Allora iniziando dal principio comincio col dire che devo smantellare un 50 lt per iniziare ex novo una vasca aperta dalle dimensioni 60 X 38 x 44h.
Lo schiumatoio sara un Tunze Skimmer 9004 e le rocce saranno in parte provenienti da quello dismesso (con molte alghe filamentose verdi e rosse) e parte nuove.
ora le domande:
1) se utilizzo rocce che hanno delle alghe rischio di avere la nuova vasca anch'essa piena di alghe? E se facessi fare il mese di buio con schiumatoio avviato risolverei qualcosa?
2) siccome dovrei farmi la plafoniera a led in quanto visto la crisi economica secondo me ha il miglior rapporto qualità/consumo. Ho visto on line alcuni kit ed alcune plafo già pronte ma non saprei quanti lumen visto che la luce dovrebbe "bucare" 40 cm di acqua.
3) i coralli molli che ho (messi male) posso inserirli subito in vasca (nonostante il mese di buio) oppure dovrei trovare una soluzione (magari lasciandoli nel 50 litri fino a maturazione del nuovo)?
4) per il movimento vorrei poter utilizzare le due pompe di movimento che ho una koralia nano da 1800 lt/h e l'altra da 600 lt/h. So che sono insufficienti, io vorrei posizionare la 600 sul fondo e la 1800 in superficie a fare movimento. Quale dovrei aggiungere per ottenere un buon risultato?
|