Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2014, 16:10   #21
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquario Wave Visualizza il messaggio
nell' acquario ci sono
2 scalari medi
2 synodontis contractus
2 hypostomus multiradiatus
1 erpetoichthys calabaricus piccolo
1 corydoras albino
1 corydoras aeneus
1 trichogaster medio
1 trichopodus trichoterus
1 botia striata piccolo
1 squaletto medio
1 synodontis eupterus medio

se secondo voi i pesci son troppi ditemelo pure il mangime che do e in scaglie mischiato con uno granulare della jbl i piccole quantita comunque. devo dire che il fondo rispetto a prima e molto pulito. ho notato infatti che la sporcizia e rimasta maggiormente dal lato opposto all' aspirazione del filtro quindi come hai detto potrebbe essere normale.
------------------------------------------------------------------------
piante vere purtroppo non ne ho ho solo alcune sintetiche piu alcune decorazioni fra cui alcune verranno rimosse per dare piu spazio ai pesci. tre aeratori di cui 2 in moto +termoriscaldatore tropico 300. sistema di illuminazione: 2 neon t5 da 39 watt ciascuno di cui uno color rosaceo per acquari e uno bianco non per acquari

Cavolo che fritto misto... Praticamente a parte gli scalari hai solo pesci che sporcano moltissimo e che hanno bisogno di tutti questi tenuti insieme di un 500 litri come minimo ma nemmeno perché non vanno nemmeno tenuti insieme tutti questi tipi di pesci, mi dispiace ma la popolazione é da rivedere assolutamente. Il filtro fa una grande fatica qui.
Poi ultimo consiglio per il filtro, la spugna lasciala sotto la lana di perlon cosi quando apri la prima cosa che vedi é la lana ma é anche l'ultima tramite cui passa l'acqua cosi facendo dura di più e si intasa di meno.


Avrei una fila lunghissima di cose che non vanno bene da scrivere dei pesci... intanto i corydoras vanno tenuti in gruppo e tutti della stessa varietà.
I Hypostomus hanno bisogno di vasche grandissime per esemplare di solito si fa tipo 250/300 litri a individuo. Ma il minimo per due direi sui 400 litri e sviluppata in lunghezza la vasca, perché diventano 35 cm.
Il Botia striata anche se arriva ''solo a 10cm'' è un pesce molto attivo e pure lui ha bisogno di essere tenuto in branco e ha bisogno di vasche grandi e può pizzicare le pinne degli scalari o dei trichogaster.
Erpetoichthys calabaricus beh anche esso cresce tantissimo sui 30/35 cm e ha bisogno di vasche molto lunghe e grandi per essere allevato in modo adeguato e poi per lui vale la regola se entra in bocca mordo e se non entra in bocca mordo comunque! (cit. un utente di ap)
I synodontis potrebbero andar bene ma devono essere della stessa varietà che sono territoriali verso i solo simili .
E infine lo squaletto ( Balantiocheilos melanopterus) che anche lui ha bisogno di vasche sopra i 400/500 litri essendo un pesce molto ma molto attivo e una volta grande ti potrebbe far fuori come niente gli scalari e i trichogaster.
Anche esso può arrivare a 30/35 cm quindi la tua vasca é inadatta. E poi vanno allevati in gruppi di minimo 4/5 esemplari, per cui servirebbe una vasca di 2 metri o 2 metri e mezzo.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2014, 16:24   #22
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
2 scalari medi
2 synodontis contractus
2 hypostomus multiradiatus
1 erpetoichthys calabaricus piccolo
1 corydoras albino
1 corydoras aeneus
1 trichogaster medio
1 trichopodus trichoterus
1 botia striata piccolo
1 squaletto medio
1 synodontis eupterus medio
questa popolazione non va bene

Quote:
piante vere purtroppo non ne ho ho solo alcune sintetiche
anche questa cosa non va bene, non è il massimo diciamo

Quote:
tre aeratori di cui 2 in moto
capisco che in una vasca sovrappopolata e senza piante vere l'aeratore possa anche avere un suo senso, ma è meglio sistemare e ridurre la popolazione ed evitare l'aeratore

in una vasca "normale" gestita bene l'aeratore non serve, credimi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 18:06   #23
Acquario Wave
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: monopoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà anche io mi sono accorto che alcuni pesci come lo squaletto sono diventati abbastanza grandi. La mia intenzione era di regalarli a qualche negozio ma loro molto spesso non li accettano per svariati motivi.non saprei che fare .aspettare che muoiano tutti e risistemare il tutto.perche avere un acquario di 500 litri in casa sarebbe una cosa difficile da gestitire . La mia idea futura e quella di mettere in vasca una coppia di red parrot che sono una tipologia di pesci che mi è sempre interessata insieme all erpetoicthys calabaricus con dei semplici pulitori di piccola taglia o un altra idea e quella di mettere un piccolo branco di scalari con alcuni pulitori. Cosa ne pensi di queste due idee?
Acquario Wave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 19:42   #24
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una possibile soluzione potrebbe essere lasciare scalari e Corydoras per esempio
e togliere tutto il resto


il tuo è un fritto misto, praticamente hai un solo esemplare per ogni specie

io sono abituato a mettere poche specie..

se togli un po' di pesci vedi che di sporcizia ne hai di meno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 19:59   #25
Acquario Wave
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: monopoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono pienamente d' accordo infatti le dimensioni di alcuni sono diventate eccessive. la mia idea e quella di lasciare i due scalari e magari aggiungerne altri e due pero mi dispiacerebbe togliere l' erpetoichtys calabaricus l qualee per averlo ho dovuto aspettare quasi 2 mesi. qualche pulitore di fondo, massimo 2 penso possano starci.

per quanto riguarda i red parrot secondo te in futuro una coppia piu qualche coinquilino potrebbero starci?
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa, girovagando su youtube ho guardato un video di un acquario di 170 litri con due 3 discus non molto grandi, secondo stanno bene in 170 litri?

Ultima modifica di Acquario Wave; 14-03-2014 alle ore 20:01. Motivo: Unione post automatica
Acquario Wave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 21:02   #26
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i red parrot dovresti vuotare completamente la vasca dai sui inquilini attuali.
Sono pesci che diventano di taglia importante e non ti consentono di piantumare la vasca: divelgono praticamente tutto. Secondo me Dave ti ha dato degli ottimi consigli, che condivido pienamente.
Io terrei i due scalari e non ne aggiungerei altri più un gruppetto di cory (almeno 5).
Come priorità vedrei la piantumazione della vasca, unitamente alla collocazione dei pesci in eccesso.
Per collocarli, metti un'annuncio sul mercationo di AP
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 18:15   #27
Acquario Wave
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: monopoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho deciso che faro come voi mi avete suggerito,lascero i 2 scalari con un gruppetto di 5 corydoras. in futuro, vorrei riallestire la vasca e inserire soltando 2 red parrot con al massimo 2 corydoras., comprandoli piccoli da un negoziante che mi ha gia dato la disponibilità. volevo solo chiedervi se i parrot , sapendo che mangiano un bel po, sporcano la vasca eccessivamente. grazie in anticipo
Acquario Wave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 19:19   #28
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se deciderai per i red parrot, lascia stare i cory. I red parrot sono ottenuti da incroci, non esistono in natura.
Mi auguro vivamente di no e sono convinto che, se allestirai un amazzonico, non lo vorrai più lasciare. Anch'io ho una vasca di scalari, te lo dico per questo.
Inizia a collocare la fauna in eccesso e procurati qualche pianta, tanto per iniziare. Inizia con quelle a crescita rapida, tipo ceratophyllum demersum, egeria etc e quelche galleggiante poi continua con piante che provengono preferibilmente dal Sud America, tipo echinodorus.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 19:47   #29
Acquario Wave
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: monopoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stavo leggendo di alcune piante che non hanno bisogno di uno strato di fertilizzante sotto il fondo per che io non lo ho messo quando ho allestiro l' acpuario. quindi non so come fare secondo voi piante che si nutrono dell' acqua e no hanno bisogno di un sottostrato vanno bene? me ne potete consigliare alcune?
Acquario Wave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 21:32   #30
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante a crescita rapida non hanno bisogno di substrato fertile.
Puoi inserire anche piante che si aliemtano dall'apparato radicale, utilizzando pastiglie fertilizzanti da fondo, tipo quelle nei link qui sotto
http://acquariomania.net/sfere-ferti...do-p-1144.html
http://acquariomania.net/seachem-flo...gr-p-2465.html
Come illuminazione sei sui 0,5 w/lt è quindi opportuno che eviti di mettere piante esigenti.
Puoi andare tranquillamente con le echinodorus (Bleheri, red flamed etc ce ne sono di diversi tipi), vallisneria (occhio che cresce parecchio....), hydrocotyle, pogostemon per il primo piano.
Ce ne sono parecchie fra le quali scegliere, evita quelle che necessitano di luci particolarmente intense, tipo alternantera o, in generalem le rosse.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
170 , acquario , filtraggio , litri , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24833 seconds with 12 queries