Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Decisione giusta,prendi il 240..... la Cynotilapia Hara assolutamente no,anche in 120cm! la sabbia edile la trovi in diverse colorazioni di grigio,trovane una più scura possibile,perchè bianca o troppo chiara non va bene,edile o non.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Grazie di nuovo , soprattutto per la pazienza...
siccome cerco di valutare tutti gli aspetti , pensavo che sia con il RIO180 ma ancor peggio con il RIO240 una volta posizionato davanti ad una parete , nel momento in cui dovessi pitturare quella parete , c'è un modo per spostare momentaneamente l'acquario senza fare danni o bisognerebbe smantellarlo e alleggerirlo il più possibile e poi spostarlo?
Altra cosa che noto è che il filtro del Rio 180 è uguale come portata (circa 600/h) a quello del RIO240 e siccome consigliate possibilmente di sovradimensionare il filtro , non è che per il RIO240 sarei costretto a cambiarlo?
Per il filtro vai tranquillo, anche se personalmente monyerei un esterno. Se devi dare la tinta alla parete... dietro l'acquario non si vede Spostare una vasca è sempre un problema, meglio scegliere bene un posto e non spostarla più. Comunque se devi spostarlo l'unica è smontarlo completamente, visto che non è proprio una boccia. Pesa ed è fragile.
Ciao ragazzi ,
scusate ma ultimamente non riesco a seguirvi come vorrei e avrei altre domande da fare...
1-La sifonatura del fondo deve essere fatta per forza? se sì ogni quanto e come si fa?
2-leggo che con il malawi è importante oscurare almeno un lato della vasca ancor meglio se i lati sono 3 , ma si può fare o internamente o esternamente cosa mi consigliate di fare e usare?
3-Ho trovato in vendita della sabbia di mare ad un buon prezzo e vorrei sapere se può andare bene oppure potrebbe creare problemi soprattutto nel sifonare il fondo , in alternativa la sabbia da inserire fino a che dimensioni i granelli possono arrivare (1-2-3mm)?
Ciao ragazzi ,
scusate ma ultimamente non riesco a seguirvi come vorrei e avrei altre domande da fare...
1-La sifonatura del fondo deve essere fatta per forza? se sì ogni quanto e come si fa?
Se "giochi" con le correnti in vasca non devi sifonare niente
2-leggo che con il malawi è importante oscurare almeno un lato della vasca ancor meglio se i lati sono 3 , ma si può fare o internamente o esternamente cosa mi consigliate di fare e usare?
internamente=fogli di forex o polionda siliconati al vetro; esternamente=semplice cartoncino bristol
3-Ho trovato in vendita della sabbia di mare ad un buon prezzo e vorrei sapere se può andare bene oppure potrebbe creare problemi soprattutto nel sifonare il fondo , in alternativa la sabbia da inserire fino a che dimensioni i granelli possono arrivare (1-2-3mm)?
Se ben "spurgata" (in modo che non rilasci sali in acqua) la sabbia marina va benissimo.Come granulometria massimo 0,3/0,4
Ciao e grazie
Ciao pseudo e grazie per l'aiuto ,
ma cosa intendi per (giocare) con le correnti?...vorrei proprio evitare di sifonare il fondo per evitare si stressare i pesci e sollevare un sacco di sabbia...
Ma una con granulometria di 0.3-0.4 non c'è il rischio che resti a galla o mi intasi il filtro?
Intendo che se posizioni bene gli OUT del/dei filtri convogli meglio i sedimenti che si formano sul fondo sabbioso verso l'/gli IN così che il grosso non si deositi sula sabbia.Al limite ti puoi aiutare con l'aggiunta di una pompa di movimento se i determinati punti della vasca la corrente creata dal/dai filtro/i non fosse sufficiente.X la sabbia, se pulita accuratamente, non crea nessun tipo di materiali in sospensione.