Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-02-2014, 15:45   #1
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Dubbi valori acqua a 10 giorni dall'avvio - Domanda su pH

Ciao a tutti,
dopo 10 giorni dall'avvio della vasca ho fatto per curiosità un test dei valori, e vorrei un vostro parere se i risultati sono nella norma o c'è qualcosa che non va... essendo il mio primo acquario, ho parecchi dubbi.

Vasca: Juwel Rio 180
Illuminazione: 1 x 45 W High Light Day 9000 °K - 1 x 45 W High Light Nature 4100 °K - Fotoperiodo 4,5 h
Filtro: interno caricato spuegne e lana nel primo scomparto, tutto cannolicchi Askoll Biomax nel secondo. Non inserita spugna verde anti nitrati e spugna nera carbone
Fondo: quarzo ceramizzato 2 mm, nessun substrato fertile, aggiunte capsule Elos Terra Uno, nessuna fertilizzazione in colonna fatta fin'ora
Acqua: 120 litri osmosi + 60 litri rubinetto + biocondizionatore
Mangime messo all'avvio del filtro, poi fin'ora non ho fatt nient'altro che togliere foglie morte che si sono staccate dalle varie piante.

pH: 7,8
GH: 4
KH: 4
NO2: 0.2 mg/lt
NO3: 75 mg/lt

Ora, le mie domande sono due...
1) I valori NO2 e NO3 sono corretti? Mi spaventa quel 75 mg/lt degli NO3.
Il valore degli NO2 invece come si deve interpretare? Si sta avvicinando la maturazione del filtro o sono ancora in alto mare?

2) Dovrei ridurre il pH di circa 1.5 punti, l'obiettivo sarebbe arrivare ad un valore buono per scalari, cory e petitelle.. Da qui la domanda: premesso che non ho il minimo spazio disponibile per installare un impianto CO2, va da sè che dovrei agire con altri rimedi naturali, tipo torba o pignette di otanto.. e qui arriva il punto. La torba, non saprei dove metterla, non ho nessuno spazio disponibile. Il filtro bioflow è caricato nel cestello inferiore tutto a cannolicchi, mentre nel cestello superiore con 2 spugne a grana fine, una a grana grossa e la lana sono completo. Come faccio?! ..altrimenti, secondo voi, è possibile ridurre di circa 1/1.5 punti il pH con le pignette, avendo KH 4?

Mi aiutate per favore? Non so cosa devo fare...
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acqua , dallavvio , domanda , dubbi , giorni , valori