x giando e wortice....
la spiegazione è semplice.....ci sono dei bellissimi post (molto molto nascosti nel forum) dove si parla di calcio e kh
se calcio e kh vengono somministrati con un reattore che riesce a dare le giuste dosi per la vasca, l'assimilazione dei nutrienti migliora in modo esponenziale e di conseguenza le cromoproteine del corallo vengono stimolate. inoltre ricordarsi sempre che se il corallo non mangia da solo....da un fischio alle zooxantelle....che possono invaderne i tessuti pur di dare i nutrimenti essenziali.....ecco perchè il marrone a volte c'è e si vede pure
mantenendo stabili calcio e kh ma ancora di più consentendo un approvvigionamento continuo dei due ioni in quantità bilanciate (reattore o tech a+b) ottieni un'assimilazione perfetta. ogni vasca ha un suo regime....ricordo che aster diceva di dover dare ai suoi sps almeno 800 ppm all'ora.....non so se mi spiego....
per ogni vasca si possono calcolare velocemente i valori di ppm necessari
i colori di aster parlano da soli mi pare.....sintomo di ottimo apporto di materiale per la scheletogenesi e di pappa di prima qualità....e quantità
indi non ha zooxantelle in eccesso e il corallo è libero di crescere e di stare benissimo col tessuto sano e bello fosforescente grazie alle cromoproteine che vengono prodotte in dosi da capogiro....
spero di aver spiegato qualcosina
OT wortice appena ho 3 min rispondo all'MP