|
Originariamente inviata da onlyreds
|
che io sappia l'h2o2 non rovina i batteri del filtro... e comunque, visto che sei solo all'inizio della maturazione, non avresti molti problemi
|
Ho cercato i benefici in vasca dell'h2o2...e ho trovato un interessante discussione su un altro forum basata credo su un articolo uscito su una qualche rivista...: l'acqua ossigenata può funzionare da ossidante o riducente e quando si comporta da riducente (ambiente basico) si ossida a dare ossigeno. "... E' in effetti come l'ozono, un composto abbastanza instabile: si scinde rapidamente in acqua ad ossigeno puro. Per questo motivo viene utilizzato come disinfettante: a contatto con l'ossigeno puro, molti microrganismi muoiono (batteri, molti protozoi, spore, funghi, ecc.) Anche in acquario un leggero eccesso di ossigeno, innocuo per i pesci, può avere un effetto batteriostatico (inibisce la riproduzione dei batteri patogeni) o leggermente batteriolitico (uccide i batteri patogeni). Quando aggiungiamo (con cautela!!) piccole dosi di acqua ossigenata all'acqua, otteniamo dunque una serie di risultati utili: il potenziale redox sale immediatamente, molte sostanze organiche in sospensione vengono ossidate e divengono più facilmente attaccabili dai batteri del filtro, agisce sul cattivo odore ; miglioriamo l'equilibrio dei composti azotati in soluzione, riduciamo le possibilità di proliferazione delle alghe infestanti ed ostacoliamo l'espansione di batteri e protozoi parassiti".... Quindi come detto prima ha azione sui batteri,ma indistintamente è ovvio, ossidandoli (magari su un filtro ben maturo non ci sono problemi, ma su uno in maturazione forse è meglio di no!...), ma se ne consiglia l'uso in effetti di 10/15 ml max ogni 100lt!...Lo userò in questa quantità ma credo di dover aspettare che le mie ''colonie di batteri buoni'' si insedino per benino" nell'ambiente.....altrimenti sarebbe come ricominciare tutto d'accapo!