Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2014, 10:42   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tieni conto che l'acquario che funziona meglio è monospecifico. al massimo 2- 3 specie se ben abbinate
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2014, 10:46   #22
fedy90
Bannato
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, chiaro che è quello che volevo fare, averne massimo 3/4 specie all'interno.

Scalari n 2/4
Neon 10 oppure (simili ai neon come dimensione ma sono rossi in alto e trasparenti sul basso)
Botia quello a righe gialle e nere, ma se non è compatibile con le altre due specie troverò un "pulitore" da fondo.
Pesci quindi ci siamo?? Possono andare bene??
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 11:09   #23
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari non e' che non sono compatibili, e cosi i botia.
E' che proprio non ci stanno come dimensioni in un 100 lt netti.
I botia quando crescono arrivano a 25 cm, gli scalari pure crescono molto e tu dovresti metterne piu di un paio per riuscire a trovare la coppia.
Io ho un acquario tipo il tuo, 100 lt netti circa, se vuoi i neon puoi abbinarci una coppia (max un trio dove serve, credo) di ciclidi nani sudamericani e qualche (5 o 6) otocinclus.
O un banchetto di corydoras.
Ma questo vuol dire che dovrai acidificare l'acqua ed abbassare le durezze.
Poi, puoi decidere di tenere i neon con acqua di rubinetto, ma non credo che qui qualcuno ti dica che vanno tenuti cosi...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 11:13   #24
fedy90
Bannato
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma calcola che eventualmente quando raggiungono dimensioni notevoli ho mio fratello con un 200l e glielo darò a lui...
Quindi tornando a noi:
4 scalari
5 neon
5 corydoras
2 botia
Che fondo??
Che acqua??


Inviato da iPhone B/=\G
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 11:19   #25
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon vanno in banco, dovresti prenderne almeno una decina, cory se ne aggiungi qualcuno e' meglio, scalari e botia li non ci vanno e io non ti diro' mai che vada bene metterceli, acqua acida e durezze basse, quindi osmosi piu rubinetto, filtrata con torba.
Io ho il manado con aquabasis plus, occhio che il manado se non lo lavi piu che perfettamente ti alza il GH.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 12:09   #26
fedy90
Bannato
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi ragazzi una cosa alla volta,
Che fondo fertile posso prendere e quanti kg??


Inviato da iPhone B/=\G
fedy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 13:20   #27
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei almeno 3 cm di fondo fertile, scegli tu la marca a seconda di quanto vuoi spendere, tieni conto che dopo qualche tempo si esaurisce e va reintegrato, oppure vai sulla fluorite, ma i costi aumentano.
Io ho messo l'aquabasis di jbl accoppiato col manado, anche perché il prezzo era molto accessibile.

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 14:17   #28
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedy90 Visualizza il messaggio
Si ma calcola che eventualmente quando raggiungono dimensioni notevoli ho mio fratello con un 200l e glielo darò a lui...
Quindi tornando a noi:
4 scalari
5 neon
5 corydoras
2 botia
Che fondo??
Che acqua??
no fermi tutti, i botia nel tuo acquario non ci vanno, li devi proprio escludere.
Hai scritto "corydoras", allora niente fondo fertile e niente ghiaia: per loro ci vuole la SABBIA e sotto la sabbia NON va MAI messo fondo fertile (questo intendeva Ale87 quando ti diceva che prima si scelgono i pesci e poi l'allestimento). questo perché grufolano nel terreno e la ghiaia impedisce loro questa operazione e rischiano di ferirsi i barbigli.
I neon vanno in gruppi di almeno 8-10 esemplari, necessitano però di temperatura un po' inferiori agli scalari, forse sarebbero meglio i cardinali.
4 scalari assolutamente no. Il tuo acquario è già piccolo per una coppia, necessitano di 120LT NETTI, cioè come minimo un 150lt lordi, o un RIO180.
Per questo allestimento ricordati che ogni cambio d'acqua dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi.
Infine.. non so com'è l'acquario di tuo fratello, ma magari lui vorrebbe scegliersi da solo come popolarlo e non sovraffollarlo prendendo i tuoi..

infine.. il manado è un fondo inerte, non alza niente ma, siccome è capitato mi sembra a qualcuno che tale fondo non si sia dimostrato inerte, lavarlo non servirebbe a niente: una partita difettosa continuerebbe comunque ad alzare i valori a causa dello scioglimento dei carbonati, con pH acido.. però si deve essere un po' sfortunati per prendersi un manado che non sia inerte
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 14:39   #29
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i bothia non se ne fanno una cippa di 200 litri poi se li accresci in poco spazio, accorci la loro vita...

ascolta i consigli, mi pare che parliamo a vuoto ho detto una massimo due o tre specie... e tu mi parti con 4 - 5

per l'idea neon + corydoras ci vuole acqua tenerissima e acida... cioè osmosi e torba!!!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 14:45   #30
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fedy90 Visualizza il messaggio
Si ma calcola che eventualmente quando raggiungono dimensioni notevoli ho mio fratello con un 200l e glielo darò a lui...
Quindi tornando a noi:
4 scalari
5 neon
5 corydoras
2 botia
Che fondo??
Che acqua??
infine.. il manado è un fondo inerte, non alza niente ma, siccome è capitato mi sembra a qualcuno che tale fondo non si sia dimostrato inerte, lavarlo non servirebbe a niente: una partita difettosa continuerebbe comunque ad alzare i valori a causa dello scioglimento dei carbonati, con pH acido.. però si deve essere un po' sfortunati per prendersi un manado che non sia inerte
Piccolo OT
Guarda, sembra ormai quasi dimostrato che il manado alza il valore di GH se non viene lavato mooooolto bene, sopratutto se parti da acque tenere, io con Gh dell'acqua di rete a 6 mi sono ritrovato a 15 -16.
Le testimonianze sono molte e anche sul sito delle jbl francese c'e' una nota che ne parla.
C'e' un topic apposito, comunque.
Cory non ne ho, ma sulla confezione del manado c'e' scritto che non dovrebbe dare problemi.
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , juwel , linizio , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20212 seconds with 12 queries