Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 17:15   #21
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto usando Baytril iniettabile, ho trovato dosaggio solo per quello. Ma è stata un impresa a convincere il farmacista a darmelo senza la prescrizione! Diceva di potermi dare solo le pastiglie, ma io non le ho volute, perché non sapevo il dosaggio. Quindi ti ringrazio tantissimo! La prossima volta,(spero di non averne mai più bisogno, naturalmente!) almeno non dovrò pregare in ginocchio i farmacisti!
Stasera siamo a 48 ore di cura con antibiotico. Metto 0,25 ml in 6 litri di acqua SALATA ogni 12 ore. Prima della dose serale cambio tutta l'acqua e do una sciacquata a tutto.
Pesci sembrano stare meglio, almeno non peggiorano. I peletti bianchi dalle macchie sono spariti. Stamattina le ho trovate a gironzolare per la vaschetta, prima erano ferme immobili sul fondo, appicicate una ad altra,nascoste dietro il riscaldatore. Vediamo come le trovo al ritorno dal lavoro.

Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti! Mi sono accorta di non averlo fatto, scusate! Ma sapete come e, ero preoccupatissima!

Altri pesci sembrano stare bene, ma che devo fare con acquario? C'è qualche modo per desinfettarlo senza rovinare il filtro?
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2014, 03:00   #22
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il resto dell'acquario per ora non lo toccherei, mi limiterei a tenere d'occhio i valori. Potresti aggiungere del sale anche in acquario, se non hai pesci di acqua tenera o cory, un cucchiaino ogni 10/15 litri.
Ai platy in cura non far mancare il sale, anche col Baytril. Rinnovalo a ogni cambio, io però cambierei solo metà acqua e non tutta (stessa temperatura!). Non dare cibo o molto poco e a giorni alterni.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 22:24   #23
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Va bene, cambierò solo metà d'acqua.
Stasera le ho trasferite in un contenitore più grande.
Non migliorano però le mie ragazze! È domani siamo a 5 giorni di antibiotico! Mentre le spostavo con retino, ho notato che perdono le scaglie! È anche pulendo il fondo del acquario ho tirato su 4,5 scaglie. Forse le macchie bianche sui loro corpi, che non cambiano, non si rimpiccioliscono, ne si ingrandiscono, sono solo la pelle senza scaglie? Ma perché cadono? Le macchie bianche comunque non sono cotonose, non sono gonfie, non c'è sangue.
Ancora feci trasparenti oggi, ieri e altro ieri arancioni, ma proprio arancioni, anche se non vogliono mangiare niente da quando le ho tolte dal acquario,quindi da 5 giorni!
Cosa faccio, continuo con antibiotico?
Smetto di somministrarlo, le lascio un giorno in acqua pulita, poi faccio cura con flagyl? Ma non sono dimagrite per niente.
O mi consigliate altro?
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 21:49   #24
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Stasera le pescioline hanno mangiato! O almeno una delle due. Non lo so, perché ho buttato il cibo e mi sono allontanata, se le guardo, corrono subito a nascondersi. Dopo 15 minuti il cibo non c'era più!
È un buon segno, spero!
Devo continuare con antibiotico anche se sono già passati i 5 giorni?
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 09:50   #25
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In teoria il ciclo di baytril dura 5 giorni...non l'ho mai usato perciò non so se lo si può prolungare...noti ancora pesci con feci trasparenti?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 14:54   #26
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Si, purtroppo una di loro, quella con le macchie strane sul corpo, le fa. Stamattina l' ho vista con una cacca lunghissima, sotilissima e trasparente. Vorrei tanto fare qualcosa, anche perché dura da 3 settimane ormai! Ma non so cosa! Vermi, flagellati? Possibile, anche se non sono dimagrite?
Però stamattina ho trovato anche una cacca bella, marrone e spessa. Sarà stata altra pesciolina credo.
Altra cosa positiva e che adesso si muovono. Solo se sto lontana però! Ormai mi odiano, credo!
Come devo procedere ora? Qualcuno mi aiuti! Grazie
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 23:53   #27
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
È normale che tendano a nascondersi dato che si trovano in un ambiente nuovo...le feci scure saranno sicuramente dell'altra platy che ha anche mangiato...è molto strano che non sia dimagrita se ha davvero vermi o flagellati...hai notato se oggi ha mangiato?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 00:23   #28
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera ho dato mezzo pisellino a testa. È sparito, ma non so chi lo ha mangiato. Sono tremende, non si muovono finché sono nei paraggi! È purtroppo le ho messe nel contenitore bianco,non trasparente, quindi da lontano non vedo niente.
Mi è venuta una idea. Non potrebbe essere dimagrita, ma anche incinta, quindi la magrezza non si nota? Aveva partorito da due settimane, quando lo tolta dal acquario. Oggi sono tre settimane dopo ultimo parto.
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 21:02   #29
rybickamalicka
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona sera.
Oggi siamo a 19 giorni di cure e 5 settimane circa di malatia.
Fatto cura di sale e antibiotico, poi flagyl, poi qualche farmaco che mi ha dato il mio negoziante per i vermi. Poi un ciclo di Voogle di easy life che : aumenta la resistenza e sostiene il processo naturale di guarigione.
Dopo antibiotico la prima platy ha cominciato a migliorare, ma le ho fatto fare anche le altre cure, perché non ero sicura quale dei due fa le feci regolari.
Altra, poverina, non è ancora a posto. Ma da 2 giorni le sue feci sono a metà del colore del cibo, metà biancastre o trasparenti, ma sempre molto sotili. Per di più non riesce andare bene sul fondo. A volte e meglio a volte peggio. Ci sono stati momenti con la testa in giù, momenti che cerca di andare giù, ma non ci riesce, riemerge. Ma in superficie sta bella dritta.
Oggi ho trovato nella vasca una cosa strana. Tante palline arancioni, grandi circa 2 mm. Sembravano gelatinose, o fatte di olio. Mi sono venute in mente le uova, ma quando ho cercato di toglirle, si sono disfatte. Allora ho buttato via l'acqua, lavato la vasca e dopo 4 ore ho trovato altre 3 palline! Cosa può essere?
Qualche consiglio per la mia piccola?
Grazie!
rybickamalicka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 01:29   #30
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le platy le tieni ancora nella vaschetta separata dall'acquario? Ci sono solo loro die dentro? Il fatto che non tenda a tornare a galla mi fa pensare ad un'infezione della vescica natatoria...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , feci , platy , trasparenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78671 seconds with 12 queries