Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Se prima ero indeciso se comprare on line ora sono convintissimo di non farlo.
Vorrei vedere se poi arriva rotto o nei 2 anni di garanzia ci sono problemi......meglio spendere 50€ in più ma guardarsi in faccia
Ci compra una marea di gente senza problemi. Perché un solo utente che mai ha comprato online ha un giudizio valido e una marea di gente con ottime opinioni no?
Il futuro è online. Io ordino quasi ogni giorno e quasi ogni giorno ricevo cose dai corrieri da qualsiasi sito.
Non serve avere sempre remore! 50 euro oggi per guardare in faccia 50 euro domani... fanno tanti soldoni.
Non capisco davvero nel 2014 questo ostracismo nei confronti dello shopping online... per di più se una marea do gente acquista da certi siti.
Per cose difettose (o rotte... ma mai accaduto personalmente) il sito prenota il ritiro, passa il corriere e rimando indietro e hai pezzo sostituito oppure riparato... l'ho fatto a volte con altri siti (mai con questi di prodotti per acquari) e mai alcun problema.
Ci compra una marea di gente senza problemi. Perché un solo utente che mai ha comprato online ha un giudizio valido e una marea di gente con ottime opinioni no?
Il futuro è online. Io ordino quasi ogni giorno e quasi ogni giorno ricevo cose dai corrieri da qualsiasi sito.
Non serve avere sempre remore! 50 euro oggi per guardare in faccia 50 euro domani... fanno tanti soldoni.
Non capisco davvero nel 2014 questo ostracismo nei confronti dello shopping online... per di più se una marea do gente acquista da certi siti.
Per cose difettose (o rotte... ma mai accaduto personalmente) il sito prenota il ritiro, passa il corriere e rimando indietro e hai pezzo sostituito oppure riparato... l'ho fatto a volte con altri siti (mai con questi di prodotti per acquari) e mai alcun problema.
Non lasciatevi prendere dall'ansia
La pensiamo precisamente allo stesso modo.. stavo per scrivere le stesse cose..
Comunque anche io sto aspettando che mi inviino la mail.. domani provo a chiamare che devo anche far aggiungere un paio di kg di rocce all'ordine.
Non ho esperienze con acquari comprati online però una volta ho installato una stufa a pellet che un mio cliente ha comprato online.
Beh devo dire che era tutta strapazzata ......infatti quando l'ho sballata i pannelli laterali erano pieni di bottarelle .
e da li che mi viene l'ansia pensando di comprare online un acquario........forse sbaglio ma le nostre opinioni sono frutto delle nostre esperienze.
Se prima ero indeciso se comprare on line ora sono convintissimo di non farlo.
Vorrei vedere se poi arriva rotto o nei 2 anni di garanzia ci sono problemi......meglio spendere 50€ in più ma guardarsi in faccia
Io sono sempre critico con i venditori perché penso che debbano aumentare la loro efficienza e professionalità, ma l'idea di non comprare on line la ritengo una auto limitazione pazzesca.
Il prezzo è relativo, io compro online perché ho il mondo come disponibilità, non potrei mai limitare il mio interesse al magazzino di qualsivoglia negozio fisico,
In circa venti anni ho preso la fregatura da un solo negoziante olandese che è fallito proprio quando doveva fare la spedizione del mio mangime per pappagalli (circa 100.000 lire nel 1999)
Considera però che tra una cosa e l'altra io spendo oltre 1000 euro mese suddiviso in circa 7/8 acquisti, molti dei quali ad hong kong e tutto questo dura dalla seconda metà degli anni ottanta.
Per finire nella mia situazione di professionista impegnato e di abitante di metropoli è mille volte preferibile pagare una spedizione che visitare un negozio, Anche i più vicini a casa mia richiedono tra viaggio e parcheggio oltre un'ora. Tempo che proprio non ho voglia di perdere.
Pesce Red, una stufa... ok ci può stare.
Un acquario, dipende.
Io lo ordinerò fatto da aquariumline, se all'arrivo è rotto, foto dell'acquario nell'imballo e chiamata per reso-rimborso, me lo farò sostituire... dubito che non andrà bene, comunque si è abbastanza tutelati.
Tutelati non significa che aquariumline ti restituisce i soldi entro 30secondi... avviano la pratica di reso, magari aspettano il reso, verificano le foto magari (ci sono gli imbroglioni veri, quindi è giusto che anche loro si tutelino) per cui non facciamoci prendere dal panico in caso accadesse.
Ma comunque non si parla solo di acquari...
Tu però non parli solo di acquari, tu parlavi (e mi pare dicesti nel tuo topic che avevi comprato solo biglietti aerei e ricariche) in generale delle spedizioni/acquisti online...
Il prezzo anche per me è relativo, per carità.. Però conta lo stesso. E risparmiare per chi acquista molte cose, alla fine la spesa si fa sentire.
Inoltre la comodità di avere un mondo a disposizione a casa... beh..
Ieri mi sono arrivati (per mio fratello) 4 libri di tablature per chitarra, roba che costa in negozio oltre 30 euro l'uno, su amazon pagato 80 euro totali.
Ho comprato filtri esterni, plafoniere per acquari.. non cito rocce e piante, non sono "fragili".
Non ti cito le numerose transazioni per videogiochi in digital delivery, quindi senza disco fisico, perchè non è una spedizione.
L'unica cosa che può capitare è lo smarrimento di un pacco NON tracciabile, da parte della posta. Ma i corrieri consegnano eccome.
Purtroppo quando in italia si parla di "infrastrutture" si parla anche dell'infrastruttura "internet". Ecco, mentre in molti paesi una ADSL 20mega è il minimo pure per un frigorifero, in Italia, la situazione non è rosea. Lo shopping online, l'online in generale, è il futuro.
Bisogna saper riconoscere la transazione seria, da quella per truffa.
E' chiaro che sugli annunci di ebay (che non è ebay semplice!), o simili, non c'è una "struttura" da tramite che ti tuteli. Quindi se becchi il disonesto, non sei tutelato.
ma su ebay (basta guardare i feedback), amazon (specie se vende direttamente amazon dalsuo catalogo), da siti strausati come aquariumline e acquariomania, i vari eprice (per l'informatica) o persino dai siti delle grandi catene come euronics, expert e varie, non c'è pericolo.
Questo non vuol dire che l'acquario al 100% ti arriverà sano. Potrebbe dipendere dal corriere, una buca per strada, un lavoratore disattento... (che interesse avrebbe un sito di questi, a spedirti un acquario rotto se poi chiederai e otterrai il rimborso?)
Però l'acquisto e la spedizione online in sé e per sé è un bene universale, menomale che esiste.
magari per l'acquario uno ci pensa due volte. Ma cavoli, io persino scarpe e magliette ho ricevuto, ed è andata perfettamente. Una volta un semplice vano batteria per il mio joypad dell'xbox, dalla cina, tramite posta, ci ha messo 30 giorni, ma è arrivato. una cavolatina da 1 euro compresa la spedizione, pure fragile, eppure è arrivata sana e salva.
il miei dubbi sono : acquario che arriva rotto, pezzi mancanti , dati personali che devo fornire per l'acquisto e come gestire la garanzia nei 2 anni in caso di bisogno .......se tutto fila liscio ho risparmiato oltre le 100€ ma se per caso va male perdo soldi,tempo e serenità cmq mi piacerebbe fare questo passo .....chissà magari in futuro la vivrò con più serenità l'acquisto on line
pesce red...
ti ripeto quello che ho già scritto, però stavolta in modo ordinato "secondo i tuoi dubbi":
posso capirti sul dubbio dell'acquario che arriva sano. Ripeto ancora, non posso darti garanzie sullo stato di "arrivo alla consegna" di una vasca, possono accadere infinite cose per romperlo. Sicuro loro non lo inviano rotto. Se accade comunque (se non ti fidi, chiamali a telefono e fatti spiegare no? una chiamata non costa nulla!) basta farlo presente, SENZA scartarlo dall'imballo, fare foto e inviargliele via mail, loro prenoteranno il ritiro, deciderai il da farsi, rimborso o nuova vasca... può capitare senza dubbio.
-La garanzia di due anni la gestisci allo stesso modo. Si è rotto qualcosa? prenotano il ritiro, impacchetti spedisci e a seconda del caso, sostituiscono, riparano... ripeto, è diverso da "pezzo a pezzo", quindi sicuramente una telefonata non fa male.
Ma ripeto e ripeto, non mi sento di dirti "vai tranquillo arriverà intero"
Posso dirti però questo:
pezzi mancanti che significa? un acquario acquistato è incluso di tutto, non avrebbe senso che manchi qualcosa.
Ti stiamo dicendo da settimane (non solo in questo topic) che sono siti seri, affidabili. A te spediscono, fidati che spediscono. E se manca qualcosa, la spediscono. Se dimenticano qualcosa in un ordine multiplo (mai capitato... ma potrebbe capitare, specie se tartassati e mandati in confusione con richieste assurde, domande ansiose, preoccupazioni o frasi tipo "speditemi il pacco ieri ma sostituite domani" ) lo fai presente, e spediranno...
Il punto dei dati personali non lo capisco.
Non devi dare nulla tranne indirizzo e nominativo. Il resto paghi senza dare loro i tuoi estremi di pagamento, non totali insomma.
Questa preoccupazione è assurda facendo così non acquisti mai niente se non ai negozi sotto casa.
Quindi fammi capire, anche di darli ad amazon, euronics, o siti comunque "affidabili", aziende internazionali, avresti paura?
Se dovessi comprarti qualcosa "direttamente" da Apple, con spedizione online, una cavolata, che so, le cuffie Earpods, 29 euro, che fai li daresti Nome Cognome e indirizzo? Si tratta di Apple, è una delle aziende più conosciute al mondo.. Seppur online non lo daresti?
In ogni caso, non si tratta di convincerti a fare un acquisto, si tratta di farti capire che le preoccupazioni per un acquario che arriva rotto, sono lecite, anche più, ma queste convinzioni o meglio, queste preoccupazioni, sullo shopping online, su internet, sono abbastanza (mai del tutto.. certo) esagerate, nel 2014
Anche perchè se qualcuno vuole i tuoi dati, li prende anche senza acquisti internet, basta che tu accenda un computer, col router spento, senza collegarti a internet, che è un attimo prosciugarti i conti in banca (dai scherzo... in parte... forse... )
si è vero comprare on line mi fa venire l'ansia ....non è che comprando in un negozio non ho mai avuto problemi .....anzi più di una volta ho dovuto litigare per la mancanza del rispetto delle regole ....una volta con un cellulare e una volta con l'affettatrice. nel primo caso non mi ha cambiato il cellulare, palesamente non funzionante completamente..... e per l'affettatrice (iper) mi hanno fatto un buono al posto del rimborso......comunque sono cosciente che è un mio limite. infatti vorrei provare per capire come funziona .....magari tra un mese mi dirò quante paranoie che mi sono fatto. però se provo sicuramente acquisto con carta di credito prepagato