Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Che io sappia lo sono ad esempio le Ferplast che non sono altro che Sylvania (ed è scritto sul sito Ferplast), tu a quali ti riferisci? A qualcuna che ho preso in considerazione?
in maniera esatta non ri so dire ma credo lo siano tutte tranne la 9000k,
che però e l'accoppiata che non userei il 9000 lo userei se fosse il 3 o 4 neon,
ai tempi dei T8 io usavo con grande soddisfazione aggiunte in questa sequenza e disposte
con i k più alti avanti a scendere
6000k
4000k
2700k
10.000k
Neon commerciali 4ever
Non ne vale la pena spendere 5 volte tanto su dei specifici.
Dove sta scritto che il risultato è migliore? Dove sta scritto che le nostre piante crescono meglio con un dennerle, o cun un jbl o juwel?
Quando qualcuno prende 2 acquari identici in tutto, e in 1 sperimenta i commerciali mentre nell'altro degli specifici ottenendo risultati nettamente migliori in quest'ultima vasca, bhè mi faccia un fischio
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
sicuramente sono una soluzione semplice economica e molto efficace.
Quote:
Non ne vale la pena spendere 5 volte tanto su dei specifici.
io mi trovavo bene con il mio vecchio juwel day da 9000K che ci metto?
Quote:
Dove sta scritto che il risultato è migliore? Dove sta scritto che le nostre piante crescono meglio con un dennerle, o cun un jbl o juwel?
Quando qualcuno prende 2 acquari identici in tutto, e in 1 sperimenta i commerciali mentre nell'altro degli specifici ottenendo risultati nettamente migliori in quest'ultima vasca, bhè mi faccia un fischio
Per quello nessuno ha dimostrato nemmeno l'opposto
Le commerciali Philips/Osram 840 e 865 in effetti hanno spettri niente male.
Esistono e si trovano in commercio, in sostituzione alle 840, delle lampade con kelvin superiori? Ad esempio 850?
Altra domanda: meglio la versione trifosforo o pentafosforo?
si meno usate ci sono anche le 850 sul commerciale il max è 6500k poi ci sono delle speciali che non conosco a quel punto però poi uno prende quelle per acquario
In sostanza le commerciali Osram/Philips 865/840 sono molto buone, alcune specifiche per acquario sono migliori e altre anche peggiori.
Personalmente non mi piace l'accoppiata 6500K e 4000K come resa visiva, per cui probabilmente sceglierò quelle specifiche per acquario, o per via dei Kelvin più consoni o per via della qualità leggermente superiore. 20€ in più, sinceramente, non mi fanno la differenza sul costo totale dell'allestimento di un acquario.