Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2013, 10:53   #21
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho in vasca entrambi i fondi.

Ho sia il JBL Manado, sia la ghiaia Dennerle 2-3 mm (credo).
Sono in due zone differenti della vasca, non mescolati.

Il colore è del tutto identico. Quello che cambia è che la ghiaia è più arrotondata e di colore tutto uguale, il Manado è un po' più a scaglie (non eccessivamente) e si compone anche di minuscoli pezzettini chiari (quasi bianchi) e più scuri. Quindi non è piatto uniforme come colore.

Per quanto riguarda polverone, non ho notato particolari problemi, se smuovi tutto è normale su tutti i fondi e poi si deposita senza problemi. Per quanto riguarda la piantumazione, in effetti le piante tendono a salire verso l'altro e se hai lumache che scavano è un delirio far attecchire le piante piccole.

D.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2013, 11:01   #22
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Ciao, guarda per i corydoras eviterei il manado, chiedete proprio un fondo per i corydoras visto che si legge di più di una persona che ha avuto problemi coi barbigli dei corydoras col manado.

Per il polverone, basta leggere più sopra, il topic e la mia risposta:
2 ore e un quarto circa per preparazione, lavare 25kg (con un setaccio, un po' alla volta facendo scorrere 2-3 minuti d'acqua e smuovendo il manado nel setaccio ogni volta) con qualche interruzione e compresa la messa in ordine di tutti gli attrezzi dopo.
La polvere? la polvere sinceramente non l'ho letta per coloro che hanno lavato il manado.
Vi ho piantato delle rotala, della limnophila, e soprattutto dell'eleocharis, piccola piccola, l'ho smosso molto, e NON ho avuto polvere con manado lavato... Basta lavarlo bene... e 2 ore per 25kg sono poche, mica tante direi.

Per il "doppio fondo" comunque, anche con le tabs se rimescoli e sposti piante fai un po' di melma ugualmente. ora io ho usato le tabs jbl e quindi questa è la mia esperienza con quelle, non so le dennerle ad esempio.

Ora ripeto, se è per i corydoras, a parte aspettare pareri ben più esperti e corretti dei miei, posso dire che da quel che si legge evita il manado.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 11:01   #23
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ciao, io ho in vasca entrambi i fondi.

Ho sia il JBL Manado, sia la ghiaia Dennerle 2-3 mm (credo).
Sono in due zone differenti della vasca, non mescolati.

Il colore è del tutto identico. Quello che cambia è che la ghiaia è più arrotondata e di colore tutto uguale, il Manado è un po' più a scaglie (non eccessivamente) e si compone anche di minuscoli pezzettini chiari (quasi bianchi) e più scuri. Quindi non è piatto uniforme come colore.

Per quanto riguarda polverone, non ho notato particolari problemi, se smuovi tutto è normale su tutti i fondi e poi si deposita senza problemi. Per quanto riguarda la piantumazione, in effetti le piante tendono a salire verso l'altro e se hai lumache che scavano è un delirio far attecchire le piante piccole.

D.
Ciao, grazie per la risposta.. una curiosità: sul discorso "bollicine d'aria" del manado, come quelle mostrate nel video che ho linkato nel mio precedente post cosa mi dici?

Hai per caso qualche foto della tua vasca dove si vedono i due diversi tipi di fondo?

A tuo avviso, per le piante che ho intenzione di mettere, e per i corydoras, se volessi fare un allestimento anche un po' più caro ma che mi faccia star tranquillo posso andare con il quarzo dennerle da 1-2 mm come fondo unico e mettere le tabs da fondo? Verrebbe un bel lavoro, funzionale sia per le piante che per i pesci e sia per le manutenzioni?

Ti ringrazio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Ciao, guarda per i corydoras eviterei il manado, chiedete proprio un fondo per i corydoras visto che si legge di più di una persona che ha avuto problemi coi barbigli dei corydoras col manado.

...

Ora ripeto, se è per i corydoras, a parte aspettare pareri ben più esperti e corretti dei miei, posso dire che da quel che si legge evita il manado.
OK.. chiarissimo. Allora a maggior ragione tendo verso il quarzo Dennerle... bah, chissà perchè allora sul sito JBL dicono che il manado è idoneo a non rovinare i barbigli dei pesci... informazioni devianti, malemale!
Grazie!

Ultima modifica di davgti150; 04-12-2013 alle ore 11:05. Motivo: Unione post automatica
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 11:04   #24
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

A pranzo ti faccio le foto dei fondi.
Bollicine non ne ho notate, ma non ho fatto il test della matita.
Mi sono però rimaste delle piccole zone d'aria inserendo una radice. Sotto i rametti ci sono bolle.

Aggiunta --> Per quanto riguarda ghaia Dennerle e Corydoras, cercherei quella 0,7 - 1,2 mm
Anche se non so se c'è in sacchi grandi.
Come fondo fertilizzato puoi mettere il Dennerle DeponitMix.

D.
Vecchio 04-12-2013, 11:06   #25
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

D.
Mi faresti una grandissima cortesia!
Ti ringrazio in anticipo!
Vecchio 04-12-2013, 11:36   #26
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Aggiunta --> Per quanto riguarda ghaia Dennerle e Corydoras, cercherei quella 0,7 - 1,2 mm
Anche se non so se c'è in sacchi grandi.

D.
Ma esiste? Perchè non la trovo nè su Acquariumline nè su Acquariomania.. ma neppure sul sito della casa Dennerle...

Trovo solo quella 1-2 mm in tutti e tre i siti..
Vecchio 04-12-2013, 11:38   #27
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

C'è solo in confezioni piccole, sarebbe quello ottimale:
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-5634.html

Rimango con il dubbio che 2 mm siano troppo grossi, i corydoras di solito preferiscono la sabbia se non sbaglio.

Quanti chili te ne servono?

D.
Vecchio 04-12-2013, 11:53   #28
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

C'è solo in confezioni piccole, sarebbe quello ottimale:
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-5634.html

Rimango con il dubbio che 2 mm siano troppo grossi, i corydoras di solito preferiscono la sabbia se non sbaglio.

Quanti chili te ne servono?

D.
Uhm credo una 30ina circa? La base dell'acquario è 101 x 41 ... c'è qualche metodo per sapere i Kg necessari?

Cavolo con questa spenderei un patrimonio
Vecchio 04-12-2013, 12:08   #29
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

beh sinceramente non abbiamo esperienze direttissime, perchè su quel topic c'era anche una persona che aveva corydoras sanissimi e perfettamente "integri".
Non lo so sinceramente.
Non darei giudizi su jbl o qualsiasi altra cosa.
Basti pensare che c'è gente che lo usa come fondo fertile o convinta che sia fondo unico, specie molti negozianti, quando chiaramente è dichiarato a lettere cubitali, essere inerte e molto polveroso da essere sciacquato.
Ripeto, sui corydoras (seppur mi piacciano moltissimo) non ho esperienze dirette. Quindi non saprei dirti, aspetta altri con esperienze dirette, chiedi nella sezione dedicata appunto ai pesci.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 12:11   #30
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

Io ho due Corydoras Pigmaeus, quindi MOLTO piccoli e sono vivi (ma altri sono anche morti).

Però l'idea che mi sono fatto è che il Manado non se lo filino molto e che i granelli 1-2 mm (che sono quelli del mio fondo ho controllato) siano troppo grossi e pesanti da spostare per loro e una granulometria più fine sarebbe più indicata.

D.
Rispondi

Tag
fondo , manado , quarzo