Oltre ad essere d'accordo con Discolo e Rama aggiungerei che l'educazione degli utenti e la buona riuscita del forum parte anche dalle piccole cose.
1-invitare TUTTI gli utenti a postare problematiche e soluzione nelle sezioni giuste
2-utilizzare come un vocabolario la funzione "cerca" per evitare di ripetere domande inutili
3-creare qualche articolo in piu' A VISTA per facilitare i primi due punti;magari degli argomenti piu' basilari giaà visti e ritriti creando una sezione "lucchettata"dove nessuno possa postare niente ma solo leggere e apprendere
Purtroppo è anche vero che il neofita vorrebbe avere risposte immediate e brucia le tappe creando un topic ripetitivo (e chi di noi nn lo ha mai fatto scagli una pietra contro la mia vasca

)
E credo forse che il numero di utenti neofiti stia aumentando nell'ultimo periodo ma il problema è che i "veterani" nn moderatori sono un po' lenti nell'apprendimento e nello sviluppo del loro hobby.Es:ci sono molti fedeli e assidui che invece di sviluppare nuovi argomenti si limitano a rispondere a topic identici.E' qui che occorre un po' di rivoluzione
.....si lo so io sono assiduo......e tanti come me magari devono ancora partire con il marino

ma credo di essere abbastanza "imparato" e quando partiro' sviluppero' la mia poca esperienza.
Un'ultima cosa per Discolo:
é vero ci sono molti post ripetitivi ma a parete il fatto che è dalle fondamenta che si costruisce una buona casa a volte escono fuori nuove nozioni di base o cavilli che magari in un anno di frequentazione nn si sono mai visti:
Es:una volta lessi un topic dove si discuteva se nel mese di buio il buio stesso dovesse essere totale oppure con la concessione degli attinici per qualche ora giornaliera;ammesso che sia o no una sciochezza rimane cmq una banalità giusto?
potrebbe essere un dubbio di molti che nn sanno,quindi nn tutte le banalità sono banali.....
basta....che ora sto andando fuori di melone