Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Sì penso che mi riferissi a quella "malattia" lì pur non conoscendo il termine! Grazie del file, gli darò un'occhiata! Per quanto riguarda l'egeria anche per questa piana va bene la ghiaia così come mi hai detto che può andare bene per le altre due piante (vallisneria e limnophilia)?? Ancora una cosa, adesso nella vasca dove stavano i pesci rossi mi sono rimaste delle anubias, ho notato che quella più anziana (avrà 4 anni) pur mettendo delle foglioline nuove da sotto, ha la punta di alcune foglie di colore nero, un'altra foglia è completamente cosparsa di una specie di polvere bianca, mentre ha una parte del rizoma nero. Che cosa può essere??
la foto non è molto chiara, mi sembra di vedere una pianta con alcune foglie "vecchie" che hanno delle chiazze, mentre invece le foglie più giovani tutto sommato mi sembrano sane
se hai sempre coltivato quella pianta senza fertilizzare etc, può darsi che nel tempo abbia sviluppato qualche carenza
il rizoma delle Anubias non va interrato sennò tende a marcire, le radici possono entrare nel terreno ma il rizoma dovrebbe stare fuori.
Alla pianta non ho mai dato nulla ed è sempre cresciuta in un ghiaino come quello, anche se non ha mai fatto un fiore! A questo punto quando magari quando allestisco il nuovo acquario gli metto sotto ad ognuna una delle pastiglie che mi hai citato tu così magari se ha qualche piccolo disturbo si riprende! Dici che magari una sabbia più fine sarebbe meglio di quel ghiaino? Come ti ho già detto devo comprare del substrato, quindi tanto vale prendere qualcosa di "produttivo".
Girovagando sul web ho letto che alcuni, soprattutto in acquari piccoli, hanno le Karidine, i gamberetti. Dici che con i guppy potrebbero vivere o sono due "mondi" opposti?
no, molti tengono alcune caridine facili e poco esigenti tipo le red cherry proprio con i guppy, se cerchi sul forum vedrai che trovi molte discussioni che parlano di questa "convivenza"