Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2013, 09:56   #21
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
occhio che le batterie a parità di Ah non sono assolutamente uguali, ma si dividono in quelle che hanno molto spunto ma poca durata, e quelle che hanno lunga durata ma magari poco spunto.
Tanto per capirci, le batterie delle ns auto devono avere un buono spunto per far partire il motore, ma non hanno grande durata....ecco perchè dopo un pò di volte che proviamo ad accendere ilmotore la batteria tende a morire.
Le batterie di servizio dei camper invece, a parità di Ah, magari non riuscirebbero a far partire un motore, ma riescono a fornire corrente per molto più tempo rispetto ad una normale batteria.
Se si decide di acquistare una per i camper - cosi da aumentare l'autonomia - dovete assolutamente verificare che non sia di quelle al gel / agm che se non ricordo male devono avere un caricabatterie dedicato.
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2013, 10:02   #22
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
mi state incasinando il cervello raptino mi diresti te allora una batteria che dovrei prendere che potrei caricare con un ups dandomi anche un link????????
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 10:16   #23
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,
conosco un pò il mondo delle batterie perchè essendo stato camperista per una vita era un argomento affrontato quotidianamente,ivi compresi i vari accrocchi per gestire una o più batteria dei servizi.
Detto questo: il problema è che secondo me l'ups potrà caricare solo le batterie al piombo, e non quelle a cui mi riferisco io.
se io dovessi fare quello che vuoi fare tu, ed appurato che non vi sono problemi nello smontare l'ups ed abbinargli una batteria con molta più capacità, cercherei in internet BATTERIA SERVIZI CAMPER, stando - ripeto - su batterie al piombo.
io usavo batterie di marche blasonate con costi proibitivi, ma mi serviva per essere indipendente una settimana in montagna d'inverno, con luci, tv, riscaldamento a manetta....e quindi penso sia assurdo per il tuo utilizzo.
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 10:27   #24
Panta rhei
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Ti sto cercando una soluzione migliore e più sicura che modificare un ups.
Se sai l'inglese, cerca su google "inverter-charger", sono perfetti per quello che vuoi fare.
Sono apparecchi che caricano e mantengo carica la batteria, hanno uno switch che sente quando non c'è più corrente e fa partire l'inverter, tutto integrato e sono collegabili a qualunque batteria.
Tipo questi http://www.xantrex.com/power-product.../overview.aspx
------------------------------------------------------------------------
Per la durata... è impossibile da determinare perchè dipende dall'età della batteria, dalla temperatura ambiente e altre variabili.
Ma con un carico da 55W, se prendi una batteria da camion (o da camper che dir si voglia) ben dimensionata hai diverse ore, ma solo un test te lo può dire.

La cosa carina è che, se verifichi che sono 10 ore e te ne servono 20, basta che metti una seconda batteria identica in parallelo, e così via.

Ovviamente l'inverter-charger lo devi scegliere con un buon amperaggio di carica.

Se lo trovo più tardi ti posto un link di quello che farei io.
D'accordo sulle batterie di ultima generazione Agm eccetera, per le nostre esigenze meglio due batterie di vecchia generazione in parallelo che una iperperformante di ultima generazione.

Ultima modifica di Panta rhei; 02-10-2013 alle ore 10:35. Motivo: Unione post automatica
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 11:01   #25
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
potrei fare anche cosi?
che ne dite se prendo questo
http://www.monclick.it/product.aspx?...20continuit%E0

e dato che ha gia le batterie da sostituire in vendita
http://www.diwo.it/batterie-ups-12v-9-0ah/159588

ma se io invece a quella da 9ah 12v che monta ci metto una da 12v 20ah o 50ah o 100ah tipo questa???????

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PIOM...item35cc2339d7

o questa

http://www.ebay.it/itm/12V-50Ah-RPow...84ffc7a&_uhb=1


potrei farlo o creo problemi all'UPS???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Panta rhei Visualizza il messaggio
Ti sto cercando una soluzione migliore e più sicura che modificare un ups.
Se sai l'inglese, cerca su google "inverter-charger", sono perfetti per quello che vuoi fare.
Sono apparecchi che caricano e mantengo carica la batteria, hanno uno switch che sente quando non c'è più corrente e fa partire l'inverter, tutto integrato e sono collegabili a qualunque batteria.
Tipo questi http://www.xantrex.com/power-product.../overview.aspx
------------------------------------------------------------------------
Per la durata... è impossibile da determinare perchè dipende dall'età della batteria, dalla temperatura ambiente e altre variabili.
Ma con un carico da 55W, se prendi una batteria da camion (o da camper che dir si voglia) ben dimensionata hai diverse ore, ma solo un test te lo può dire.

La cosa carina è che, se verifichi che sono 10 ore e te ne servono 20, basta che metti una seconda batteria identica in parallelo, e così via.

Ovviamente l'inverter-charger lo devi scegliere con un buon amperaggio di carica.

Se lo trovo più tardi ti posto un link di quello che farei io.
D'accordo sulle batterie di ultima generazione Agm eccetera, per le nostre esigenze meglio due batterie di vecchia generazione in parallelo che una iperperformante di ultima generazione.
ora vedo ma se mi mandi un messaggiosu come faresti te sarei piu tranquillo
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Ultima modifica di periocillin; 02-10-2013 alle ore 11:01. Motivo: Unione post automatica
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 21:08   #26
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La gran parte degli UPS uso computer, a parte che hanno in uscita un onda quasi quadra poco adatta ai carichi induttivi delle pompe, non hanno la capacita' di ricaricare batterie di grande amperaggio ( diciamo indicativamente sopra i 20 25 ampere).... Inoltre molti di essi si spengono comunque dopo pochi minuti al di la' della capacita' della batteria........le batterie idonee per questi usi sono quelle cosidette VRLA che " reggono" cicli di carica/scarica senza tanti problemi rispetto alle classiche batterie da autoveicoli....inoltre non rilasciano vapori poco salutari nell'ambiente....di contro costano molto di piu'.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 08:36   #27
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
basta ho deciso, ho preso il battery back up artigianale per le vortech e le fa andare circa 30 ore e prendo il combinatore telefonico con allarme anti black out.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 08:53   #28
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
basta ho deciso, ho preso il battery back up artigianale per le vortech e le fa andare circa 30 ore e prendo il combinatore telefonico con allarme anti black out.
Non e la stessa cosa.......la risalita ossigena molto di più.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 09:08   #29
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
basta ho deciso, ho preso il battery back up artigianale per le vortech e le fa andare circa 30 ore e prendo il combinatore telefonico con allarme anti black out.
Perio il combinatore fattelo da te con 10 euri di spesa te lo fai!
Io l'ho fatto e fa il suo sporco lavoro!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 09:13   #30
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
basta ho deciso, ho preso il battery back up artigianale per le vortech e le fa andare circa 30 ore e prendo il combinatore telefonico con allarme anti black out.
Non e la stessa cosa.......la risalita ossigena molto di più.
mauri non è la stessa cosa ma se non trovo un ups che mi mantiene la risalita accesa almeno 7/8 ore almeno con le mp 40 muovo l'acqua.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuità , gruppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36800 seconds with 12 queries