Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2013, 17:53   #21
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo già visto la tua pagina facebook e i tuoi bellissimi pesci.
Sottoscrivo così mi rimane anche l'indirizzo mail, visto che non ho FB e non saprei altrimenti come contattarti. Magari fra un mesetto che la vasca sarà avviata e stabile ci sentiamo via mail se possibile..
Intanto ci dici qualche info su come avverrebbe la spedizione?
Grazie.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2013, 20:47   #22
Mauro Leorati
Guppy

Città: Mantova
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da OltreBlu Visualizza il messaggio
Ciao Mauro,le varietà eteromorfe che tratto io arrivano tutte dalla cina (hong kong,shangai e pechino) e sono abituate a "svernare" all'esterno,vivono tutto l'anno in stagno e in cina a dicembre/gennaio si arriva intorno allo zero.Quindi non stupisce tenere ranchu,ryukin,lionhead al gelo in stagni.Le varietà thailandesi al contrario devono essere tenute riscaldate,essendoci in thailandia un clima mite/tropicale costante tutto l'anno.
Per provenienza e tipologia, quale potrebbe essere la varietà più adatta a stare nella mia tinozza all'aperto? Sono di Mantova e il clima ahinoi, lo conosci...
Do comunque per scontato di aspettare almeno la prossima primavera.

mauro

P.s. io mi ero orientato sul fantail sulla base di queste descrizioni:
Il fantail è una delle prime varietà omeomorfe ad essere stata selezionata, oltre che una delle prime varietà di carassio in assoluto. Vivace, attivissimo e molto accattivante il fantail spicca tra gli altri eteromorfi per la sua incredibile robustezza, seconda solo a quella delle più resistenti varietà omeomorfe (carassio dorato, cometa, shubunkin). E' adatto pertanto ai neofiti ... e si presta egregiamente alla vita all'aperto. Tre sono le forme principali: una dalla coda piuttosto corta (fantail) ...

Ultima modifica di Mauro Leorati; 26-11-2013 alle ore 21:14.
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 13:08   #23
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

mauro,
clima a parte, ma che filtrazione hai nel mastello?
ti converrebbe aprire un topic in flora e fauna laghetto o tecnica laghetto.

Per quanto riguarda il discorso generico sulla bellezza di questi pesci, sono un po' combattuto.
Non dimentichiamo che sono frutto di selezioni molto spinte fatte dall'uomo e che, proprio a causa di queste selezioni, è stata esasperata anche la loro delicatezza....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:34   #24
Mauro Leorati
Guppy

Città: Mantova
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Nessuna filtrazione meccanica... Solo fitodepurazione .
Le varietà omeomorfe immagino siano generalmente più resistenti ma raggiungono dimensioni incompatibili con il mio "mini-pond".
Da profano, questo era il motivo della mia attenzione per i fantail: sono i meno "estremi" tra gli eteromorfi e non diventano "sleppe" da due spanne.
L'alternativa sarebbe il pesce rosso "standard" o il cometa, che però dovrei trasferire in un bacino più capiente (che non ho) dopo qualche anno.
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 10:30   #25
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

io, sinceramente, non metterei carassi (nè eteromorfi nè omomorfi) in 230litri senza filtrazione... entrambe le specie crescono parecchio e sporcano ancor di più. senza contare il carico organico aggiuntivo dettato dalla posizione in esterno del laghetto (insetti, foglie, terra ecc ecc)
Vecchio 28-11-2013, 10:32   #26
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

comunque stiamo andando OT e mi scuso col proprietario del post.
Torniamo a parlare di varietà selezionate e dove reperirle
Vecchio 30-11-2013, 13:31   #27
Nastia
Avannotto

L'avatar di Nastia

Città: Modena
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettadpm Visualizza il messaggio
Io,nella mia vita,ho solo avuto oranda ma non sono assolutamente un'esperta. Posso però dire che non ho mai visto dei pesci così belli!!! Ammetto che,ora come ora,ho voglia di cambiare...ma perché gli oranda che si vedono in giro sono abbastanza brutti. Questi,invece,ti fanno amare questo pesce assolutamente sottovalutato!!! Insomma...complimenti!
Tapatalk

Non sono del tutto d'accordo, credo che anche le specie meno selezionate e addirittura il pesce rosso comune abbiano un loro fascino che troppo spesso viene sottovalutato e scartato con un semplice "banale". La loro banalità sta solo nel fatto di essere i pesci più diffusi in assoluto, e meno considerati, ma come bellezza non hanno nulla da invidiare agli esotici, se solo un attimo li si guarda come se fosse la prima volta, dimenticandosi del loro nome. E non è necessario che siano di "razza" per apprezzarli...

Ma ovviamente è tutto molto soggettivo Quindi scusate se mi sono permessa ^^' Capisco anche che dopo un po' ad uno venga voglia di un carassio un po' più particolare e ricercato :P
Nastia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 01:35   #28
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Nastia, apprezzo e condivido il tuo pensiero! Ultimamente mi sono nati dei rossi comuni nel laghetto che sono, a mio avviso , bellissimi!!
Vecchio 01-12-2013, 03:33   #29
bettadpm
Guppy

L'avatar di bettadpm

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nastia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bettadpm Visualizza il messaggio
Io,nella mia vita,ho solo avuto oranda ma non sono assolutamente un'esperta. Posso però dire che non ho mai visto dei pesci così belli!!! Ammetto che,ora come ora,ho voglia di cambiare...ma perché gli oranda che si vedono in giro sono abbastanza brutti. Questi,invece,ti fanno amare questo pesce assolutamente sottovalutato!!! Insomma...complimenti!
Tapatalk

Non sono del tutto d'accordo, credo che anche le specie meno selezionate e addirittura il pesce rosso comune abbiano un loro fascino che troppo spesso viene sottovalutato e scartato con un semplice "banale". La loro banalità sta solo nel fatto di essere i pesci più diffusi in assoluto, e meno considerati, ma come bellezza non hanno nulla da invidiare agli esotici, se solo un attimo li si guarda come se fosse la prima volta, dimenticandosi del loro nome. E non è necessario che siano di "razza" per apprezzarli...

Ma ovviamente è tutto molto soggettivo Quindi scusate se mi sono permessa ^^' Capisco anche che dopo un po' ad uno venga voglia di un carassio un po' più particolare e ricercato :P
Ok,allora mi correggo,nella mia vita ho solo avuto pesci rossi e oranda...perfino quelli presi al luna park :)
A me,alcuni oranda,piacciono parecchio,alcuni li trovo "troppo spinti",ma così è. Questi li trovo molto belli...certo,bisognerebbe vederli dal vivo...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2013, 09:10   #30
bdr1964
Batterio

Città: como
Feedback 0/0%

Ciao Mario le tue foto sono spettacolare . Questi pesci sono disponibili a la vendita ? Come possiamo vedere le ? È la prima volta che ne vedo dei così belli .complimento
bdr1964 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , pesce , rosso , selezionate , trovarle , varietà