Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao! Complimenti, è veramente una buona partenza!
Quoto chi ha detto di aumentare le luci, se vuoi una vegetazione rigogliosa! Vero che la vuoi? Dì di "sì"!
Quoto anche per la coppia di ciclidi nani (magari in 100cm riesci a farcene stare addirittura un paio, tipo di ramirezi). Non per contraddire Nibbler, ma personaml ho avuto un'amara esperienza di eccesso di aggressività con gli Ap. agassizii. Se opti per una sola coppia prova con i "mansueti" Ap. nijisseni.
Ciauz, buon lavoro
vai avanti così! ;)
Non per contraddire Nibbler, ma personaml ho avuto un'amara esperienza di eccesso di aggressività con gli Ap. agassizii. Se opti per una sola coppia prova con i "mansueti" Ap. nijisseni.
Ciauz, buon lavoro
vai avanti così! ;)
Beh concordo... il problema è la reperibilità. Li cercavo anch'io ma ho trovato solo Aga e Caca ... e tra i due... meglio gli Aga
Ok... premesso che cmq molto dipente dall'"individualità" degli esemplari, gli Aga sono più aggressivi dei Caca. Se il problema è la reperibilità, come dice Nibbler, allora non c'è niente da fare... Se invece c'è la possibilità di scelta bisogna ricordare che i problemi di COMPATIBILITA' non si esauriscono con l'aggresività o la territorialità: molto importante è valutare anche le esigenze "chimico-fisiche" dell'acqua!
Con questa lunga introduzione (importante, soprattutto per i neofiti) intendo dire che Aga, Nijisseni e M. ramirezi preferiscono acque molto acide e tenerissime (in natura anche sotto 1°Gh 1°Kh) mentre i Caca gradiscono acque leggermente alcaline e mediamente dure (tra l'altro mi ripeto perchè l'ho appena scritto in un altro post). Quindi, se devi acquistare una o più coppie di ciclidi, valuta come vorrai condurre la vasca e gli altri ospiti: anche solo scegliere cardinali o neon ti può orientare verso un'acqua acida o alcalina.
Sei già partito benone, se tieni da subito d'occhio questi "particolari" (che in realtà sono piuttosto importanti) vai tranquillo!
Ciauz ;)
Quotone a ppz. cmq i miei caca con neon e cardinali stanno benissimo, a parte la prole dei caca, ho un ph a 7 e quei neon e cardinali sono li ormai da molti mesi eh?