Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2006, 23:36   #21
theciri
Guppy

Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz Rama, che ti sei fumato?????????
Comunque hai ragione al 100%.
Sarebbe bello che i veri esperti scrivessero un articolo con cadenza mensile (anche sotto minaccia di tortura ) per poi discuterne sul forum.
Magari si stila un calendario di articoli che possono essere interessanti e poi si vede chi se la sente di buttare giù qualche riga.

Vecchio 07-06-2006, 00:44   #22
Discolo
Discus

Città: Lazio
Feedback 0/0%

Ottimo Rama...ottimo intervento...ecco il senso del mio post....sperare di cambiare marcia al forum...
Vecchio 07-06-2006, 01:24   #23
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Oltre ad essere d'accordo con Discolo e Rama aggiungerei che l'educazione degli utenti e la buona riuscita del forum parte anche dalle piccole cose.

1-invitare TUTTI gli utenti a postare problematiche e soluzione nelle sezioni giuste
2-utilizzare come un vocabolario la funzione "cerca" per evitare di ripetere domande inutili
3-creare qualche articolo in piu' A VISTA per facilitare i primi due punti;magari degli argomenti piu' basilari giaà visti e ritriti creando una sezione "lucchettata"dove nessuno possa postare niente ma solo leggere e apprendere

Purtroppo è anche vero che il neofita vorrebbe avere risposte immediate e brucia le tappe creando un topic ripetitivo (e chi di noi nn lo ha mai fatto scagli una pietra contro la mia vasca )
E credo forse che il numero di utenti neofiti stia aumentando nell'ultimo periodo ma il problema è che i "veterani" nn moderatori sono un po' lenti nell'apprendimento e nello sviluppo del loro hobby.Es:ci sono molti fedeli e assidui che invece di sviluppare nuovi argomenti si limitano a rispondere a topic identici.E' qui che occorre un po' di rivoluzione
.....si lo so io sono assiduo......e tanti come me magari devono ancora partire con il marino ma credo di essere abbastanza "imparato" e quando partiro' sviluppero' la mia poca esperienza.
Un'ultima cosa per Discolo:
é vero ci sono molti post ripetitivi ma a parete il fatto che è dalle fondamenta che si costruisce una buona casa a volte escono fuori nuove nozioni di base o cavilli che magari in un anno di frequentazione nn si sono mai visti:
Es:una volta lessi un topic dove si discuteva se nel mese di buio il buio stesso dovesse essere totale oppure con la concessione degli attinici per qualche ora giornaliera;ammesso che sia o no una sciochezza rimane cmq una banalità giusto?
potrebbe essere un dubbio di molti che nn sanno,quindi nn tutte le banalità sono banali.....
basta....che ora sto andando fuori di melone
Vecchio 07-06-2006, 08:47   #24
Vigor
Avannotto

Feedback 0/0%

Discolo, Concordo in pieno la tua tesi iniziale del post !
Vigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 10:39   #25
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Feedback 0/0%

ho notato una cosa, molti consigliano la lettura di un libro per i neofiti, tipo ABC dell'acquario marino........
e poi scrivono un consiglio sul post che ha aperto la persona per chiedere un consiglio.....
io ho notato molte discrepanze tra quello che riporta il libro, e quello che è scritto poi in risposta sul post.....
quindi immagino che quella del consigliare un libro sia una risposta di default a presicndere...... che chi lo consiglia lo abbia letto o no, viste poi le risposte
quindi nell'ipotesi che qualcuno legga poi anche il libro, e se si ricorda il post, ne rimarrebbe un pochino confuso..... almeno credo....
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 11:11   #26
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Diversi anni or sono chiesi una "rigidita'" maggiore nei confronti degli utenti "scansafatiche" che postano senza nemmeno tentare di fare una ricerca, abbiamo iniziato a chiudere i post scrivendo semolicemente fai una ricerca sul forum, questo nostro comportamento ha fomentato un'odio nei confronti di AP e dello staff tacciandolo di comportamento fascita, anti democratico, di limitare le liberta' dele persone e tanto altro.
Che quel comportamento fosse corretto non lo metto in dubbio, questo vale pero' per utenti un po' piu' avanzati, volendo guardare alla realta' dello stato del 90% dei neofiti che approdano sul forum, questi non hanno la minima idea di cosa sia uno schiumatoio, fino al giorno prima erano convinti che quello strumento che faceva le bolle e buttava della roba marrone puzzolente nel bicchiere che il negoziante gli ha detto essere da svuotare ogni settimana fosse il miglior strumento possibile per la sua vasca.... approda qui ed inizia spessissimo senza minimamente leggere un libro o gli articoli o il forum chiedendo il motivo per il quale dopo 8 mesi che la vasca gira ha i ciano..... piuttosto che la lampadina da usare e se siano meglio i T5 o le HQI......
A mio avviso dobbiamo renderci conto di alcune cose, prima di tutto AP e' un portale in lingua italiana rivolto a tutti gli utenti, questo fa si che anche qui si rispecchino le realta' nazionali... mi risulta che la lettura in italia, in senso generale non sia molto apprezzata, siamo un paese (logicamente si parla sui grandi numeri che pero' si rispecchiano nelle percentuali in questa mini comunita') che non e' interessato a leggere, e' interessato alle dimostrazioni, in molti dicono che sono piu' eloquenti 4 foto di mille parole, posso condividere una piccola parte di questo discorso, personalmente preferisco un trattato che mi spieghi l'azione delle zooxantelle piuttosto che una traduzione degli studi di Diana Riddley sullo scambio termico del corallo e dei problemi di sbiancamenti dovuti al calore che non riesce a smalitre..... purtroppo spessissimo qui non e' cosi'... la comunita' e' formata da una quantita' di utenti elevata e si amplia ogni giorno, questi utenti nel bene o nel male sono neofiti e siccome AP ha come missione quella di insegnare, deve partire dal basso, dalle basi.... purtroppo questo si deve fare anche rispondendo decine di volte alle stesse domande.... e comprendo chi non risponde pur conoscendo perfettamente le risposte.....

Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 11:15   #27
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

FRIZZ, quello che dici è purtroppo più che normale, anche se non dovrebbe esserlo. Anche qui già detto e ridetto molti sul forum scrivono per "sentito dire" o semplicemente per "quoto". Districarsi non è facile e purtroppo consigli su questo non c'e' ne sono da dare.
Per il fatto che in un post si dice leggi il libro e poi si dice di fare diversamente quello non lo trovo così sbagliato e mi spiego...
Io ho letto il libro anche se da ormai 17 anni ho acquari questo perchè non si finisce ma di imparare, e lo consiglio, poi ovviamente io stesso in questi anni ho maturato delle mie convinzioni e dei metodi nella conduzione della vasca e io quando parlo, parlo per mia esperiaenza come la maggior parte di noi, e quindi non sempre posso dire ciò che Rovero scrive.

Quoto inoltre Rama.....le grandi discussioni che gli anni scorsi animavano
il forum nel bene e nel male sono sparite e di conseguenza anche l'interesse di molti.
Vecchio 07-06-2006, 11:21   #28
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov

Qualche tempo fa discutevo con un'amico proprio riguardo AP e le problematiche di AP, questo mi ha detto una frase che ne raggruppava molte mie, la realta' e' che nel nostro "piccolo" mondo pensiamo tutti di essere esperti dopo sei mesi che abbiamo un'acquario, pensiamo di sapere tutto e di essere in grado di rispondere ad ogni quesito.... spesso non e' proprio cosi'.....

Ciao
Perfetto ... questo è il succo

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 11:22   #29
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Io ho letto il libro anche se da ormai 17 anni ho acquari questo perchè non si finisce ma di imparare, e lo consiglio, poi ovviamente io stesso in questi anni ho maturato delle mie convinzioni e dei metodi nella conduzione della vasca e io quando parlo, parlo per mia esperiaenza come la maggior parte di noi, e quindi non sempre posso dire ciò che Rovero scrive.
Mi sembra piu' che normale e' condivido in pieno quanto detto da Malpe, leggere un buon libro per apprendere le basi e' un dovere di tutti i neofiti che si avvicinano a quest'hobby. Mi sembra altrettanto normale che uno in base alla sua esperienza possa stravolgere o meno alcuni punti basilari, ma certo non sono cose da consigliare ad un neofita, che non sa minimamente quali equilibri va a modificare con una o l'altra azione, e non riesce a capire con l'osservazione cosa sta succedendo in vasca.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 11:31   #30
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

NIKO, ovviamente il neofita va guidato con mano....ma pensa solo alla maturazione già in questa fase ognuno di noi avrebbe da dire la sua...ci dice fotoperiodo subito Rovero stesso che dice aspetta, chi su consiglio di alcuni non mette animali per 6 mesi, che dopo 2 settimane....è difficile orientarsi fin dall'inizio.
La cosa migliore e che io consiglio sempre è di leggere imparare e poi iniziare seguendo i consigli di una solo persona o di un libro, ma di uno solo.
C'e' gente che segue consigli di più persone applicandoli tutti e facendo della grande confusione.

Tag
moderatori