|
Originariamente inviata da spizzy
|
Vi posto i valori che ho trovato ieri
NO3 25
NO2 KO
GH >7
KH 10°
PH 6.8
|
Che tipo si test usi?a striscette o reagente? quelli a striscette non sono attendibili prenditi quelli a reagenti. Diciamo che quei valori siano veritieri: no3 sono al limite ma non ancora preoccupanti, no2 KO cosa vuol dire?, gh e kh strani, ph6,8 con dei poecilidi è sbagliatissimo.
|
|
non mi ero accorto che il filfro si era intasato e sono schizzati nitrati e nitriti.
Ho sostituito l'ovatta, pulito la spugna, sostituito l'acqua (che al momento era 100% osmosi) con un 15% di acqua di rubinetto biocondizionata ed ho aggiunto su 50 litri totale di acqua della vasca 25 cc di Nitrivec Sera.
|
Quando ci sono problemi con i no2 non è molto furbo toccare il filtro e cambiare l'acqua. Dovevi limitari a risciacquare l'ovatta (con l'acqua dell'acquario stesso), pulendo la spugna altra furbata.
Dici che l'acqua era osmosi al 100% con 15% di rubinetto, questo mix mi sa che lo dovrai rivedere perchè non tornano i conti. Prima di fare queste operazioni di pulizia hai chiesto a qualcuno? Non avere paura a fare domande!!!
|
|
I valori dopo 2 ore erano:
NO3 25
NO2 OK
PH 7.6
gli altri valori invariati.
|
Cosa vuol dire no2 OK? ph7,6 è un valore ok per i poecilidi ma passare da 6,8 a 7,6 in 2 ore è uno sbalzo eccessivo che non fa certamente bene.
|
|
Stamattina sono andato dal Abissi.com ed ho acquistato un nuovo prodotto per attivare la flora batterica e stasera cerco di abbassare anche gli NO3
|
Come hai intenzione di abbassare i no3? potresti prenderti delle resine ma credo che sarebbe molto meglio abbassarli mettendo delle piante. Prenditi una ceratophyllum demersum che è una pianta fluttuante ciuccia no3 e ammoniaca (non piantarla altrimenti marcisce la parta sotterrata).
Posso consigliarti ci comprarti il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" cosi inizi a farti un pò le basi e per il resto chiedi qui sul forum...