Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2013, 23:02   #21
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Intanto volevo segnalare che i prototipi stanno funzionando alla grande. Quelli fatti con supporto del PCB standard e non in alluminio.
Questo significa che facendoli in alluminio aumento il margine di lavoro sulla temperatura.

Oggi vediamo se si riesce a fare la prima infornata di led e driver, è arrivato anche un profilo di alluminio molto bello, con sezione circolare, costa un po' ma e rifinito veramente bene.
Marnic....prova a dare una occhiata a questo sito e a queste piastre.....sembra interessante non credi?.......

http://www.tme.eu/it/details/l100x21...-unilaterali/#
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2013, 00:24   #22
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, interessanti ma poco utilizzabili se non hai l'attrezzatura giusta, parlo per me ovviamente, io non riuscirei a fare lo stampato da quelle lamine, ho un bromografo ma quelle lamine non sono presensibilizzate, poi per l'incisione... io lo faccio con l'acido e l'alluminio non credo ne sia felice

P.S.
uso la siringhina
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 17:52   #23
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Sì, interessanti ma poco utilizzabili se non hai l'attrezzatura giusta, parlo per me ovviamente, io non riuscirei a fare lo stampato da quelle lamine, ho un bromografo ma quelle lamine non sono presensibilizzate, poi per l'incisione... io lo faccio con l'acido e l'alluminio non credo ne sia felice

P.S.
uso la siringhina
diciamo che il problema maggiore è la presensibilizzazione...si può fare usando lo spray.....ma l'omogeneità non è detto che sia ottimale (lo usavo tanti anni fa con alterne fortune in effetti).....per l'acido io uso il persolfato di sodio che è meno aggressivo ( ma più costoso)....forse coprendo bene la parte in alluminio dovrebbe funzionare...certo con una macchina di incisione spray (etching) sarebbe ancora meglio..........comunque prima o poi faccio una prova e vediamo come va......
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 18:54   #24
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai prezzi che hai trovato per le basette in effetti qualche prova costa poco.
Quando ho fatto i prototipi con basette presensibilizzate e doppia faccia sono riuscito a "stampare" piuttosto bene il rame, la parte delicata è nella mancanza del solder mask perchè poi quando stendi la pasta il rischio soprattutto se guardi il footprint dei led è di mandare in corto uno dei poli del led e la superficie di dissipazione oltre a lasciare esposto il rame all'ossidazione. Si, 6 euro a barretta non sono pochi, io ho fatto 10 basette da 6 strip+1 driver, devi ammortizzare il costo della lastra fotografica e del service per piccole produzioni.
Per contro il risultato non è male no?
Certo, se in tanti si volessero cimentare i numeri sarebbero ben diversi
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 23:33   #25
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Ai prezzi che hai trovato per le basette in effetti qualche prova costa poco.
Quando ho fatto i prototipi con basette presensibilizzate e doppia faccia sono riuscito a "stampare" piuttosto bene il rame, la parte delicata è nella mancanza del solder mask perchè poi quando stendi la pasta il rischio soprattutto se guardi il footprint dei led è di mandare in corto uno dei poli del led e la superficie di dissipazione oltre a lasciare esposto il rame all'ossidazione. Si, 6 euro a barretta non sono pochi, io ho fatto 10 basette da 6 strip+1 driver, devi ammortizzare il costo della lastra fotografica e del service per piccole produzioni.
Per contro il risultato non è male no?
Certo, se in tanti si volessero cimentare i numeri sarebbero ben diversi
Be' la qualita' con un service non si discute ( almeno con dei buoni service) il,solder mask sarebbe fattibile con le pellicole apposta ( vendono anche quelle sullo stesso sito) e una laminatrice a caldo...vanno bene quelle per plastificare i fogli di carta........ Pero' la cosa si complica....in effetti....nel caso del tuo progetto ci sarebbe anche la complicazione del taglio delle strisce...essendo alluminio e non vetronite......diverso se si usa tutta la basetta...per un modulo con diversi LED.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 12:48   #26
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sono il tipo di questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433977
scusa la domanda marnic ma in poche parole ti sei costruito tipo un circuito stampato su cui posizionare i led,riguardo alle schede hai usatoi software per decidere i collegamenti e hai inviato il tutto a una ditta?? ultima cosa dove ti sei procuaro i led?
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 14:30   #27
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
ciao sono il tipo di questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433977
scusa la domanda marnic ma in poche parole ti sei costruito tipo un circuito stampato su cui posizionare i led,riguardo alle schede hai usatoi software per decidere i collegamenti e hai inviato il tutto a una ditta?? ultima cosa dove ti sei procuaro i led?
Si, il modulo led è banale ma l'idea è quella di poterli impilare senza problemi di alimentatore in sequenza.... infinite, da qui il modulo driver che si interpone quando la serie di led raggiunge la tensione limite per l'alimentatore.
Se hai un alimentatore da 36V 6A metti in fila al massimo 10 led con il loro driver e, o ti fermi o prendi altri due fili dall'alimentatore vai al driver e altri 10 led a così fino alla corrente massima dell'alimentatore. Ti ritrovi in breve con tanti fili da gestire, inoltre se vuoi cambiare un colore devi... lavorarci un po'.
Con questi moduli matti un driver, 10 led, un modulo driver (che ha comunque i led) altri 10 led e via così, se vuoi cambiare i colori o spostarli di posizione è un attimo, sfili e rinfili dove serve quel che serve. Il sw usato è eagle in versione free, ti genera un file .brd (board) che o converti in gerber o lo mandi ad un server che accetti i brd, dopo un po' ti arrivano le basette come da foto. I led li ha presi tempo fa Martino
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 14:43   #28
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marnic non mi picchiare non sono un fenomeno per l'elettronica,fammi capire io faccio il disegno del circuito invio il tutto a un server e cosa succede mi arriva per posta dei fogli stampati con il circuito
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 15:25   #29
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
marnic non mi picchiare non sono un fenomeno per l'elettronica,fammi capire io faccio il disegno del circuito invio il tutto a un server e cosa succede mi arriva per posta dei fogli stampati con il circuito
No, non è così semplice, devi disegnare lo schema, da quello sbrogliare tu il circuito stampato con l'apposito sw, prova a guardare il sw Eagle è free, e segui il tutorial o il manuale, poi guarda il sito di un service tipo mdsrl.com e guarda cosa serve....
E' una cosa un po' per addetti ai lavori, da come ne parli non so se ti consiglierei l'avventura :D
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 16:07   #30
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti ti ringrazio mi piaceva la tua idea ma mi sa che mi tengo più sul progetto della home magari con qualche modifica
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , moduli , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21992 seconds with 12 queries