|
Originariamente inviata da fedy90
|
Si ma calcola che eventualmente quando raggiungono dimensioni notevoli ho mio fratello con un 200l e glielo darò a lui...
Quindi tornando a noi:
4 scalari
5 neon
5 corydoras
2 botia
Che fondo??
Che acqua??
|
no fermi tutti, i botia nel tuo acquario non ci vanno, li devi proprio escludere.
Hai scritto "corydoras", allora niente fondo fertile e niente ghiaia: per loro ci vuole la SABBIA e sotto la sabbia NON va MAI messo fondo fertile (questo intendeva
Ale87 quando ti diceva che prima si scelgono i pesci e poi l'allestimento). questo perché grufolano nel terreno e la ghiaia impedisce loro questa operazione e rischiano di ferirsi i barbigli.
I neon vanno in gruppi di almeno 8-10 esemplari, necessitano però di temperatura un po' inferiori agli scalari, forse sarebbero meglio i cardinali.
4 scalari assolutamente no. Il tuo acquario è già piccolo per una coppia, necessitano di 120LT NETTI, cioè come minimo un 150lt lordi, o un RIO180.
Per questo allestimento ricordati che ogni cambio d'acqua dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con quella d'osmosi.
Infine.. non so com'è l'acquario di tuo fratello, ma magari lui vorrebbe scegliersi da solo come popolarlo e non sovraffollarlo prendendo i tuoi..
infine.. il manado è un fondo inerte, non alza niente ma, siccome è capitato mi sembra a qualcuno che tale fondo non si sia dimostrato inerte, lavarlo non servirebbe a niente: una partita difettosa continuerebbe comunque ad alzare i valori a causa dello scioglimento dei carbonati, con pH acido.. però si deve essere un po' sfortunati per prendersi un manado che non sia inerte