Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
scusate ma che e sta tensione superficiale?e come mai a volte puo cambiare cosi radicalmente?
La tensione superficiale è dovuta alla forza di coesione tra le molecole stesse di un fluido ed è la caratteristica che determina, ad esempio la bagnabilità di una superficie da parte di un liquido, oppure la forma che assume un determinato liquido se lasciato libero su una superficie.
Ad esempio l'acqua si "raggruppa" in gocce.
Questo è dovuto alla forza di attrazione che hanno le molecole dell'acqua l'una verso l'altra ed instaurano quindi una certa tensione alla superficie che le tiene unite in questa configurazione.
Però quali sono i fattori che possono farla variare in acquario non lo so, ipotizzo un fattore chimico che ha risvolti in termini fisici, boh...
Ho fatto mente locale e rispolverato vecchie conoscenze di fisica
Comunque sia non ho ancora capito nel mio caso cosa possa aver fatto variare la tensione superficiale.
Andando per intuito, visto che questo valore cambia in base alla concentrazione di un soluto, potrei ipotizzare che sia andata in soluzione una certa sostanza che ha variato questo valore.
La salinità è costante, quindi da escludere, i valori dei parametri misurati sono ottimali... non mi spiego quindi il motivo di questo cambiamento.
Come dicevo, ho introdotto una decina di pezzetti di heliopora e mi sto convincendo sempre più che sia loro la colpa.
Altra cosa che ho variato negli ultimi giorni sono le ore di luce, visto che ho portato il fotoperiodo a ciclo completo e anche le diatomee hanno rinnovato la loro visita Potrebbe dipendere anche da questo?
Grazie mille.
Però un dubbio mi rimane:
è normale che a distanza di 5 giorni dalla pulizia lo skimmer continui a funzionare male?
Hai ricontrollato la densità dell'acqua? Non è che per caso ti lavi le mani prima di metterle in vasca? Sparo a caso, dopo 5 giorni ( e col sonno che ho adesso...) non mi viene in mente granchè... a volte sono le cose più banali a non essere prese in considerazione proprio perchè non vengono in mente o escluse a priori... dopo tutto questo tempo anche una saponetta in sump si sarebbe esaurita...
Non è che usi il Dash per pulire il collo del bicchiere?
Scherzo eh, faccio per sdrammatizzare...
Hai ricontrollato la densità dell'acqua? Non è che per caso ti lavi le mani prima di metterle in vasca? Sparo a caso, dopo 5 giorni ( e col sonno che ho adesso...) non mi viene in mente granchè... a volte sono le cose più banali a non essere prese in considerazione proprio perchè non vengono in mente o escluse a priori... dopo tutto questo tempo anche una saponetta in sump si sarebbe esaurita...
Non è che usi il Dash per pulire il collo del bicchiere?
Scherzo eh, faccio per sdrammatizzare...
Nulla di tutto questo:
non lavo le mani con il sapone, nè metto spugne in sump
Dici che dovrei iniziare a preoccuparmi?
Una foto tanto per vedere come lavora lo skimmer?
L'acqua che finisce nel bicchiere la butti via o la ributti in sump?
Cerca di fare un piccolo elenco delle ultime cose che hai fatto prima che si manifestasse questa situazione...
Hai fatto cambi con acqua del negozio? Usato biocondizionatori?
Non credo ci sia da preoccuparsi, però non sò dirti nemmeno cosa andare a controllare...
Una foto tanto per vedere come lavora lo skimmer?
L'acqua che finisce nel bicchiere la butti via o la ributti in sump?
Cerca di fare un piccolo elenco delle ultime cose che hai fatto prima che si manifestasse questa situazione...
Hai fatto cambi con acqua del negozio? Usato biocondizionatori?
La foto l'ho messa all'inizio di questo post.
Di strano ho fatto solo la pulizia del vetro posteriore e inserito qualche pezzetto di heliopora, tutto qui.
L'acqua nel bicchiere la butto sempre via.
Non ho fatto ancora cambi d'acqua perchè ancora non ne faccio, ma a breve, quando inizierò a farlo l'acqua me la preparerò da solo
Oggi sembra che vada meglio... speriamo bene