puo anche mettere nel terreno
------------------------------------------------------------------------
I platy ti consiglio quelli normali, in commercio esistono varianti selezionate (balloon, pinne a velo) e anche peggio, colorati artificialmente. Sono molto più.
Io partirei con uno due trii poi si popola da sola la vasca.
Le piante che ti abbiamo suggerito sono tra le piu comuni e si trovano facilemente.
Il mio consiglio è di metterle appena riempi la vasca. Rimuovi le radici dalla spugna in cui sono avvolte (eliminala molto bene) accorci un po le radici e le pianti dopo aver riempito la vasca con due dita di acqua.
Le prime 2-3 settimane le vedrai sofferenti ma è una normale fase di adattamento, poi esplodono. Se compri un fertilizzante non usarlo prima di due tre settimana dall'inserimento
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<

Ultima modifica di Marco2188; 11-06-2014 alle ore 19:16. Motivo: Unione post automatica
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:24   #24
Eko21
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Ho letto che la valli non è una pianta da potare perché si rischia di farla morire anche se io non ho mai avuto esperienza diretta (le mie non crescono )
il fatto di lasciarle lunghe lo eviterei avendo già lui poca luce, per questo gli ho sconsigliato le varie gallengianti.
Ora che ci penso alla lista di piante potrebbe aggiungere anche l'egeria densa e il ceratophillum demersus, quest'ultima è galleggiante ma si puo anche mettere nel terreno
------------------------------------------------------------------------
I platy ti consiglio quelli normali, in commercio esistono varianti selezionate (balloon, pinne a velo) e anche peggio, colorati artificialmente. Sono molto più.
Io partirei con uno due trii poi si popola da sola la vasca.
Le piante che ti abbiamo suggerito sono tra le piu comuni e si trovano facilemente.
Il mio consiglio è di metterle appena riempi la vasca. Rimuovi le radici dalla spugna in cui sono avvolte (eliminala molto bene) accorci un po le radici e le pianti dopo aver riempito la vasca con due dita di acqua.
Le prime 2-3 settimane le vedrai sofferenti ma è una normale fase di adattamento, poi esplodono. Se compri un fertilizzante non usarlo prima di due tre settimana dall'inserimento
Ah dici? Quindi dovrei stare sul platy naturale? Che si chiama Xiphophorus maculatus giusto? E deve avere questo aspetto giusto?
Eko21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:36   #25
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il platy naturale non lo troverai mai in negozio, forse su ordinazione ma sarebbe difficile. Quello in foto è una selezione, che comunque va bene al contrario di baloon ecc...
Ci sarebbero altri pesci che possono vivere li dentro, ma non me ne viene in mente nessuno per principianti.
Comunque che misure ha la vasca? Io starei sul trio di platy e la decina di red cherry come ti hanno già consigliato
Piantuma bene, così le predazioni delle red da parte dei platy saranno minime
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:42   #26
Eko21
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Il platy naturale non lo troverai mai in negozio, forse su ordinazione ma sarebbe difficile. Quello in foto è una selezione, che comunque va bene al contrario di baloon ecc...
Ci sarebbero altri pesci che possono vivere li dentro, ma non me ne viene in mente nessuno per principianti.
Comunque che misure ha la vasca? Io starei sul trio di platy e la decina di red cherry come ti hanno già consigliato
Piantuma bene, così le predazioni delle red da parte dei platy saranno minime
No io ho chiesto e hanno il Tuxedo maculatus e il Miki maculatus poi hanno yellow,blue,coral,red,black. Che mi consigliate? Come posso posto le misure, se hai altre idee per pesci spara pure. Comunque modestamente mi sono preso cura di 3 Carassi egregiamente per 4 mesi ahahah ho combattuto le prime alghe, fatto test non è che sono i miei primi pesci quindi potrei spingermi un po', però mi affido a voi che sicuramente ne sapete di più.

Edit: Le misure dovrebbero essere 50x30x35h dico dovrebbero perchè la vasca mi deve ancora arrivare le ho chieste.
Eko21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:46   #27
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per pesci complicati intendo che necessitano di acqua acida, oppure alimentazione complicata ecc... Niente a che vedere con dei carassi che sono carri armati
Se fossi in te prenderei dei tuxedo, che sono più simili ai selvatici
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 19:52   #28
Eko21
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Per pesci complicati intendo che necessitano di acqua acida, oppure alimentazione complicata ecc... Niente a che vedere con dei carassi che sono carri armati
Se fossi in te prenderei dei tuxedo, che sono più simili ai selvatici
Oook vada per i Tuxedo, ora iniziamo con le domande serie:
Biocondizionatore, nome e marca
Filtro? Con i Carassi utilizzo lana di vetro,cannolicchi e basta. Fino ad ora mai avuto problemi.
Termometro costantemente a quanto?
Fondale, come gia detto ne ho uno policromo piuttosto grosso e smussato.
Decorazioni? Ho 1 scrigno grande ma vuoto dentro, diverse pietre anche con insenature più le piante che metterò. Pompa da 450l/h se spinta al massimo, ma regolabile.
Fotoperiodo di quanto?
Ph?
Mangime? Dei tropicali non ho idea..con i Carassi alterno fiocchi,palline e striscette più 1 giorno a settimana di digiuno e ogni 7-10gg gli do un misto di carota,patata,zucchina,aglio sbollentati frullati e congelati. Ovviamente gli faccio sciogliere prima di immetterli nella vasca..
Ma di questi non so proprio niente.
Grazie
Eko21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 20:03   #29
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mettere scrigni e roba del genere che sono poco naturali... Io resterei sulle sole piante, magari qualche roccetta piccola... Per il biocondizionatore penso vadano bene tutti, una volta usavo l'aquasafe della sera... Per il filtro andrei su un eden 511 se lo devi ancora comprare, cannolicchi e spugna/perlon bastano.
Termostato sui 24-25 gradi (ora lo terrei spento), fotoperiodo sulle 9 ore, pH intorno al 7.5-8, mangime del buon mangime in scaglie e granulare, se puoi anche del congelato come le artemie non fa male, ogni tanto anche una rondella di zucchina per le caridine, l'importante è variare ihmo
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 20:07   #30
Eko21
Protozoo
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Non mettere scrigni e roba del genere che sono poco naturali... Io resterei sulle sole piante, magari qualche roccetta piccola... Per il biocondizionatore penso vadano bene tutti, una volta usavo l'aquasafe della sera... Per il filtro andrei su un eden 511 se lo devi ancora comprare, cannolicchi e spugna/perlon bastano.
Termostato sui 24-25 gradi (ora lo terrei spento), fotoperiodo sulle 9 ore, pH intorno al 7.5-8, mangime del buon mangime in scaglie e granulare, se puoi anche del congelato come le artemie non fa male, ogni tanto anche una rondella di zucchina per le caridine, l'importante è variare ihmo
No il filtro è di tipo a zaino interno ce l'ho già, lo allestirò come dici tu. Congelato che? Allevo io artemie che somministro anche ai Carassi
Però io volevo sapere dei nomi delle marche di cibo così per non prendere roba di bassa qualità.
Eko21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lt , acquario , aiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24201 seconds with 12 queries