|
Originariamente inviata da Puntina
|
Non so quanta flora batterica sia sopravvissuta dopo il trattamento con il blu di metilene...comunque io ho curato la malattia solamente una volta anni fa e, non sapendo che la si potesse curare con la semplice termoterapia, ero intervenuta direttamente con il faunamor e non ho mai spento le luci della vasca! Forse è una cosa che aiuta durante la termoterapia ma con il faunamor non le ho spente anche perché, oltre a non saperlo, nel bugiardino non viene consigliato...
|
probabilmente la flora batterica avrà sofferto, ma con tante piante e una vasca ben matura ci mette poco a ricrearsi

le luci le ho spente perchè il blu di metilene (contenuto nel faunamor) è fotosensibile, e inoltre il batterio dell'ictio nel buio non riesce a distinguere i pesci a cui attaccarsi (vede solo delle ombre in piena luce, nel buio non vede nulla), perciò l'ho reso cieco (che è il motivo per cui si mette l'aeratore, ovvero smuovere l'acqua per infastidire il batterio ed evitare che si riproduca)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da primoacquario
|
Io i miei pesci li ho da anni credimi il carbone attivo uccide i pesci ne parlo per esperienza allevò poecilidi dalla bellezza di 6 anni penso di sapere cosa fare e cosa non fare no?
Sent from my RM 1_eu_italy_221 using Tapatalk
|
sì sì figurati.
posto che i pecilidi si allevano da soli (mettine 3 in una vasca senza filtro e senza piante e senza niente e inizi un allevamento), permettimi di non essere d'accordo con il tuo modo di gestire la vasca.
ognuno è libero di fare quello che vuole, ma PER ME chi ha le piante finte in acquario ha le idee poco chiare su cosa sia un ecosistema, su cosa significhi curare i pesci, ecc.ecc.
per il resto, qui si parla di malattie, quindi io sono contento di aver curato l'ictio nella mia vasca ;)
in bocca al lupo anche a te !
p.s. "il carbone attivo uccide i pesci" evitiamo di dire ******* però eh ?