Dunque, sono passate 7 settimane dall'avvio al buio di acquario e filtro senza piante e 3 settimane dall'inserimento delle piante.
Ho appena passato la fase critica dell'
"oddio le piante stanno morendo tutte, adesso le tolgo e le cambio".
La Blyxa Japonica è quella che fatica maggiormente ma sta mettendo i primi nuovi getti dall'interno (non dalla base). La Pogostemon helferi sembra ben ambientata e cresce compatta grazie alla luce forte. La Calli dipende, in alcune zone ha preso bene, in altre meno, sarà stato il mio inserimento non ottimale.
Una settimana fa è comparsa qualche alghetta che si è subito contenuta, niente di grave, tutto nella norma.
Da un paio di giorni ho inserito una decina di Neocaridina Heteropoda che aiutano a pulire togliendo i residui di foglie che muoiono a causa dell'ambientamento.
Da ieri ho iniziato la fertilizzazione con protocollo avanzato Seachem a 1/3 delle dosi consigliate.
Le durezze dell'acqua sono più alte di quelle previste perché ho cambiato fonte di rifornimento dell'acqua e non mi ricordavo fosse più dura, dalle prossime volte taglierò con più acqua di osmosi, invece che 50 e 50 metterò più acqua di osmosi.
Vi riaggiorno tra 2/3 settimane.

Daniele