Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il tuo acquario è di 60 lt con 60 cm giusto? se è cosi gli altispinosa non ci vanno, almeno 80 cm per loro; i borelli sono più gestibili e tranquilli, in quella vasca puoi tenere un coppia.....anche riguardo ai valori sono più semplici di altri ciclidi nani dato che si possono tenere a valori neutri o leggermente alcalini (ph 7-7.5) per la ripro sarebbe ideale abbassare leggermente il ph, tipo a 6.8......si riproducono anche a valori più alti, ma con un ph acido hai una resa maggiore riguardo alla schiusa delle uova.
Riguardo ai multifasciatus, si riproducono facilmente, ma una volta satura la popolazione della vasca si stoppano........non sfornano piccoli di continuo come guppy e conigli
si, giusto, 63 litri e 60 cm.
Bene, i multifasciatus potrebbero essere una buona opzione allora, l'unica cosa che un po' mi dispiace è che non c'è nemmeno una piantina nel loro habitat.
Per i borelli quindi dovrei sempre modificare un po' i valori.
Le uniche opzioni che ho a disposizione senza modificare i valori dell'acqua sono le tre che mi hai indicato? non ci sono altri pesci adatti ai miei valori e al mio litraggio?
con i multi puoi mettere qualche vallisneria nana, anche se non loro habitat non ci sono comunque molta gente le inserisce (a patto che nn te le sradichino) poi sabbia e molti gusci di lumaca che fanno da tana.
per i borelli i valori li dovrai modificare un pochetto, almeno per arrivare a ph 7 o poco +.....
queste (insieme ai danie e le microrasbore sono le specie che mi vengono in mente ora per i tuoi valori...o cmq modificandoli di poco, e soprattuto per la tua vasca)
ah, ci sono anche gli aplocheilichthys normani.....anche loro un ph neutro o leggermente alcalino
con i multi puoi mettere qualche vallisneria nana, anche se non loro habitat non ci sono comunque molta gente le inserisce (a patto che nn te le sradichino) poi sabbia e molti gusci di lumaca che fanno da tana.
per i borelli i valori li dovrai modificare un pochetto, almeno per arrivare a ph 7 o poco +.....
queste (insieme ai danie e le microrasbore sono le specie che mi vengono in mente ora per i tuoi valori...o cmq modificandoli di poco, e soprattuto per la tua vasca)
ah, ci sono anche gli aplocheilichthys normani.....anche loro un ph neutro o leggermente alcalino
Ok, grazie mille per i consigli
Ora non mi resta che scegliere tra queste opzioni:
- Coppia di trichogaster lalia
- Trio di betta
- Gruppo di multifasciatus
- Coppia di Apistogramma borelli
Appena avrò un po' più di tempo (in questi giorni sono alle prese con lo studio), passerò da qualche negozio per vedere che disponibilità di pesci hanno.
Riprenderò il post più in là,
grazie ancora
Ho ancora un'altra domanda, scusatemi
Ho visto questi altri pesci e mi sono piaciuti molto: Pseudomugil furcatus e pseudomugil gertrudae; ho letto anche che richiedono un ph 8, potrebbero andare bene per il mio acquario?
Devo scegliere uno dei due tipi? insieme non possono stare? problemi di spazio? :(
ho visto un video con questi due tipi di pesci e mi piaceva l'insieme
meglio sempre fare un gruppo più numeroso di una specie, che due piccoli gruppi
benessere dei pesci ed effetto visivo
Capisco, allora tengo in considerazione un gruppo di una delle due specie.
Per entrambe le specie i miei valori di acqua dovrebbero andare bene giusto?