Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ora non so se il problema può essere causato da questo, ma i platy da me comprati in questi giorni sono arrivati a casa decisamente debilitati.
Compro i pesci a circa 15 20 minuti da casa e vado spesso a piedi, con il freddo eccessivo esterno (nonostante loro siano nella loro busta calda) credo che ci sia stato un brusco calo di temperatura.
Insomma prima di acclimatarli mi sono reso conto che una busta in particolare era decisamente fredda, non tiepida e sentendola col dito l'acqua sicuramente non era sui 23 25 gradi come dovrebbe.
I due esemplari tuxedo ora sembrano stare bene ma i primi due giorni erano molto fiacchi, forse non sarà questo il punto ma il trasporto, la cattura in vasca e l'acclimazione sono già stressanti.. figuriamoci con un colpo di grazia del freddo.
Rivedi il tuo trasporto magari ci impieghi troppo tempo dal negozio a casa (io ormai li metto all'interno della giacca) oppure come ti hanno già consigliato rivedi bene la co2, per sicurezza.
Io anche ho il sistema a gel e noto un grosso picchio ogni qualvolta che il processo parte per poi stabilizzarsi in un paio di giorni, in quei giorni non inserisco nessun pesce.
Secondo me il negoziante non tiene la temperatura giusta, poi il negozio é a 5min d auto da casa mia e non credo che sia per il trasporto, magari mi sbaglio però é un tragitto corto insomma.
La co2 per ora non cé l'ho attaccata, la inserirò a giorni. Potrebbero essere stati già malati, non so, il fatto é che da quanto ho inserito quei 4 pesci mi sono morti anche gli altri 2 maschi piccoli che mi nacquero al primo parto in vasca e altri 3 avannotti.
Secondo me il negoziante non tiene la temperatura giusta, poi il negozio é a 5min d auto da casa mia e non credo che sia per il trasporto, magari mi sbaglio però é un tragitto corto insomma.
La co2 per ora non cé l'ho attaccata, la inserirò a giorni. Potrebbero essere stati già malati, non so, il fatto é che da quanto ho inserito quei 4 pesci mi sono morti anche gli altri 2 maschi piccoli che mi nacquero al primo parto in vasca e altri 3 avannotti.
Allora le mie teorie sono da escludere le cose sono due.. o i nuovi arrivati hanno portato qualcosa in vasca, o c'è qualcosa che nella tua vasca uccide facilmente pesci sotto stress.
Forse l'unica soluzione sono dei cambi d'acqua ma non so dirti molto di più, evita per il momento di comprare altri pesci e cerca di vedere se quelli presenti vivono bene e senza problemi.
Se le morti continuano c'è qualcosa nell'acqua che non va bene e non è detto che sia a livello chimico, magari hai qualche microorganismo dannoso.
Io ho avuto in passato una brutta malattia (non ricordo il nome) che colpì i miei neon(erano secchi, morivano in fretta erano sofferenti e nuotavano male al buio), più della metà morirono in breve tempo. Ho voluto riallestire l'acquario per la paura di altre morti.
Si i valori sono quelli riportati inizialmente. Questa è la foto della vasca com'è ora!
Le piante le ho inserite oggi (muschio di giava, ceratophyllum, polysperma, egeria...
salve nel mio acquario di acqua dolce da 60 l con piante finte allestito un mese fe mi stanno morendo parecchi pesci , mi dite cosa devo controllare ? temperatura sta intorno ai 27 gradi avevo l'acqua un poco annebbiata , cio ho messo il carbone attivo e si è risolto mi date una mano ? sono alle prime armi