Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2014, 10:19   #21
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sarei contrario in linea di massima, ma a me I double tail I ha regalati l'allevatore dal quale ho preso gli endler, e non sapevo proprio dove metterli......a quel punto meglio nella mia vasca che regalati a qualche negoziante di zona.....
Poi, secondo lo studio del prof. Endler, le specie si ibrdano solo forzatamente, se c'è disponibilita di entrambe , ogni spece tende a scegliere I suoi consimili per accoppiarsi......poi con tutti I poecilidi I'll rischio ibridazione è presente, c'è gente che ha fatto incrociare I guppy con I black molly.......fine ot

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2014, 12:26   #22
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso dell'ibridazione è piuttosto interessante comunque grazie per le vostre opinioni a riguardo...ecco i valori dell'acqua aggiornati ad oggi(V settimana)

25 NO3
0 NO2
16 Gh
10 Kh
7.6 pH
0 Cl2
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di dirvi che la
Vasca brulica di vita,ospito ampullarie e neritine che a quanto pare depositano uova in continuazione ma sembra che la loro crescita demografica si sia stabilizzata,ci sono ancheicroscopici esseri di cui ora non ricordo il nome...le piante crescono e bene...tutte buttano fuori nuove foglie e si sviluppano senza difficoltà,anche la microsorium che mi preoccupava data l assenza dell impianto di co2 che ancora non so se devo istallare

Ultima modifica di AcquaGio; 26-04-2014 alle ore 12:34. Motivo: Unione post automatica
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 14:20   #23
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
P.s :avevo intenzione di fare i cambi parziali Dell'acqua ogni due settimane al 15%...cominciando da settimana prossima ma mi è venuto un dubbio...avrebbe senso farli ora che non ci sono ospiti all'interno della vasca ?escluse lumachini infestanti.

Nella mia prima esperienza con una vaschetta più piccola ho rovinato tutto con la fretta cosa che qui non voglio assolutamente fare,quindi mi scuso se sto facendo domande che posso essere dalla risposta scontata.
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 15:47   #24
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io mi trovo molto bene con il 10℅ a settimana, ma senti anche altri pareri.....io il prio cambio lo farei due o tre giorni prima di inserire I pesci, almeno che tu non debba correggere qualche valore.....

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 21:48   #25
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inseriró Red cherry e una specie di poecilidi che devo ancora decidere
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 12:57   #26
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altri pareri?io gia questa settimana volevo popolare la vasca...cambio parziale o meglio aspettare per non alterare l ebrilibrio creatosi in queste 5 settimane e farlo dopo l immissine della popolazione ittica?
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 13:17   #27
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi puoi anche farli ogni 15 giorni se non sovrappopoli.

Come rimane più comodo a te ecco. Fra le 2 soluzioni cambia veramente un nulla a mio avviso.



Al momento hai nitrati in vasca? Se si, piccolo cambio. Altrimenti aspetti di avere pesci in vasca.

Per come la vedo io eh!


Sent from my RM4_eu_italy_283 using Tapatalk
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 00:38   #28
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questi sono i valori rilevati domenica scorsa:
25 NO3
0 NO2
16 Gh
10 Kh
7.6 pH
0 Cl2
I nitrati in vasca sono pari a 25 mg/l

Ora mi sto documentando su red cherry (e simili) e poecilidi, nel frattempo credo farò passare ancora una settimana prima dell'nserimento della popolazione ittica e domenica farò un cambio parziale del 15% cosìche incominceró a seguire una "tabella di marcia" per il buon matenimento dell'acqua, o meglio cambi parziali del 15% con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore all'inserimento in vasca ogni due settimane.
Ora mi sorge un dubbio:
Ad ogni cambio oltre a trattare l acqua con il biocondizionatore sarebbe bene utilizzare anche qualche goccia di attivatore batterico o sarebbe unoperazione inutile ?

Prima meglio inserire i pesci o le neocaridine?

P.s: mi è sempre piaciuto vedere la lemnia minor sulla superficie dell'acqua come pianta galleggiante e pur sapendo che è detta anche pianta infestante, presa coscenza di ció, mi sono fatto coraggio e l'ho inserita in vasca e devo dire che l effetto che dá mi piace moltissimo.

Ultima modifica di AcquaGio; 29-04-2014 alle ore 07:13.
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 01:00   #29
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


Ecco la vasca a 5 settimane dall'avvio...sto pensando di usare una spray bar per smorzare il flusso dell'acqua e domani inserirò una retina rigida sulla grata superiore della scatola filtro per evitare che la lemnia minor finisca al suo interno, inoltre ho notato che da inizio maturazione ad oggi i valori del ph stanno lentamente salendo per la mancanza di co2 in vasca e credo che mi appoggeró ben presto a un sistema per la diffusione di questo gas...vorrei potervi chiedere gentilmente di non trascurare le domande che ho fatto in precedenza...a voi la parola

p.s credo che punteró sull allevamento degli Endler che trovo esteticamente piú allettanti rispetto ai guppy, i "compagni" di vasca saranno le Red cherry
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 08:57   #30
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse anche i Danio Rerio potrebbero andare bene con i tuoi valori, solo loro con le caridine.
------------------------------------------------------------------------
O insieme ai piccoli Danio erythromicron

Ultima modifica di daniele.cogo; 30-04-2014 alle ore 09:00. Motivo: Unione post automatica
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24458 seconds with 12 queries