Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2014, 12:05   #21
TriderG7
Avannotto

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Do il mio contributo. Ho allevato una coppia di oscar in 280l netti (120x50x60) per più di sette anni. Con un gibbiceps ed una coppia di nigrofasciatus. Credo sia un lasso di tempo sufficiente a farsi un'idea. Prima cosa: la vasca deve necessariamente essere spoglia. Io ci tenevo solo grossi legni. Questo perché la manutenzione da fare in una vasca del genere è davvero impegnativa e richiede una sifonatura del fondo due volte alla settimana. Al contrario di quello che si potrebbe pensare la parte del leone in quanto a sporcare la svolgeva il gibbiceps (che è arrivato a sfiorare i 40cm) i cui escrementi filiformi sono mooooolto più bastardi dei cacconi compatti degli oscar (i nigro nemmeno li conto per quanto poco sporcavano al confronto). Per cui avere il fondo bello libero e facile da spazzare è cosa buona e giusta. Inoltre meglio lasciare più spazio libero per il nuoto possibile, per quanto ovviamente i nascondigli abbiano tutta la loro importanza. La cosa che proprio non si può fare è inserire altri grossi ciclidi. Se le danno di santa ragione. Fino alla morte. L'Oscar è comunque un pesce pigro, lo scalare al confronto è indemoniato nella routine di tutti i giorni. Non posso dunque essere d'accordo con chi sostiene che è necessario avere vasche monster per una positiva esperienza di allevamento (né sono particolarmente d'accordo con chi fa questioni troppo filosofiche sull'acquariofilia, perché se andiamo a toccare argomenti come il rispetto per la vita tutti noi siamo in fallo, in quanto l'unico oscar felice è quello nel bacino amazzonico). Il punto fermo è che in un 300l tenerli richiede più manutenzione che in 400 e così via. Poi è evidente che in 80l non ci sta, ma chiunque abbia un minimo di esperienza se ne rende conto. In 180l secondo me siamo al limite. La vasca dovrebbe essere superspoglia e rischi che la chimica dell'acqua ti crolli sotto i colpi di nitrati e fosfati (soprattutto se eccedi con l'alimentazione, considerato che il cibo fresco, non vivo ma fresco quindi gamberetti, molluschi, pignoletti, senza esagerare è molto gradito), costringendoli a frequenti ed ingenti cambi d'acqua. È un progetto in cui non m'imbarcherei. Se mi chiedessi la vasca più piccola in cui intraprendere il soddisfacente allevamento pluriennale di oscar (partendo da un gruppetto da 5 per isolare la coppia in età semi-adulta) ti direi un Juwel Rio 240, buttando via il pur onesto filtro interno e prendendo un esterno sovradimensionato diciamo per vasche da 400l. Tutto questo ovviamente IMHO.
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2014, 12:55   #22
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da TriderG7 Visualizza il messaggio
Do il mio contributo. Ho allevato una coppia di oscar in 280l netti (120x50x60) per più di sette anni. Con un gibbiceps ed una coppia di nigrofasciatus. Credo sia un lasso di tempo sufficiente a farsi un'idea. Prima cosa: la vasca deve necessariamente essere spoglia. Io ci tenevo solo grossi legni. Questo perché la manutenzione da fare in una vasca del genere è davvero impegnativa e richiede una sifonatura del fondo due volte alla settimana. Al contrario di quello che si potrebbe pensare la parte del leone in quanto a sporcare la svolgeva il gibbiceps (che è arrivato a sfiorare i 40cm) i cui escrementi filiformi sono mooooolto più bastardi dei cacconi compatti degli oscar (i nigro nemmeno li conto per quanto poco sporcavano al confronto). Per cui avere il fondo bello libero e facile da spazzare è cosa buona e giusta. Inoltre meglio lasciare più spazio libero per il nuoto possibile, per quanto ovviamente i nascondigli abbiano tutta la loro importanza. La cosa che proprio non si può fare è inserire altri grossi ciclidi. Se le danno di santa ragione. Fino alla morte. L'Oscar è comunque un pesce pigro, lo scalare al confronto è indemoniato nella routine di tutti i giorni. Non posso dunque essere d'accordo con chi sostiene che è necessario avere vasche monster per una positiva esperienza di allevamento (né sono particolarmente d'accordo con chi fa questioni troppo filosofiche sull'acquariofilia, perché se andiamo a toccare argomenti come il rispetto per la vita tutti noi siamo in fallo, in quanto l'unico oscar felice è quello nel bacino amazzonico). Il punto fermo è che in un 300l tenerli richiede più manutenzione che in 400 e così via. Poi è evidente che in 80l non ci sta, ma chiunque abbia un minimo di esperienza se ne rende conto. In 180l secondo me siamo al limite. La vasca dovrebbe essere superspoglia e rischi che la chimica dell'acqua ti crolli sotto i colpi di nitrati e fosfati (soprattutto se eccedi con l'alimentazione, considerato che il cibo fresco, non vivo ma fresco quindi gamberetti, molluschi, pignoletti, senza esagerare è molto gradito), costringendoli a frequenti ed ingenti cambi d'acqua. È un progetto in cui non m'imbarcherei. Se mi chiedessi la vasca più piccola in cui intraprendere il soddisfacente allevamento pluriennale di oscar (partendo da un gruppetto da 5 per isolare la coppia in età semi-adulta) ti direi un Juwel Rio 240, buttando via il pur onesto filtro interno e prendendo un esterno sovradimensionato diciamo per vasche da 400l. Tutto questo ovviamente IMHO.
Triger x molta parte sono d'accordo....

Ok + manutenzione in vasche + piccole (normalissimo)
Ok arredamento 0 in quanto gli oscar l'arredamento lo fanno loro
Ok x le questioni filosofiche di acquariofilia
Ok che tu hai allevato x anni la coppia in una vasca potenzialmente stretta x loro (mi riferivo a questo nel post di prima)

però per prima cosa quando si parla di questi pesci bisogna necessariamente parlare di misure e non di litraggio, e poi dire che in 180 litri si è a limite x un pesce che diventa enorme è proprio una bestemmia davanti al papa!

si può avere le proprie idee, parlare e riparlare delle solite cose anche noiose riguardo al litraggio minimo...ma è un pesce che deve muoversi fisicamente! se lo metti in 120x40x50 (240litri) come può stare una bestia del genere? con che cuore una persona può lasciare una bestia del genere in una vasca così?

A me è capitato di vedere un oscar enorme da un negoziante e ti dico che mi incazzerei di brutto vedere un pesce di quella bellezza (e stazza) in una vasca non adeguata a lui.
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 13:25   #23
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

come detto rispetto le opinioni di tutti. gli oscar in vasca raggiungono dimensioni nell'ordine dei 25-30cm, poi trovi il pesce di 35 come l'uomo di 2 metri. per girarsi su se stesso non vira come un transatlantico ma si flette, il che significa che in 40cm di larghezza non deve fare manovra come per uscire da un parcheggio. il nuoto lo esprime in lunghezza e li possiamo discutere. io non ho mai avuto la sensazione che 120cm fossero pochi ne per il loro lento incedere appaiati, ne nei momenti di schermaglie, ma li va a sensazione del singolo, quindi magari sbaglio. io dico che se il pesce lo prendi che lo puoi stringere in un pugno, lo tieni sette e passa anni e lo vedi arrivare a 30 cm senza che abbia mai avuto un problema di salute... a quel pesce, dati alla mano, poteva andare moooooolto peggio. Poi ripeto so perfettamente che il mio pensiero e' borderline per la comunità dei ciclidofili e non ho la pretesa di dire che ho ragione. sono però certo, dopo 12 anni di vasche, di saper riconoscere la maggior parte degli indicatori di malessere, soprattutto su un animale di 30cm, e i miei pesci non ne hanno mai presentati, pertanto non posso che ribadire che la mia esperienza di allevamento di astronotus in meno di 300l netti e' stata senz'altro soddisfacente. Preciso di aver detto che in 180l reputo l'allevamento possibile ma con tali controindicazioni che lo eviterei. In 240l, allo stesso modo, penso che le controindicazioni, sebbene vi siano, non dovrebbero tarpare le ali dell'entusiasmo di chi se la sente di impegnarsi in un impegnativo allevamento, partendo dal presupposto che la vasca avrà bisogno di molta cura fisica (cambi parziali, pulizie del fondo, cura nel somministrare il cibo, frequenti test dell'acqua, ecc...). Tutto qui.
Vecchio 05-02-2014, 13:53   #24
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

come detto rispetto le opinioni di tutti. gli oscar in vasca raggiungono dimensioni nell'ordine dei 25-30cm, poi trovi il pesce di 35 come l'uomo di 2 metri. per girarsi su se stesso non vira come un transatlantico ma si flette, il che significa che in 40cm di larghezza non deve fare manovra come per uscire da un parcheggio. il nuoto lo esprime in lunghezza e li possiamo discutere. io non ho mai avuto la sensazione che 120cm fossero pochi ne per il loro lento incedere appaiati, ne nei momenti di schermaglie, ma li va a sensazione del singolo, quindi magari sbaglio. io dico che se il pesce lo prendi che lo puoi stringere in un pugno, lo tieni sette e passa anni e lo vedi arrivare a 30 cm senza che abbia mai avuto un problema di salute... a quel pesce, dati alla mano, poteva andare moooooolto peggio. Poi ripeto so perfettamente che il mio pensiero e' borderline per la comunità dei ciclidofili e non ho la pretesa di dire che ho ragione. sono però certo, dopo 12 anni di vasche, di saper riconoscere la maggior parte degli indicatori di malessere, soprattutto su un animale di 30cm, e i miei pesci non ne hanno mai presentati, pertanto non posso che ribadire che la mia esperienza di allevamento di astronotus in meno di 300l netti e' stata senz'altro soddisfacente. Preciso di aver detto che in 180l reputo l'allevamento possibile ma con tali controindicazioni che lo eviterei. In 240l, allo stesso modo, penso che le controindicazioni, sebbene vi siano, non dovrebbero tarpare le ali dell'entusiasmo di chi se la sente di impegnarsi in un impegnativo allevamento, partendo dal presupposto che la vasca avrà bisogno di molta cura fisica (cambi parziali, pulizie del fondo, cura nel somministrare il cibo, frequenti test dell'acqua, ecc...). Tutto qui.
Trider putroppo dietro ad un pc si fa presto a fraintendersi....abbiamo + o - lo stesso pensiero....come ti ho detto prima mi trovo d'accordo su molte cose....

Per te che hai esperienza magari riesci a fare stare in salute un astro in un 240 litri....e magari riesci pure a farlo girare xkè non è un sottomarino che deve fare manovra come hai detto giustamente........però oggettivamente, resta sempre troppo poco lo spazio che ha a disposizione per la dimensione che un astro può raggiungere...e magari nella stessa vasca ad un altro utente soffrirebbe di stress...

Anni fa chiesi ad un negoziante se potevo tenere uno scalare in un 60 litri, mi rispose che i pesci si adattano alla vasca e non crescono + di tanto....lui ha detto una cosa giusta, ma questa non è acquariofilia a mio avviso...

Io personalmente ho una vasca 120x60x60 e un astro mi piacerebbe averlo prima o poi....ma sai che mi faccio problemi che stia stretto in 430litri?? credimi che la vedo davvero piccola x lui anche se so che riuscirei a farlo stare bene...
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 15:47   #25
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

cosi il discorso cambia ed allora sono perfettamente d'accordo. Certamente le capacità e l'entusiasmo (nonche' il tempo a disposizione) sono fondamentali nel nostro hobby. senza perdere mai di vista che si tratta di animali e non di soprammobili. Però affermare che una coppia di oscar in 240l netti non ci possono "biologicamente" stare, o invece sostenere che e' sconsigliabile per chi ha poca esperienza/tempo/voglia e' decisamente diverso. Nel primo caso non sono d'accordo, nel secondo invece sono perfettamente allineato, partendo dal presupposto che a meno di passioni specifiche per la chimica dell'acqua, il ciclo dell'azoto, il layout, i biotipi... per essere discreti acquariofili non si debba certo essere degli scienziati, ma solo avere tanta voglia di imparare, con umiltà. Io personalmente ho imparato tantissimo in forum come questi, scambiando opinioni con appassionati, stradiffidando dei negozianti (a meno di non toccare con mano) e facendo esperienza sul campo, talvolta purtroppo sbagliando.
Vecchio 06-02-2014, 14:03   #26
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

TriderG7 li hai tenuti 7 anni..., e poi??
Vecchio 06-02-2014, 15:33   #27
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

...scambiati con una coppia di Synspilum. Purtroppo dopo un anno e mezzo circa di deposizioni e mancate riproduzioni il maschio ha ucciso la femmina nell'arco di una notte, così dopo qualche mese di vane ricerche di una femmina adulta l'ho scambiato con un bellissimo Trimaculatus (spacciato per flower horn)... a sua volta ceduto dopo un paio d'anni, a grande richiesta, insieme al mitico gibbiceps, per iniziare l'esperienza appena partita di una vasca di comunità (dopo quasi 12 anni di bestioni in vasche poco più che monospecifiche sentivo l'esigenza di qualcosa di diverso). E questa è in breve la mia storia con i grossi ciclidi americani...
Vecchio 06-02-2014, 18:03   #28
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

...scambiati con una coppia di Synspilum. Purtroppo dopo un anno e mezzo circa di deposizioni e mancate riproduzioni il maschio ha ucciso la femmina nell'arco di una notte,
chissà mai perchè è accaduta una cosa del genere?avanzo un banalissima - eufemismo - opinione:vasca troppo piccola.? sai per caso quant'è l'aspettativa di vita di un oscar tenuto in cattività - quindi senza predatori e costantemente alimentato - in una vasca idonea - leggi spazio e arredamento - ?
Vecchio 06-02-2014, 22:33   #29
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Ironia a parte tenderei ad escluderlo perché i Synspilum provenivano da un Rio 300 che calcolatrice alla mano ha meno litraggio della mia vasca, si può discutere di layout ma non ne usciremmo più perché era lo stesso in cui gli oscar hanno vissuto 7 anni... Gli oscar superano tranquillamente i 10 anni ma io non conosco nessuno (il che ovviamente non significa che ce ne siano e anche tanti) che li abbia tenuti così a lungo... Detto questo, se invece che con ironia del tutto superflua, mi avessi detto semplicemente che secondo te la mia vasca è troppo piccola, la conversazione sarebbe stata più gradevole, visto che scrivo qui per condividere esperienze ed opinioni e non per farmi prendere in giro.
Vecchio 06-02-2014, 23:04   #30
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

non ti sto prendendo in giro, hai semplicemente vissuto quando si costringono i ciclidi in un ambiente non adatto. Può andare bene per un tot di tempo, poi succede il patatrak. Questo accade con gran parte dei ciclidi, perche la maggior parte delle persone sottovaluta la loro indole caratteriale. Tutto qua.

Tag
ciclidi , convivenza