Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
per gli altum e importante che la vasca sia alta..tipo io ho 55cm di altezza...perche loro crescono molto in verticale...(sono uno spettacolo),io ho un 180 litri...ma in 130 litri tre ci staranno comodi...poi quando si e formata la coppia levi il terzo...io ne ho 7 in 180 litri...aspetti che questi stro... facciano le coppie.....ma niente...credo che dovro lavorare sull acqua....!
secondo me 130 litri sono pochi anche per gli scalari normali... per come la penso io ci vuole un metro di lunghezza e 50 centimetri di altezza per gli scalari, mentre per gli altum credo la lunghezza debba essere maggiore... comunque almeno 60 cm di altezza... se non altro per gli altum veri.
Qualcuno potrebbe anche dire che ci vuole più spazio...
Ciao
PS: ciò non vuol dire che non possano stare in acquari più piccoli... ma non credo che alla lunga possano stare bene...
per gli altum e importante che la vasca sia alta..tipo io ho 55cm di altezza...perche loro crescono molto in verticale...(sono uno spettacolo),io ho un 180 litri...ma in 130 litri tre ci staranno comodi...poi quando si e formata la coppia levi il terzo...io ne ho 7 in 180 litri...aspetti che questi stro... facciano le coppie.....ma niente...credo che dovro lavorare sull acqua....!
x gli altum almeno 70 cm in altezza , le coppie ammesso chje si formeranno si formano in eta`avanzata e quei sette li vedo un po stretti in 180 litri
Per quanto riguarda il fatto che riprodurre altum selvatici è impossibile...be non sono affatto daccoro! Certo non è una cosa semplice ma con un po di sacrificio pazienza e soprattutto una coppia la cosa è fattibile(un po come i discus, anzi molto simile la cosa )
Ciao
se nn sbaglio fino ad adesso solo 1 persona e`riuscita a riprodurli in cattivita`e quelli in commercio spacciati x altum riprodotti in cattivita`sono incroci tra scalri e altum
E' solo una questine di sensibilita'. Io una coppia non la metterei mai in meno di 200 litri e comunque tengo una colonia di 40 e passa individui di multifasciatus in 30 litri. Alle volte basta solo buon senso e conoscenza dei pesci. Ricordo che uno scalare adulto diventa piu' grande di una mano e un minimo di nuoto bisogna lasciarliglielo.
io i sette scalari li ho piccoli...appena si forma la coppia..sposto li altri in un altro acquario....io credo che 130 litri per una coppia sia piu che sufficente...dai a parte la asensibilita io credo che 65 litri per scalare siano piu che abbondanti.....altrimenti credo che poche persone potrebbero tenere gli scalari...io ho 180 litri vision e ho 37 pesci e stanno tutti bene..per adesso...spero per sempre...e di spazio per nuotare ne hanno a volonta...
grazie melodiscus...si amo blow....!
tu hai discus...vorrei troppo vedere scalari e discus insieme...dove vivo io c e l acquario che ha vinto il concorso di "acquario piu bello del mondo 2005" ed e fantastico....scalari e discus grossi come meloni insieme....fantastico....