|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
Ne basta una da 50 litri, preferibilmente un cubo, senza arredi, solo filtro, riscaldatore e aeratore se vuoi tenerla attiva, senza filtro ma con cambi giornalieri se la vuoi allestire al momento
|
Caspita, 50 litri non è piccolina, ti accontenti di poco

Tieni conto che io ho una vasca da 40lt che uso come acquario con caridine ed Endler...
Comunque, ho di recente effettuato delle opere di ammodernamentro del mio negozio, a da questo mi sono rimasti inutilizzati una quarantina di lastre di vetro, spesso 5mm, della dimensione di 27cm x 28,5cm, e facendo qualche simulazione ho visto che vengono fuori dei bei cubetti (mi è arrivato ieri il silicone per acquari), ma penso che più di 10lt non tengano.
Ne voglio realizzare 3, ma poi non so ancora bene come illuminare/filtrare le vasce, ma per questo posterò in "tecnica dolce".
Anche se ho letto l'articolo "filtro sottosabbia per avannotti", nella sezione fai da te, secondo voi può andare bene anche per piccole vasche da quarantena?
Ad ogni modo ieri ho fatto il lavoraccio, vasca a bagno per 6 ore nel Tremazol e cambio dell'80% dell'acqua.
La mia vasca con solo 20 litri all'interno mi ha fatto una gran pena, con i pesci che si divedevano il poco spazio rimasto e le piante tutte afflosciate.
Tempo dell'oprazione: 3 ore!!
Tutto è filato liscio, tutta acqua ad osmosi con sali.
A pensare che giovedì prossimo dovrò ripetere mi viene male

Ho già gli impianti ad osmosi in produzione

Il gyrodactylus non lo auguro proprio a nessuno, è davvero una brutta bestia!!