Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Se si sono mangiati la phisa -05 si mangiano anche le Ampullarie, secondo me,
o come minimo la fanno morire ferendole le antenne e il sifone...
io non metterei più lumache, a questo punto
comprati due ancistrus e basta..
Pupa
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Per il problema delle alghe sulle piante ho scoperto nella maniera peggiore come eliminarle: mi si è rotto l'acquario e prosciugato (e allagata la casa, ma per fortuna non era il 200 litri, ma un 40 temporaneoo per il trasloco che ho appena fatto) I pesci li ho trovati agonizzanti sul fondo ma per fortuna si sono salvati, e ora, dopo 10 g dall'incidente stanno tutti benone.
Per salvare i pesci ho trascurato le piante, che sono rimaste letteralmente al secco per più di un giorno. Rimesse in acqua si sono riprese in fretta, ma sorpresa: niente più alghe!!!
Non dà segnali prima, tipo gocciolare dalle fessure?
Marguerite Yourcenar
A me si è spaccato il vetro della base
probabilmente si era incrinato durante il trasloco... tutto ok per un giorno e la sera dopo sono tornato a casa con la stanza allagata e i pesci all'asciutto!
Ma era un acquario da poco, col vetro sicuramente troppo sottile
Parlo della mia esperienza. I miei tre carassi vivono più che pacificamente da più di un mese con una ampullaria che cresce a vista d'occhio e osservandoli vedo che non la disturbano assolutamente, nemmeno quando ha le antenne o il sifone completametne estroflessi.
in ogni caso posso dire di non avere molta esperienza, magari sul lungo periodo le cose potrebbero cambiare, ma per adesso..
Sconsiglio invece l'introduzione di locaridi (ancistrus e simili) nella vasca dei rossi, semplicemente per un fatto di temperatura.
ciao ciao
Kimala
Bisogna valutare valori dell'acqua, idonea o per ancistrus o per corydoras, tanto ai rossi va bene tutto(dura o tenera).
Entrambi poi devono avere acqua fresca, 22° max, eccetto d'estate, per chi non ha refrigeratore è un impresa impossibile.
Anche i rossi hanno caratteri diversi, sarà che i tuoi sono pacifici.
In molti altri casi le Ampullarie rischiano troppo, specie questi che hanno fatto fuori la phisa.
Marguerite Yourcenar
Ho scoperto che c'è una phisa nella vasca dei rossi. Mi sa che è arrivata con le ultime piante che ho messo.
I casi sono 2:
1° - non l'hanno ancora vista
2° - dopo l'ultima pappata hanno scoperto che non sono così buone, anzi possono fare male al pancino (il mio black moore mi sa che ha avuto una bella occlusione intestinale quando si è pappato l'ultima)
staremo a vedere... o mi conviene levarla???
Certo, se non la mangiano è utile averne alcune...
PS. Rettifico quanto ho scritto sopra: i Corydoras vogliono acqua tenera e leggermente acida, ho scritto un "non" di troppo
Marguerite Yourcenar